Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ho un 125 e sto prendendo la Patente A: Qual è il miglior Upgrade? Opzioni · Visualizza
Shibbo
Inviato: martedì 22 marzo 2016 16:44:33


Iscritto: 22/03/2016
Ciao!

Ecco il mio primo messaggio sul forum :)

Vi scrivo perché sono una decina d'anni che guido lo scooter, prima 50 poi 125, ora un Malaguti Centro: È giunto il momento di passare a qualcosa di più potente :)

C'è da dire che io abito a Torino ed il mio uso delle due ruote è prevalentemente cittadino, nelle ore di maggior traffico per ovviare ad inutili soste in coda, quindi una cilindrata contenuta mi sarebbe sufficiente. Allo stesso modo, mi alletta molto la possibilità di andare in autostrada senza dover pensare all'esodo dei bollini rossi, al parcheggio a pagamento ed alle temperature eccessive: In questo caso, la cilindrata deve necessariamente salire.

Ho sempre nutrito un amore irrazionale per le moto "cattive", vedi CBR, R1, MV Agusta Tamburini, Ducati Panigale ed altre meraviglie simili: Esteticamente sono secondo me un'opera d'arte e mi sono sempre detto che, un giorno, ne avrei almeno provata una :) Però mi accontenterei anche di una Kawasaki Z750, di una Hornet, una Speed Triple o una Ducati Monster, meno "pazze" e pur sempre affini al mio gusto estetico.

Dall'estetica alla pratica, tuttavia, soprattutto nel mondo dei motori, immagino ci sia di mezzo non un mare ma un oceano! Oltretutto io sono un TOTALE CANE, posso dire di avere dimestichezza con le due ruote da principianti, perché le guido da tanti anni ormai, ma ne capisco molto poco, anche a livello di meccanica e componentistica.

Tutto quello che so è che mi piacerebbe andare più veloce, ma so anche che prendere la Patente A per passare da un 125 ad una R1 non sarebbe solo molto costoso, ma probabilmente sbagliato!

Ho avuto modo di capire che se chiedi consigli a chi la moto ce l'ha già (Di quelle "cattive", che idealmente mi piacerebbe provare), nessuno ti dirà mai di andare per gradi, cioè cominciare con una "motina" 250 o 300 per capire come ti trovi e poi magari fare un ulteriore upgrade: Tutto quelli a cui ho chiesto, colleghi ed amici, mi hanno detto che dopo una settimana su un 250 poi voglio un 600.

Se questo sia effettivamente vero o meno, non lo so. Per questo, considerate le premesse, vi espongo quelle che penso possano essere le mie opzioni, nella speranza che mi possiate dare una mano una volta conseguita la Patente A:

1. Scooter più potente o Scooterone

La scelta che vorrebbe che facessi mia mamma insomma! Avrei la comodità di un mezzo perfetto per la città, senza rinunciare a saltuarie gite fuori porta, visto che i 130 km/h li raggiungerei senza troppi problemi. Per questa categoria avevo pensato al People GTI 300 della Kymco, nuovo costa 4200 su strada con il bonus della rottamazione da 500 euro e bauletto incluso, rateizzabile a tasso zero, fondamentalmente identico ad un 125, più solido in tutte le componenti ma pur sempre molto molto "scooteroso. Un'altra opzione è il Downtown, che esteticamente mi fa veramente [beep], ma sembra essere meraviglioso a livello di motore, comodità, prestazioni, consumi di carburante e olio, anche a detta del nostro meccanico di fiducia.

