Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Livello dell'olio impazzito Opzioni · Visualizza
Angeloz
Inviato: lunedì 22 febbraio 2016 21:44:05


Iscritto: 12/02/2016
Ciao.

Ho un Kymco Movie 150E3 del 2007 che da qualche mese mi fa il seguente scherzo: lo parcheggio, aspetto mezz'ora, controllo l'olio e l'asticella è asciutta; faccio il giro dell'isolato, aspetto ancora mezz'ora e l'asticella segna che l'olio è al massimo. Oppure il contrario. L'olio una volta sembra esserci e la seguente no.

In dieci anni è la prima volta che succede. Se l'asticella segna che l'olio c'è, inclino il Movie sul lato opposto al bocchettone e, rimesso sul cavalletto, l'olio scompare di nuovo.

Ho cambiato l'olio due volte, l'ho misurato dopo pochi kilometri per vedere se la quantità corrispondesse al livello indicato dall'asticella, ed in effetti corrisponde, solo che il mio Movie beve più olio che benzina e dopo due settimane non posso più sapere quanto olio ci sia.

Non vorrei che ci fosse un'ostruzione in fondo al bocchettone che impedisce all'olio di giungere all'altezza dell'asticella; oppure, al contrario, di scendere, creando una specie di sacco per cui l'asticella si bgna d'olio anche quando le carter non ce n'è abbastanza.

C'entra forse lo sfiato dell'olio, o magari la pompa?
lumachina
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 10:40:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Cosa dice il LIBRETTO MANUTENZIONE riguardo il controllo dell'olio motore?
Non conosco il km del tuo scooter ma comunque ci stà dopo 8 anni di vita del motore un incremento del consumo di olio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 11:08:27



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno

Questa si che è bella ....il mistero dell'olio scomparso mmmmm d'oh!

Domanda lo scooter fa fumo bianco ( molto quando dai gas ???) , la seconda quanto olio vuole il tuo scooter ???? non è che per caso ne metti poco ???

Il blocco motore è asciutto oppure vedi delle perdite ??? ..........Non può sparire cosi ,la pompa dell'olio se non funziona grippi ,

Potrebbe essere che le fasce elastiche sono finite , è perciò tornerebbe il discorso fumo bianco dalla marmitta , idem se a terra trovi una macchia scura ovvero olio ..lo perde per qualche motivo guarnizioni , etcc etcc


ci vorrebbero altre notizie cosi a naso non so che altro suggerirti

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Angeloz
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 15:15:54


Iscritto: 12/02/2016
Ho rifatto il motore 15.000Km fa, non dovrebbe consumare tutto quest'olio ma il problema principale è che se l'asticella non è indicativa, non si può nemmeno fare la manutenzione.

Un mese fa ho cambiato l'olio e dopo due settimane (225 Km circa) sono riuscito a farci stare 400cc di rabbocco. Con il motorino sul cavalletto l'olio non entrava, ho dovuto inclinarlo leggermente per farlo andar giù.

8 giorni fa (metà dei KM) ho cambiato ancora l'olio per prova. Sono andato dal meccanico per disperazione. Mi ha fatto il rabbocco, detto di tornare qualche giorno dopo e poi cambiato l'olio misurando quello uscito: fatti 68Km mancavano 100cc.

Da quel cambio sono passati 8 giorni, 140 Km, e l'asticella dell'olio è asciutta oppure completamente bagnata; perciò nessuna delle due situazioni può essere quella giusta!

Il Movie fa un po di fumo bianco soltanto quando si avvia a freddo; qualche minuto e nemmeno sempre. Macchie di olio sull'asfalto non ne ho viste.

Per me qualcuno ha infilato qualcosa dentro il bocchettone, solo che non riesco a vederla, ne saprei come tirarla fuori senza aprire il carter.
AisCafais
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 16:00:08



Iscritto: 22/07/2013
potrebbe essere rimasto un pezzo di plastica del beccuccio del barattolo dell'olio,prova a guardare con una luce dentro dove va l'astina per il controllo olio e dove si mette .....dai ora sono incuriosito

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Angeloz
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 20:46:51


Iscritto: 12/02/2016
Originariamente inviato da ais cafais
potrebbe essere rimasto un pezzo di plastica del beccuccio del barattolo dell'olio,prova a guardare con una luce dentro dove va l'astina per il controllo olio e dove si mette .....dai ora sono incuriosito
Ho guardato senza vedere alcun pezzo di beccuccio o qualcosa che gli assomigli. C'è l'olio che arriva in cima ed impedisce di vedere. L'ultima volta che l'asticella è uscita asciutta, quindi non c'era olio fin quasi all'orlo, ho puntato una torcia è mi è parso (mi è parso) di vedere una ostruzione metallica; come un pezzetto di latta a chiudere il condotto.

