Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mi porto il libretto di circolazione originale o copia? Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: martedì 31 maggio 2016 21:17:52



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Lo scrivo qui ma non so se è il posto esatto, ma ho un dubbio da alcuni giorni, dopo che ho fato il tagliando mostrando la copia del libretto di circolazione.
Io giro con la copia del libretto, l'originale lo tengo a casa perché, forse sbagliando, penso che se lascio l'originale sotto la sella e mi rubano la moto si portano via pure il libretto originale....

Ma, faccio un errore serio, oppure se mi ferma la stradale potrebbe andar bene lo stesso?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: mercoledì 1 giugno 2016 10:10:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Che io sappia i documenti di circolazione (patente,libretto, assicurazione...) c'è l'0bbligo di averli a seguito sempre in originale.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: mercoledì 1 giugno 2016 11:19:15



Iscritto: 22/07/2013
Aldo devi sempre portare i documenti in originale, le fotocopie dei documenti, anche perché se ti fermano male che ti va devi presentarli in caserma .......perdita di tempo e sei passibile di multa, il li porto con me dentro il giacchetto mai sotto la sella mai....


Regolamento Art. 180



Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

7 - - POSSESSO
DEI DOCUMENTI DI GUIDA (ARTT. 178-180 C.S

Art. 376. - Presentazione di informazioni e documenti a comandi o uffici di Polizia (art. 180 C.s.).

1. Quando, in ottemperanza all'invito dell'autorità, sono presentati i documenti o fornite le informazioni richieste a norma dell'articolo 180, comma 8, del codice, entro il termine stabilito, il comando o l'ufficio di polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, del codice, presso il quale i documenti o le informazioni sono resi, ne prende atto redigendo apposito verbale e, se diverso dal comando o ufficio che ha formulato l'invito, ne dà comunicazione, senza ritardo, a quest'ultimo.

2. Copia del verbale di cui al comma 1 è consegnata alla persona che ha fornito le informazioni o ha esibito i documenti.

3. Il verbale di cui al comma 1 è conforme al modello seguente:

COMANDO ........................................................

OGGETTO: Verbale di violazione all'art. 180 C.d.S. contestato dall'Ufficio o Comando di ......................................
L'anno ..... il giorno ...... del mese di ...... alle ore ...... nell'Ufficio o Comando ....... si è presentato il Sig. ........ nato a ........... il ....... residente a .............. via .............. il quale ha esibito:
1. La patente di guida cat. ... n. .......... rilasciata dalla prefettura di ........... il ....... validità rinnovata fino al ....... vidimata per l'anno in corso. Eventuali prescrizioni o annotazioni: ..............
2. La carta di circolazione e/o certificato di proprietà del veicolo targato ........ tipo ........ intestato a ......... rilasciato/a il ....... Revisione: ............. annotazioni: .............
3. Il certificato di assicurazione del veicolo targato ....... tipo ............. dell'impresa di assicurazione .......... n. polizza ........ validità dalle ore ....... del ........ alle ore ....... del ........ premio pagato il .........
4. Altri documenti:................ I dati sono stati rilevati dal ................ All'Ufficio o Comando*????.. lì ............. di .............. prot. .....
Si trasmette per quanto di competenza il presente verbale ai sensi dell'art. 376 del Regolamento di esecuzione del C.d.S.

  • Da inviare all'Ufficio o Comando che ha contestato la violazione.


    " Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

  • lumachina
    Inviato: mercoledì 1 giugno 2016 12:16:14



    Iscritto: 23/06/2000
    Locazione: Roma
    Se ti rubano la moto con il libretto originale ci fai un bel quadretto e te lo appendi in salone.

    Se INVECE sei fortunato e la ritrovi MA hanno abraso i numeri di telaio, sostituito la targa o apportato qualche modifica devi comunque rifare l'immatricolazione da capo, a me è successo.

    lamps

    Veterano

    BMW R1200R

    Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
    Aldo Roma
    Inviato: mercoledì 1 giugno 2016 13:24:55



    Iscritto: 08/09/2015
    Locazione: Roma
    Ok, grazie, allora metto subito in atto ciò che mi avete detto. Stamattina mi sono comprato uno zainetto Quequa metterò tutto lì dentro e toglierò quella specie di baulettino che ho dietro sul sellino passeggero. Così in questo modo ogni volta che indosserò lo zaino avrò tutto dietro.
    Grazie mille, siete sempre molto gentili.
    Anzi, così sul sellino posteriore ci monterò un'altra actioncam che riprende il posteriore e si sentirà meglio il suono del motore.

