Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima moto Opzioni · Visualizza
ErPajo
Inviato: giovedì 7 luglio 2016 17:39:01


Iscritto: 07/07/2016
Locazione: Brescia
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un vostro consiglio sull'argomento.
Sono un ragazzo di 22 anni che non ha mai avuto moto e nemmeno scooter, ma ho sempre desiderato averne. Ora che dopo un anno di lavoro sono riuscito a mettere via qualche soldino vorrei acquistare la mia prima moto.
Come detto prima non ho mai guidato moto a marce e possiedo solamente la patente B. Io mi ero fatto un'idea: acquistare un 125 usato, prenderci la mano e se mi diverte e ne vale la pena, conseguire la patente A2 e fare un acquisto più importante nel giro di 2/3 anni. L'uso che ne farei sarebbe casa - università, e qualche giro al lago nel weekend, insomma mai più di 80 km.
Un mio amico invece mi ha consigliato di fare subito la patente e prendere una moto più potente e abituarmi, prenderci la mano con quella.
Vorrei un vostro parere, grazie in anticipo.
Aldo Roma
Inviato: giovedì 7 luglio 2016 21:08:23



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Benvenuto.

Io farei come dice il tuo amico, prenderei la patente e poi avresti la possibilità di scegliere molte più moto. Anche qualche moto 300 cc per poi salire una volta presa dimestichezza.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: giovedì 7 luglio 2016 21:18:43



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Vada per la A2, molte più possibilità di scelta e migliore esperienza alla guida di mezzi più impegnativi. Ma ci vuole pazienza,occorre un periodo di apprendistato,che ti servirà oltre che ad affinare la guida anche a toccare con mano tutti i potenziali pericoli. In ogni caso un buon usato per cominciare è quello che ti ci vuole. caricaaa ciao

The early bird takes the worm...
ErPajo
Inviato: giovedì 7 luglio 2016 21:52:01


Iscritto: 07/07/2016
Locazione: Brescia
Il mio dilemma però è: perché non aspettare 2 anni e farmi la A3 e nel frattempo usare il 125?
Non riesco ad abbandonare l'idea di comprare un 125 per allenarmi. Convincetemi che sbaglio.
Aldo Roma
Inviato: giovedì 7 luglio 2016 22:33:53



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Guidare una 125 è troppo banale, il momento in cui passerai a qualcosa di più grande ti sembrerà di ricominciare da capo. Pazienta pochino, prendi la A2 e comprati una moto anche 250 cc se vuoi, e vedrai che allora con quella potrai imparare a guidare una moto....

Il 125 rimane sempre un a cosa troppo semplice....secondo me!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
DrManetta
Inviato: venerdì 8 luglio 2016 09:46:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se non ho capito male, devi comunque conseguire una patente, giusto? Allora vai di A2 come dice il tuo amico. A livello di gestione del mezzo, tra un 125 od un 250 od un 500 cc quattro tempi c'è veramente poca differenza (i pesi e gli ingombri sono simili) con il vantaggio di avere in una cilindrata superiore una spinta del motore che ti permette di viaggiare più tranquillo e rilassato.
In sintesi, per assurdo, passati quei tre o quattro giorni di apprendistato risulterà più godibile, per non dire "facile", una 300 che un 125.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
bymaxx
Inviato: venerdì 8 luglio 2016 10:20:31



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Aldo, 125 troppo semplce? Prova a usare un 125 anni 90 tipo una Mito....................poi mi sai dire.
ErPajo
Inviato: venerdì 8 luglio 2016 10:29:19


Iscritto: 07/07/2016
Locazione: Brescia
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il dover conseguire la A2 e tra un paio di anni la A3, dover sostenere il pagamento di due patenti mi sembra assurdo. Mi piacciono le moto sportive ma non mi interessa la velocità al di fuori della pista. Su strada rispetterei i limiti quindi non mi interessa tirarla troppo, per quello vorrei prima avere un 125 per abiturarmi alle marce. Ad esempio avevo visto una RS4 125 usata a 2600 e pensavo di prenderci la mano con quella. Però mi fido anche di voi che siete sicuramente esperti e onesti nell'elargire consigli e pareri.
enrico.64
Inviato: venerdì 8 luglio 2016 10:40:21



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao e benvenuto.
Al contrario di altri, penso che l'acquisto di un 125 da usare un paio di anni per poi, eventualmente, passare a qualcosa di più prestazionale, sia la scelta migliore per te.
Dici di non avere alcuna esperienza. Probabilmente farai molti errori e una moto leggera e poco potente saprà perdonartene la maggior parte.
Inoltre, visto il piccolo motore, imparerai a guidare sfruttando meglio la tua moto, curvando più veloce e guardando più lontano per non dovere ripartire da fermo ogni volta.
Passare per un 125, non è un disonore. Lo è sicuramente di più, iniziare con una cilindrata superiore e non imparare mai a guidarla, sfruttando solo il motore sul dritto e facendosi superare dalle biciclette in curva.
Questi "pi(r)loti", sono numerosi, ridicoli e anche molto pericolosi.
Nei "brutti lunedì", sono protagonisti quanto gli automobilisti alle prese con lo smartphone e quasi quanto i loro amici, alla guida di un T-Max.