Aggiungo un particolare: Subito dopo aver cambiato l'olio, tutte le due ultime volte, il Movie è andato per una decina di secondi a strappi, come se fosse finito qualcosa nel carburatore. Potrebbe essere una coincidenza, cioè potrebbe essere veramente finito qualcosa nel carburatore, ma è successo due volte e quindi la ragione essere collegata al cambio dell'olio. Magari qualcosa caduto nella coppa passando dal bocchettone.

Grazie.

AisCafais
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 20:56:00



Iscritto: 22/07/2013
Forse conviene portarlo dal meccanico che lo revisionato il motore...che dici??? Almeno possiamo capire dove va a finire l'olio.
brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 21:31:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
posso buttarla li? Abbiamo un motore che mangia olio e che a causa di uno starter automatico un goccio persistente diluisce l'olio con la benza. Cosa succede? che lui bene o male resta alto ma alla prima sgasata seria la temperatura fa evaporare la benzina e il livello cala da paura.

Vuoi la soluzione per smascherare il problema? Fai un cambio d'olio mettendo del bardahl racing per auto che contiene il fullerene che non è solubile negli idorocarbri alfatici (benzina) e alla prima sgasata con l'olio diluito vedrai una fumata nera perchè l'olio non viene diluito dalla benza che resta relativamente libera e quando la temperatura cresce evapora e tramite il recupero dei vapori dell'olio arricchisce la carburazione.

Tieni però presente che se il cilindro è ovalizzato ,cambi il pistone ma dopo poco sei daccapo Il mio kawa,su cui ho fatto l'esperimento dopo 1 ora di guida tranquilla davi gas e dopo 5 secondi dietro era tutto nebbia nera

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Angeloz
Inviato: martedì 23 febbraio 2016 21:50:44


Iscritto: 12/02/2016
Devo pensare e leggere bene quanto scritto da doc elektro. Appena ho novità vi aggiorno; intanto grazie a tutti.
Angeloz
Inviato: lunedì 29 febbraio 2016 20:40:34


Iscritto: 12/02/2016
Allora… Non ho fatto il test di doc elektro, non ancora; ma ho guardato attentamente nel condotto dell'olio, ho infilato anche una sonda, e sembra non esserci alcuna ostruzione. Il filtro dell'olio è integro (ho pensato che se ne fosse staccato un pezzo finendo per nuotare nella coppa) quindi ho misurato l'olio tutti i giorni ed oggi, dopo 2 settimane e circa 300KM dall'ultimo cambio, l'ho sostituito ancora per vedere quanto ne uscisse.

L'olio c'è praticamente tutto: 700cc. Non so se il meccanico ne abbia messo 750 od 800 ma va bene in tutti i casi!

L'asticella, per una decina di giorni, ha sempre segnato olio al massimo; quindi, cercando di riprodurre le possibili condizioni che alcune volte la fanno risultare asciutta, ho spinto lo scooter su un marciapiede con uno sbalzo alto una spanna, un bel salto, e… come per incanto, l'asticella è uscita asciutta, rimanendo così per la successiva ora in cui non ho spostato il mezzo. Messo in moto per 2 minuti, e lasciatolo raffreddare per altri due minuti, l'olio è ricomparso al massimo rimanendo tale per un altro paio d'ore. Poi ho parcheggiato lo scooter.

