Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto Patente A3 - Naked - Consigli? Opzioni · Visualizza
Sear333
Inviato: martedì 5 luglio 2016 21:21:36


Iscritto: 05/07/2016
Ciao a tutti,
sto conseguendo la patente A3 e vorrei acquistare una moto usata, la mia prima moto in assoluto, a 34 anni :)
Come tipologia di moto mi piacciono le naked, pensavo ad un 600 o giù di li.
Al momento quella che mi ispira maggiormente a livello estetico è la Yamaha MT-07, ma non so come sia a livello guida, agilità, maneggevolezza...
La patente la sto facendo con la Er6n della scuola guida che tutti però mi sconsigliano, dicendo che è un pò piccolina e dopo poco mi stuferei (ma non è simile alla Mt-07? Boh).
Dato che io ne so poco o nulla, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a districarmi in questo nuovo mondo? :)
Il mio budget di spesa è di circa 4000/4500 €.
Grazie milleeeeee :D
menek62
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 09:04:08



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao benvenuto , come prima moto ti consiglierei di prendere un 300 / 400 cc , tanto per fare un po di esperienza e anche per spendere meno di assicurazione e costi di manutenzione , con la tua cifra a disposizione , una moto del genere la prendi praticamente come nuova , se poi ci metti mille euro in più la prendi nuova , secondo me conviene prenderla nuova , perchè c'è la garanzia di " 2 / 3 anni " e se un giorno decidi di cambiarla la rivendi più facilmente .
Tra le moto " piccoline" a me piace questa - Yamaha R3 Naked
poi ce ne sono altre , tipo la Kawasaki Z 300 che mi piace . ciao



V






DrManetta
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 09:47:48



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ciao Sear, rispetto a menek io salgo di cilindrata e ti consiglio proprio di rivolgerti direttamente ad una naked con cilindrata 600cc o superiore, così hai un mezzo comunque facile, agile e che può andare bene per anni.
Con un budget da 4.500 puoi trovare molto nel mondo dell'usato, a partire dall'eterna Hornet per arrivare al Monster passando da FZ6, Z750, Bandit ecc. che rispetto alla ER6N, validissima comunque, sono moto più performanti (come la MT-07 ma chè per ora è fuori budget) e più gustose da guidare quando hai acquisito qualche km di esperienza. Vista la vastità dell'offerta, guarda un po' in giro, fai qualche prova e vedrai che troverai la moto per te

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 11:24:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Ciao Sear, rispetto a menek io salgo di cilindrata e ti consiglio proprio di rivolgerti direttamente ad una naked con cilindrata 600cc o superiore, così hai un mezzo comunque facile, agile e che può andare bene per anni.
Con un budget da 4.500 puoi trovare molto nel mondo dell'usato, a partire dall'eterna Hornet per arrivare al Monster passando da FZ6, Z750, Bandit ecc. che rispetto alla ER6N, validissima comunque, sono moto più performanti (come la MT-07 ma chè per ora è fuori budget) e più gustose da guidare quando hai acquisito qualche km di esperienza. Vista la vastità dell'offerta, guarda un po' in giro, fai qualche prova e vedrai che troverai la moto per te


Concordo, se stai facendo esperienza con la er6 anche io ti consiglio naked 600 o superiore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Sear333
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 14:40:27


Iscritto: 05/07/2016
Grazie mille a tutti intanto!

Questo weekend vorrei approfittarne per fare un giro per qualche concessionario ed iniziare a farmi un'idea!

Ma secondo voi tra:

Hornet
Monster
FZ6
Bandit
Mt-07

Ci sono grosse differenze a livello di guida?

C'è qualcuna in particolare che mi consigliereste oppure è proprio una questione soggettiva?

Poi, scusate l'ignoranza ma, perché tutti mi sconsigliano l'Er6n? Solo per una questione di potenza o altro?

Grazie mille e...vi terrò aggiornati!!!
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 14:58:18



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Innanzitutto la moto deve piacerti e per non trascurare l'utile devi valutare l'uso che vuoi farne. Con il badget che hai a disposizione ti consiglierei una fz6 ma rimanendo in casa Yamaha considererei anche una xj6 con abs, anche nella variente semicarenata Diversion: tuttofare in senso lato .In giro se ne trova qualcuna sicuramente,magari a km 0 o come stock in giacenza dai concessionari.

The early bird takes the worm...
Paso.
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 16:24:25



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
quoto in tutto i consigli di DrManetta e Tigertano.. brindisi
l' XJ6 la puoi trovare davvero semi nuova con il tuo budget, e non è affatto male..
ciauz ciao



Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
DrManetta
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 16:36:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Sear333
Ma secondo voi tra:

Hornet
Monster
FZ6
Bandit
Mt-07

Ci sono grosse differenze a livello di guida?

C'è qualcuna in particolare che mi consigliereste oppure è proprio una questione soggettiva?

Poi, scusate l'ignoranza ma, perché tutti mi sconsigliano l'Er6n? Solo per una questione di potenza o altro?

Grazie mille e...vi terrò aggiornati!!!

Per come la vedo io, Hornet, FZ6 e Bandit si assomigliano molto e quindi è semplicemente una questione di gusti (e disponibilità di usati validi).
Il Monster è un bicilindrico a V declinato in varie cubature ed allestimenti, quindi nonostante si parli sempre di una naked, la differenza in guida è notevole. Stesso discorso per la MT-07 e la ER6N che hanno anche loro bicilindrici (anche se in linea).
Quindi, tra il primo gruppo di moto ed il secondo, oltre la pura estetica conta anche l'erogazione del motore. E qui solo una prova può farti capire quale ti piace di più.

Tornando alla Kawasaki, la ER6N è un ottima moto, dotata di alcuni accorgimenti tecnici interessanti, ma personalmente non mi ha mai entusiasmato, sia perché amo l'erogazione del 4 cilindri, sia perché esteticamente mi sembra "un aggeggino" più che una moto. Però, mi ripeto, è una valida moto che ha prestazioni simili al Monster ed alla MT-07, è leggera, agile, facile (infatti molte scuole guida usano la usano) ed ha un estetica molto particolare. Se ti piace e ti ci trovi bene, vai diretto a cercarla. Anche se una prova su un 4 cilindri la farei ugualmente (la XJ6 ad esempio è un quattro cilindri)
capito?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Sear333
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 19:34:28


Iscritto: 05/07/2016
Grazie a tutti, questo weekend inizierò il mio tour per vedere/provare qualche moto in modo da capire su quale tipologia orientarmi tra i modelli che mi avete suggerito!

Una volta deciso ovviamente chiederò ancora il vostro parere! :)

Grazie ancora!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.