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misure fasce elastiche pistoni Yamaha XJ550 del 1983? Opzioni · Visualizza
furius02
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 11:35:59


Iscritto: 04/02/2009
Salve a tutti,ho bisogno di sapere la misura delle fasce elastiche della mia vecchia moto Yamaha xj550 con motore 4v8 del 1983.Sul manuale di riparazione risulta il diametro del cilindro:57mm e la maggiorazione per usura delle suddette di 57,25 - 57,50 - 57,75 - 58,00mm.Non riporta invece lo spessore,c'è qualcuno che lo sa?
La moto è funzionante e vorrei preparare il tutto prima di aprire il motore,ho anche tutta la serie di guarnizoni e gommini guidavalvole.
Ringrazio chi mi sa dare informazioni in proposito.d'oh!
nicola66
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 14:06:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non penserai di ri-alesare di 0,25mm i cilindri e tenere i pistoni usati con segmenti e raschiaolio nuovi ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
furius02
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 21:19:08


Iscritto: 04/02/2009
infatti,tenendo conto che il motore non ha neppure 40mila km,la mia intenzione era proprio questa,utilizzare i vecchi pistoni con un set di fasce elastiche nuove.Il mio scopo è che non crei troppa pressione nella coppa motore in quanto adesso soffia un po d'olio dallo sfiato e quando la mando a l massimo regime fuma un pò.Non devo fare km infiniti,il mio scopo è quello di limitare al minimo le spese e farmi un giro ogni tanto vicino casa.Ovviamente la moto è una piccola (belvaAnxious ),considerando l'età e i carburatori maggiorati del 650.
Faccio uno sbaglio madornale a fare un lavoro simile?Oppure riesco a fare almeno un pò di km?
Certo che se associo al costo delle fasce anche quello dei pistoni,diviene un pò caruccio...oppure qualcuno mi sa dire dove posso trovarli a buon mercato?
Grazie dei consigli,comunque,da chi è + competente di me!
nicola66
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 21:38:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io credevo che scherzassi invece vedo che ne sei convinto.
quindi deduco che di tolleranza d'accoppiamento tra pistone e cilindro ti sfugga il significato.
Lasciala così com'è, è meglio che trafili un po' d'olio +ttosto che i pistoni (vecchi) scampanino dentro i cilindri (nuovi).
Hai verificato la compressione del motore ?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
furius02
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 22:16:19


Iscritto: 04/02/2009
Nicola66,dici allora che faccio proprio una grossa cavolata?La mia intenzione era proprio quella di non far alesare nemmeno i cilindri,ripristinandogli solo le fasce sicuramente usuratissime...se come dici è un lavoro inutile,vedrò allora di chiedere in rettifica quanto mi costa la rettifica cilindri e 4 pistoni maggiorati completi,grazie.
nicola66
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 22:27:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
40.000 km per il motore della XJ 550 sono il fuori rodaggio. Ho fatto 60.000 con la 650 40.000 con la 900, sono motori che l'olio lo mangiano per natura. Come ti ho detto la causa che giustifica il lavoro che vuoi fare è un calo oltre il minimo ammesso del rapporto di compressione in camera di scoppio. Prima si fa quella misura poi si ragiona di conseguenza.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
furius02
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 22:36:33


Iscritto: 04/02/2009
ok,farò questa prova,ho un amico che ha l'attrezzo per misurare la compressione,posterò + in là in quanto adesso la moto è ferma in garage mezza smontata per alcuni ritocchi di carrozzeria e riparazione degli scarichi.Grazie comunque di tutto.
furius02
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 18:29:23


Iscritto: 04/02/2009
...dopo un periodo di riflessione sono riuscito a fare la prova della compressione.
Nei dati tecnici illustrati sul manuale d'officina della mia Yamaha XJ550 risulta una compressione (normale 8,5 bar) (minima7,0 bar) (massima 9,5 bar).
Dalle prove effettuate rilevo nei due cilindri esterni rispettivamente= 7,5 e 8,5 bar.
Nei due cilindri interni invece 5 e 5 bar.
Ho provato anche a mettere dell'olio dentro i cilindri interni ma la compressione è salita a 5,5 bar.
Come mai i cilindri interni hanno + usura,forse perchè il motore,raffreddato ad aria,cuoce di + ?Think
nicola66
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 19:07:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se sei sicuro che il gioco valvole è corretto e le prove di compressione affidabili non ti resta da fare altro se non quello che dice il manuale in questi casi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
furius02
Inviato: giovedì 19 febbraio 2009 22:22:12


Iscritto: 04/02/2009
e cioè...aprire il motore,visionare lo stato in cui si trova e provvedere a rifarlo:valvole,guide valvole,alesatura cilindri,pistoni e fasce nuove ecc ecc.
Non so se ne vale la pena,ci penserò,grazie comunque.
franch02
Inviato: venerdì 27 febbraio 2009 19:40:41


Iscritto: 22/02/2009
io conoscp uno a Reggio che vende fasce,cilindri,
valvole,pistoni,alesatura,disachi,motori ecc ecc
furius02
Inviato: mercoledì 29 giugno 2016 23:31:33


Iscritto: 04/02/2009
E' passato tanto tempo...avevo abbandonato la moto al suo triste destino...ma dopo tanti anni ho deciso di resuscitarla ed ho eseguito i lavori lasciati in sospeso....fasce elastiche 57mm (acquistati su amazon.com direttamente dalla Yamaha)...smerigliatura sede valvole eseguita a mano con l'attrezzo (acquistato su amazon.it)...gommini paraolio valvole...tutte le guarnizioni con la serie athena...sostituzione getti del massimo di 5 punti più piccoli (100) in quanto i carburatori sono del xj650...ed infine pacco dischi frizione.
La moto gira che è un piacere,sale da paura e non fa ne fumo ne puzza....praticamente è perfetta!!!!ciao
AisCafais
Inviato: giovedì 30 giugno 2016 10:54:59



Iscritto: 22/07/2013
Bene ottime notizie ....brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

furius02
Inviato: venerdì 1 luglio 2016 22:32:49


Iscritto: 04/02/2009
furius02
Inviato: venerdì 1 luglio 2016 22:38:27


Iscritto: 04/02/2009
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