    Grazieeeeee...



    Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
    Il Moderatore
    Inviato: mercoledì 1 giugno 2016 17:03:03



    Iscritto: 16/05/2008
    Locazione: Milano
    Originariamente inviato da Aldo roma
    Lo scrivo qui ma non so se è il posto esatto


    è il posto giusto

    ti offro un drink

    mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
    Aldo Roma
    Inviato: mercoledì 1 giugno 2016 23:20:18



    Iscritto: 08/09/2015
    Locazione: Roma
    Originariamente inviato da otto
    Originariamente inviato da Aldo roma
    Lo scrivo qui ma non so se è il posto esatto


    è il posto giusto

    ti offro un drink


    Grazie Otto, perfetto allora. brindisi

    Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
    menek62
    Inviato: mercoledì 8 giugno 2016 01:29:32



    Iscritto: 08/12/2012
    Locazione: zona lago di garda.
    ciao , personalmente l'ho tengo sempre nel portafoglio , dentro il porta patente cioè insieme alla patente , ciao

    V






    Aldo Roma
    Inviato: mercoledì 8 giugno 2016 14:05:19



    Iscritto: 08/09/2015
    Locazione: Roma
    Originariamente inviato da menek62
    ciao , personalmente l'ho tengo sempre nel portafoglio , dentro il porta patente cioè insieme alla patente , ciao



    Una volta anche io lo avevo nel portafogli quello della macchina, ma diventò uno straccio, era troppo piegato. Ora ho fatto il cambio, tutte le copie le ho in casa e assicurazione e libretto della moto originali sotto la sella. Ho anche acquistato uno zainetto per togliere il borsello fissato sul sellino passeggero, volevo mettere i documenti li, ma non essendo abituato allo zaino, son sicuro che lo perderei chissà quante volte dimenticandolo in ogni dove. Quindi lo lascio sotto la sella e via.

    Grazie, comunque. brindisi

    Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
    cioppe_1
    Inviato: mercoledì 8 giugno 2016 16:04:02



    Iscritto: 02/10/2007
    Locazione: FI
    In genere i giubbotti motociclistici hanno una bella tascona interna, che almeno regge l'umido fino ad un certo punto, nella quale riporre tutti i documenti della moto: libretto ed assicurazione che potresti conservare in apposito portadocumenti reperibile tipo dal concessionario dove hai comprato la moto o allegato a qualche rivista di settore o etc. MAI e ripeto MAI lasciare i documenti sulla moto per tutta una serie di motivi e ragioni varie.
    Aldo Roma
    Inviato: mercoledì 8 giugno 2016 21:05:53



    Iscritto: 08/09/2015
    Locazione: Roma
    Originariamente inviato da cioppe_1
    In genere i giubbotti motociclistici hanno una bella tascona interna, che almeno regge l'umido fino ad un certo punto, nella quale riporre tutti i documenti della moto: libretto ed assicurazione che potresti conservare in apposito portadocumenti reperibile tipo dal concessionario dove hai comprato la moto o allegato a qualche rivista di settore o etc. MAI e ripeto MAI lasciare i documenti sulla moto per tutta una serie di motivi e ragioni varie.


    Ah! E allora devo guardare se ho anche io questa tasca oppure metto tutto nello zaino e buonanotte. Infatti a me lasciare i documenti originali sulla moto non mi piaceva affatto..

