Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Costruire la propria officina Opzioni · Visualizza
Gabru98
Inviato: sabato 2 maggio 2015 00:27:09


Iscritto: 23/02/2014
Locazione: Viterbo
Salve vorrei fare una mia officina professionale e completa(principalmente per moto), ma avrei alcune domande:

1-Dove posso trovare gli attrezzi specifici, proprio quelli per i lavori da meccanico, praticamente non chiavi e bussole e cose del genere ma attrezzi del tipo: pinze per seeger, per fasce del pistone, estrattori, banchi per levare/mettere copertoni. Esiste un marca che fa cose del genere?

2-Dove posso trovare tutte gli elementi di consumo: bulloneria, seeger, spessori, O-ring, oli appositi per sgrassare,molle e cose del genere?

3-Per farmi l'attrezzatura completa conviene Beta o USAG o qualcos'altro?
bymaxx
Inviato: sabato 2 maggio 2015 12:18:54



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Forniture per officine e automoto-ricambi.Un esempio a Pavia c'è la "casa dell'auto" riforniscono appunto sia il privato che le officine sia di materiale che attrezzature. Questo per le manutenzioni quasi ordinarie per intervenire sui motori invece conviene rivolgersi alle case.
ClauZeus
Inviato: sabato 2 maggio 2015 12:47:38



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Ma vuoi iniziare una attività oppure lo vuoi fare solo per te... perchè se così fosse ci vuole un pacco di soldi

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Paso.
Inviato: sabato 2 maggio 2015 17:48:37



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Gabru98
Salve vorrei fare una mia officina professionale e completa(principalmente per moto), ma avrei alcune domande:

1-Dove posso trovare gli attrezzi specifici, proprio quelli per i lavori da meccanico, praticamente non chiavi e bussole e cose del genere ma attrezzi del tipo: pinze per seeger, per fasce del pistone, estrattori, banchi per levare/mettere copertoni. Esiste un marca che fa cose del genere?

2-Dove posso trovare tutte gli elementi di consumo: bulloneria, seeger, spessori, O-ring, oli appositi per sgrassare,molle e cose del genere?

3-Per farmi l'attrezzatura completa conviene Beta o USAG o qualcos'altro?


premetto senza nessuna offesa.. ma dalle domande formulate mi sembri più un meccanico improvvisato che magari probabilmente smanetta sulla sua moto ma da qui ad aprire una officina moto professionale ce ne passa.. oltre il fatto che è necessario reperire attrezzatura specifica o speciale (meccanica e informatica) per ogni marchio, per gli interventi è necessario avere la formazione.. non a caso esistono i corsi di aggiornamento previsti dalle case, che garantiscono interventi professionali..
pensa alle conseguenze se sbagli a metter su una distribuzione di una Panigale.. altro che "meglio usag o beta"...

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
ClauZeus
Inviato: domenica 3 maggio 2015 11:09:40



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Sono domande di uno che vuole iniziare a fare qualcosa... E' normale che sia inesperto inizialmente... nel momento in cui va avanti con i suoi progetti, va a fare eventualmente formazione... penso che il 90% dei meccanici della mia città abbia imparato da autodidatta o lavorando presso un'altra officina in passato....
Se è difficile iniziare a fare il meccanico allora è meglio che mi butto da un ponte io che ho deciso di fare medicina...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Paso.
Inviato: domenica 3 maggio 2015 16:50:31



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da ClauZeus
Sono domande di uno che vuole iniziare a fare qualcosa... E' normale che sia inesperto inizialmente... nel momento in cui va avanti con i suoi progetti, va a fare eventualmente formazione... penso che il 90% dei meccanici della mia città abbia imparato da autodidatta o lavorando presso un'altra officina in passato....
Se è difficile iniziare a fare il meccanico allora è meglio che mi butto da un ponte io che ho deciso di fare medicina...


caro mio omonimo, tu che stai facendo medicina stai seguendo un percorso universitario, e poi quando avrai finito dovrai tirocinare a lungo.. non professerai di certo con un bastone con un teschio di primate in cima e un osso fra le narici come uno sciamano zulù, chiaro no?!
di evidente minore importanza manipolare su un motore piuttosto che su un corpo umano (ma questo è solo un parallelismo in riferimento al buttarsi giù da un ponte..) ciò non distoglie che bisogna avere un percorso formativo prima di operare professionalmente.. da autodidatta non si può fare più nulla con i mezzi odierni, lo si può fare se si è già in possesso di esperienza pregressa accumulata in passato presso officine specializzate e che comunque va costantemente aggiornata per stare al passo coi tempi...

tutto ciò che ho detto non è volto all' intento polemico ma al normale percorso realistico professionale da affrontare..
chiarito questo aspetto c' è da dire che io non conosco Gabru da Viterbo e magari mi sbaglio sulle mie impressioni.. questo non è un attacco, sono appunto impressioni dovute a domande che mi lasciano intuire inesperienza professionale, e in tal caso prima di versare il "pacco di soldi" necessari per avviare l' attività, sarebbe meglio essere certi dei propri mezzi.. pena la perdita del suddetto pacco..
in definitiva il mio consiglio per Gabru è; pensa bene a ciò che vuoi fare e fallo solo se hai effettivamente esperienza, o il rischio di colare a picco è la più realistica delle ipotesi..