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: venerdì 8 luglio 2016 10:54:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ErPajo
Il mio dilemma però è: perché non aspettare 2 anni e farmi la A3 e nel frattempo usare il 125?
Non riesco ad abbandonare l'idea di comprare un 125 per allenarmi. Convincetemi che sbaglio.


Se riesci a fartelo andare bene per due anni perchè no?!he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: sabato 9 luglio 2016 14:00:24



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bymaxx
Aldo, 125 troppo semplce? Prova a usare un 125 anni 90 tipo una Mito....................poi mi sai dire.


Per carità, anche un 125 ha il suo bel motore da gestire, ma quando io cercavo la mia rima moto (bassa) le 125 mi sembravano tutte un po' piccole...
anche io iniziai ad andare a vedere la 125 della honda. Aveva la frizione più dura delle 500. E già quello mi fece riflettere un po'.
Lo scrissi anche all'inizio, che volevo andare di persona a vedere la Z250 SL per provare se ci arrivavo a terra e la frizione se era dura o no.

Solo per quello dicevo al nostro amico di passare subito oltre il 125.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
menek62
Inviato: sabato 9 luglio 2016 14:35:04



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
per me a 22 anni è meglio fare la Pat A2 , per l'uso che ne faresti o quella cifra , prenderei una motard , tipo ... la yamaha wr 250 x , oppure una sportiva , tipo.. kawa ninja 250/ 300, poi se ti piace l'aprilia 125 prendila , comunque con la A2 hai più scelta, ciao bresà brindisi

V






ErPajo
Inviato: sabato 9 luglio 2016 15:02:56


Iscritto: 07/07/2016
Locazione: Brescia
Grazie a tutti delle risposte. Penso comunque di orientarmi sul 125 per alcune ragioni:
1) prendere sicurezza ed esperienza con una moto a marce
2) prezzi più bassi
3) se facessi la A2 mi scoccerebbe moltissimo fare la A3 nel giro di un paio di anni, quindi aspetto i 24 e la faccio.
Naturalmente ho già iniziato a guardarmi intorno e ho visto oltre alla RS che scarterò, la Honda CBR 125 R che usata viene sui 2000 o poco meno. Vicino a dove vivo ho visto una CBF125 del 2009 che vendono a 1200. Da quanto ho capito quella moto è fuori produzione, quindi i pezzi di ricambio per eventuali cadute mi verrebbero a costare molto.
Avete alcuni consigli da darmi?
Grazie in anticipo
enrico.64
Inviato: sabato 9 luglio 2016 19:47:19



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao ErPajo.
I ricambi della Cbf, non credo siano un problema.
Dopo l'uscita di produzione di una moto, i vari pezzi devono essere forniti per almeno 10 anni e i prezzi, qualche volta, calano pure con il tempo.
Parlando poi di moto molto diffuse (nel mondo credo che ci siano milioni di Cbf 125 o derivate), puoi stare veramente tranquillo.


caricaaa brindisi caricaaa






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
DrManetta
Inviato: lunedì 11 luglio 2016 12:23:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da ErPajo
Grazie a tutti delle risposte. Penso comunque di orientarmi sul 125 per alcune ragioni:
1) prendere sicurezza ed esperienza con una moto a marce
2) prezzi più bassi
3) se facessi la A2 mi scoccerebbe moltissimo fare la A3 nel giro di un paio di anni, quindi aspetto i 24 e la faccio.
Naturalmente ho già iniziato a guardarmi intorno e ho visto oltre alla RS che scarterò, la Honda CBR 125 R che usata viene sui 2000 o poco meno. Vicino a dove vivo ho visto una CBF125 del 2009 che vendono a 1200. Da quanto ho capito quella moto è fuori produzione, quindi i pezzi di ricambio per eventuali cadute mi verrebbero a costare molto.
Avete alcuni consigli da darmi?
Grazie in anticipo

Se è una semplice questione economica, allora la scelta del 125 può essere sensata. Strano però che non ci siano scuole guida che ti possano fare il pacchetto A2+A3 con una piccola spesa aggiuntiva.
Relativamente all'esperienza con la prima moto a marce, rimango della mia idea iniziale: andrei di cilindrata più grande. E' vero che al primissimo contatto una 125 4 tempi rende tranquilli. hi hi hi Poi, passata la prima settimana di guida, ti inizierai a domandare come farai ad aspettare due anni per guidare una moto "seria".
Comunque questi sono ragionamenti miei, quindi se sei tranquillo e sereno con la scelta del 125, buttati sull'acquisto. Il CBF, anche se fuori produzione, è comunque recente e pertanto i pezzi si trovano tranquillamente.


Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.