    Grazie. brindisi

    Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
    menek62
    Inviato: giovedì 9 giugno 2016 01:48:41



    Iscritto: 08/12/2012
    Locazione: zona lago di garda.
    ho ancora la mia vecchia pat. A che presi nel 1978 quando avevo 16 anni , poi quando presi la pat B dovevo restituire la A però non l'ho fatto perchè non la trovavo , fu cosi che quando la ritrovai gli misi in mezzo il libretto della moto piegato in 4 , avvolto in questo modo in mezzo alla vecchia patente è ancora bello " ha 10 anni " , poi ha casa ho anche una fotocopia che tengo insieme al foglio complementere , .ti offro un drink

    V






    lumachina
    Inviato: giovedì 9 giugno 2016 15:24:02



    Iscritto: 23/06/2000
    Locazione: Roma
    Il libretto ed il tagliando assicurativo l'ho portato sempre dietro, dentro un bel portadocumenti ben sigillato che trovava posto nel sottosella nello spazio per l'alloggio del kit ferri.
    Mentre il CP può benissimo rimanere a casa, anzi deve.

    lamps

    Veterano

    BMW R1200R

    Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
    Aldo Roma
    Inviato: giovedì 9 giugno 2016 21:58:42



    Iscritto: 08/09/2015
    Locazione: Roma
    Originariamente inviato da lumachina
    Il libretto ed il tagliando assicurativo l'ho portato sempre dietro, dentro un bel portadocumenti ben sigillato che trovava posto nel sottosella nello spazio per l'alloggio del kit ferri.
    Mentre il CP può benissimo rimanere a casa, anzi deve.

    lamps


    Ora non esiste più il complementare,ti danno un semplice foglio di carta che dice che la moto fa parte di un registro elettronico.

    Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
    lumachina
    Inviato: venerdì 10 giugno 2016 09:49:44



    Iscritto: 23/06/2000
    Locazione: Roma
    Originariamente inviato da Aldo roma
    Originariamente inviato da lumachina
    Il libretto ed il tagliando assicurativo l'ho portato sempre dietro, dentro un bel portadocumenti ben sigillato che trovava posto nel sottosella nello spazio per l'alloggio del kit ferri.
    Mentre il CP può benissimo rimanere a casa, anzi deve.

    lamps


    Ora non esiste più il complementare,ti danno un semplice foglio di carta che dice che la moto fa parte di un registro elettronico.


    Da quando? A maggio dello scorso anno quando ho preso (USATO) il nuovo SH dopo una settimana l'agenzia mi ha consegnato il CP aggiornato. Forse è una procedura molto recente.

    lamps

    Veterano

    BMW R1200R

    Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
    AisCafais
    Inviato: venerdì 10 giugno 2016 11:45:45



    Iscritto: 22/07/2013
    Originariamente inviato da lumachina
    Originariamente inviato da Aldo roma
    Originariamente inviato da lumachina
    Il libretto ed il tagliando assicurativo l'ho portato sempre dietro, dentro un bel portadocumenti ben sigillato che trovava posto nel sottosella nello spazio per l'alloggio del kit ferri.
    Mentre il CP può benissimo rimanere a casa, anzi deve.

    lamps


    Ora non esiste più il complementare,ti danno un semplice foglio di carta che dice che la moto fa parte di un registro elettronico.


    Da quando? A maggio dello scorso anno quando ho preso (USATO) il nuovo SH dopo una settimana l'agenzia mi ha consegnato il CP aggiornato. Forse è una procedura molto recente.

    lamps


    Esatto danno solo, un codice che se dopo lo vuoi stampare ora siamo tutti sul digitale .....

    brindisi

    " Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

    Aldo Roma
    Inviato: sabato 11 giugno 2016 00:22:33



    Iscritto: 08/09/2015
    Locazione: Roma
    Originariamente inviato da lumachina
    Originariamente inviato da Aldo roma
    Originariamente inviato da lumachina
    Il libretto ed il tagliando assicurativo l'ho portato sempre dietro, dentro un bel portadocumenti ben sigillato che trovava posto nel sottosella nello spazio per l'alloggio del kit ferri.
    Mentre il CP può benissimo rimanere a casa, anzi deve.

    lamps


    Ora non esiste più il complementare,ti danno un semplice foglio di carta che dice che la moto fa parte di un registro elettronico.


    Da quando? A maggio dello scorso anno quando ho preso (USATO) il nuovo SH dopo una settimana l'agenzia mi ha consegnato il CP aggiornato. Forse è una procedura molto recente.

    lamps


    Dal 2015

    Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
    Utenti che sfogliano l'Argomento
    Guest


    Vai a
    Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
    Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
    Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
    Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
    Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
    Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.