lamps

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Wormbike
Inviato: domenica 3 maggio 2015 21:45:34



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Un consiglio. Dai una sbirciata su quello che usa il tuo meccanico. Specie se è uno che sa il fatto suo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
anonym_4124176
Inviato: lunedì 4 maggio 2015 06:20:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mah,senza offesa per nessuno,la domanda è "come allestire la propria officina" poi che ci siano rischi correlati all'inesperienza è palese. Proprio tre giorni fa ho visto friggere la centralina di una delle prime hornet perchè per montare il cruscotto digitale (il solito "koso" da bimboscooter) probabilmente è stata mandata corrente con un filo volante o una giunta non isolata sull'attacco contagiri. E magari è una cosa che chi ha fatto il lavoro la ha già fatta su altre tre moto ma quanco c'è di mezzo la solita divinità che esce indenne sotto forma di santino sul cruscotto da incidenti bestiali (mentre le persone che erano in macchina escono a pezzi o con i piedi davanti) può sempre capitare.
Come ben ha detto mio fratello dall'altra parte evita la usag,tanto rinomata,tanto cara e tanto paghi il nome.
Poi scaricati un catalogo PDF di un costruttore (se vuoi anche usag) e comincia a vedere. Questo mi serve questo no questo che cosa è?
Quando smonterai i primi motori capirai che più ci sono seger e più ci sono da usare estrattori per ogni cosa e più il motore è un cesso
P.S.
Per rischiare MENO tieni presente che i marchi che trovi al brico (vediamo se li ricordo tutti) come valex,vigor,tecnico,kinzo,etc etc etc sono cinesate del piffero. Tolgono occupazione ai nostri popoli E al primo lavoro serio ti lasciano a piedi!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gelonet
Inviato: domenica 10 maggio 2015 21:20:03



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Per la sola attrezzatura dell'officina considera che per partire ti ci vogliono almeno 10-15000 euro, euro più euro meno, per:

- intanto dimentica la 220V e fatti l'impianto a 380V (3-4000 euro)
- compressore (min. 200 litri) + impiantistica (1000 euro)
- chiave ad aria + accessori seri (400 euro)
- banco da lavoro fisso (1000 euro)
- banco da lavoro mobile (350 euro)
- ponte sollevamento moto min. 450 kg (1700 euro)
- set chiavi professionali (comprese dinamometriche) beta o pastorino (altri 1200 euro)

ora considera che ci sono anche usati, ma visto che sei a spendere, è bene partire bene.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
gelonet
Inviato: domenica 10 maggio 2015 21:23:48



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
dimenticavo i 5000 euro per il tornio

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Il Moderatore
Inviato: domenica 10 maggio 2015 22:23:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
secondo te si riesce a risparmiare un po' per il tornio prendendolo usato?

aggiungerei anche qualche settimana di permanenza in qualche officina meccanica, non necessariamente di moto, per imparare ad usare i vari attrezzi: il tornio, per esempio, non è che uno si improvvisa e fa quello che vuole ciuk

per motivi diversi dalla moto io per esempio mi sono fatto un po' di settimane da un falegname, un tornitore, un lucidatore, uno che stampava a iniezione, un altro che stampava rotazionale, soffiaggio, ecc... giusto per capire come usare le macchine: tante volte si trovano persone anziane che sono contente di dare una mano e di spiegare l'arte del "come si fa"

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AlexL16
Inviato: lunedì 8 febbraio 2016 15:36:43


Iscritto: 08/02/2016
[testo rimosso]

Il Moderatore
Inviato: lunedì 8 febbraio 2016 22:59:56



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da AlexL16
[testo rimosso]



come primo messaggio ci si presenta e poi non si mettono link altrimenti il rischio spam è altissimo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
beciu
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 10:04:40


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Senza offesa sai,poi se ti offendi pazienza;dalle domande che hai fatto mi sembra che tu neanche sappia da che parte si svita e dove si avvita.Non e' che pensi di diventare meccanico guardando qualche tutorial su you tube?Se invece ho capito male e intendevi comprare due ferri per tagliandartela in garage,bravo e buon lavorociao
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 10:15:52



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... io ho questo e mi trovo benissimo .......... Whistle he he he

brindisi



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Il Moderatore
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 10:41:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
battuta a parte, ma sai che quel banco per bambini è bellissimo? io ci giocherei! è fatto troooppo bene

brindisi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paul583628
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 11:35:22



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Ma il seghetto lo usi anche per la moto?
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 12:06:47



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da otto
battuta a parte, ma sai che quel banco per bambini è bellissimo? io ci giocherei! è fatto troooppo bene

... infatti ... un pensierino futuro per il mio ciucciotto già l'ho fatto babbopazzo

Originariamente inviato da paul583628
Ma il seghetto lo usi anche per la moto?

... beh sì ... quello lo uso per "tagliare la corda" e filarmela da casa prima che venga "braccato" ... ha ha ha ha ha ha
brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AlexL16
Inviato: lunedì 21 marzo 2016 17:51:27


Iscritto: 08/02/2016
Quando il lavoro diventa un "gioco da ragazzi" :) :)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.