2. "Motina" 250 o 300:

Questo sarebbe il primo assaggio al mondo delle moto, senza però voler strafare da subito. Mi piace molto la Kawasaki Z250, la Z300 è bi-cilindrica e mi è stata sconsigliata nel caso in cui volessi mantenere una certa agilità nella dimensione cittadina, però ditemi la vostra! Qui il prezzo sale un po', circa 5000, ma avrei un mezzo totalmente diverso rispetto al People. PS. Domanda da autentico principiante: Un bauletto su una Kawasaki del genere non può proprio essere installato o semplicemente non ha senso? Cioè, volendo, potrei metterlo? Scusatemi in anticipo se ho detto una blasfemia! boh

3. Una moto vera, ma usata:

Mi è stato detto che se punto su un usato di massimo 5 anni, con non più di 40 mila km, tra le case giapponesi posso trovare usati molto sicuri a prezzi accettabili, tipo tra i 3000 e i 5000, come ad esempio una Kawasaki Z750: In questo caso, entrerei subito a gamba tesa nel mondo dei centauri, con una spesa contenuta ma con un mezzo che è già "maturo", senza rischiare di doverlo cambiare dopo poco tempo, nel caso del 250 dovesse risultarmi "stretto".

Chiedo scusa in anticipo per qualsiasi castroneria scritta o riportata indirettamente, sono molto poco esperto e non vedo l'ora di imparare da chi ne sa più di me capellone

Grazie!
Aldo Roma
Inviato: martedì 22 marzo 2016 20:49:08



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ciao, visto che parli della Kawasaki Z250 e della Z300, io posso parlarti della Z250 SL. Non sono più un ragazzino, purtroppo, ormai ho superato i 50 ma ho iniziato pochi mesi fa proprio con una Z250 SL. L'ho presa usata di qualche mese, ma ti consiglierei di cercare un usato ma non 250, ma la Z300. Quella è bicilindrica, ha qualche cavallo in più, e pesa poco di più rispetto alla 250. Quella poca differenza di peso, non ti darà alcun fastidio, anzi, ti farà abituare alla prossima moto che arriverà sicuramente intorno ai 2 quintali. Ma devo dire anche che gli altri membri di questo fantastico forum, vedono il percorso in maniera diversa. Loro sono sempre del parere di iniziare con una moto vera, quindi con più cavalli, e cominciare ad andarci con la testa. Con molta testa, e moltissima prudenza. Man mano poi ti farai l'esperienza che serve per sfruttare tutti i suoi cavalli. Ma se non vuoi subito passare a moto esagerate prova a cercare moto intorno ai 500 cc, e cercala con ABS.

Io dopo pochi mesi di Z250 sono passato ad una Honda CB500F, e devo ammettere che tutti i professionisti che scrivono qui avevano ragione a chiamare la kawasaki una motoretta. Ma diciamo che anche se l'ho usata per poco tempo, mi è servito ad insegnarmi le basi di guida di una moto nel caotico traffico di Roma.

Auguri!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: mercoledì 23 marzo 2016 08:18:52



Iscritto: 22/07/2013
Bella presentazione chiara e decisa

Io inizierei dalla Yamaha MT 03 , una moto 600 monocilindrica dal basto costo di esercizio e d un'ottima nave scuola , non pensare che sia per signorine o da sottovalutare certo in confronto ad una z750 è sotto dimensionata ma credimi ti togli molti sfizi nel misto stretto , per la città è ottima qui puoi montare un baule posteriore per viaggiare ,commissioni è quant'altro poi si togli facilmente cosi come si mette .


brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: mercoledì 23 marzo 2016 10:25:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Lo scrivente non fa testo perchè a 21 anni già montava una maxi moto e senza fare tutta la trafila, cioè sono saltato da un mono 150c.c. a un plurifrazionato da 100cvWhistle

Ma avevo appena avuto il "battesino della strada" quindi ero diventato un motociclista prudente e giudizioso.

Quindi se uno ha la "testa" può fare quello che vuole.

Le naked che hai menzionato vanno benissimo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Shibbo
Inviato: venerdì 25 marzo 2016 13:02:28


Iscritto: 22/03/2016
Grazie!

A quali condizioni dovrei comprare un'usata? Anno, prezzo, chilometraggio etc

Parlo delle moto nella categoria, per indenderci, della Kawasaki Z750
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.