Dei due problemi, uno, quello dell'imprevedibilità dell'asticella, è rimasto. Per il consumo smodato d'olio, che sembra scomparso, ho invece pensato tipo usato. Prima mettevo il 15W50 Tamoil del supermercato; poi un meccanico ha messo l'ELF 10W40, ed infine, l'ultima volta, l'olio che miracolosamente non si è consumato! Domani lo chiamo e gli chiedo quale.
lumachina
Inviato: martedì 1 marzo 2016 09:49:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Qualche messaggio dietro ti ho chiesto cosa recita testualmente il libretto manutenzione circa il controllo e verifica olio motore, la procedura per intenderci, anche se in linea di massima la maggior parte dei motori il livello si controlla a freddo, ci sono quelli che il controllo va fatto a caldo e comunque dopo una accensione di pochi minuti.
Ma forse alla fine la spiegazione l'hai trovata tu, cambiando olio e relativa viscosità hai risultati differenti, ricorda che devi sempre usare un buon olio e delle caratteristiche indicate dal costruttore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Angeloz
Inviato: martedì 1 marzo 2016 16:50:19


Iscritto: 12/02/2016
Originariamente inviato da lumachina
Qualche messaggio dietro ti ho chiesto cosa recita testualmente il libretto manutenzione circa il controllo e verifica olio motore, la procedura per intenderci, anche se in linea di massima la maggior parte dei motori il livello si controlla a freddo, ci sono quelli che il controllo va fatto a caldo e comunque dopo una accensione di pochi minuti.

Ciao. I manuali del Kymco Movie 150 Euro 3 sono divertenti perché in quello di manutenzione, rivolto agli utenti, c'è scritto di lasciarlo raffreddare almeno 10 minuti, mentre in quello di riparazione, per meccanici, c'è scritto di accenderlo 2, 3 minuti e lasciarlo raffreddare altrettanto. In più all'inizio del manuale di manutenzione viene detto di usare olio 15W50, in un altro punto, invece, di usare il 10W40. Nel manuale di riparazione ho visto 15W40.

Come quantità il manuale di manutenzione dice: "Totale 0.9l, al cambio 0.8". Quello di riparazione: "Totale, a motore disassemblato, 0.9l; al cambio 0.750".

Originariamente inviato da lumachina
Ma forse alla fine la spiegazione l'hai trovata tu, cambiando olio e relativa viscosità hai risultati differenti, ricorda che devi sempre usare un buon olio e delle caratteristiche indicate dal costruttore.

Possibile che ci sia tanta differenza di usura fra olii diversi?

Grazie.
beciu
Inviato: mercoledì 2 marzo 2016 09:18:58


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Angeloz
Originariamente inviato da lumachina
Qualche messaggio dietro ti ho chiesto cosa recita testualmente il libretto manutenzione circa il controllo e verifica olio motore, la procedura per intenderci, anche se in linea di massima la maggior parte dei motori il livello si controlla a freddo, ci sono quelli che il controllo va fatto a caldo e comunque dopo una accensione di pochi minuti.

Ciao. I manuali del Kymco Movie 150 Euro 3 sono divertenti perché in quello di manutenzione, rivolto agli utenti, c'è scritto di lasciarlo raffreddare almeno 10 minuti, mentre in quello di riparazione, per meccanici, c'è scritto di accenderlo 2, 3 minuti e lasciarlo raffreddare altrettanto. In più all'inizio del manuale di manutenzione viene detto di usare olio 15W50, in un altro punto, invece, di usare il 10W40. Nel manuale di riparazione ho visto 15W40.

Come quantità il manuale di manutenzione dice: "Totale 0.9l, al cambio 0.8". Quello di riparazione: "Totale, a motore disassemblato, 0.9l; al cambio 0.750".

Originariamente inviato da lumachina
Ma forse alla fine la spiegazione l'hai trovata tu, cambiando olio e relativa viscosità hai risultati differenti, ricorda che devi sempre usare un buon olio e delle caratteristiche indicate dal costruttore.

Possibile che ci sia tanta differenza di usura fra olii diversi?

Grazie.
No ,secondo me no!Io andrei da un meccanico,buona fortunaciao
lumachina
Inviato: mercoledì 2 marzo 2016 10:16:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Angeloz
Originariamente inviato da lumachina
Qualche messaggio dietro ti ho chiesto cosa recita testualmente il libretto manutenzione circa il controllo e verifica olio motore, la procedura per intenderci, anche se in linea di massima la maggior parte dei motori il livello si controlla a freddo, ci sono quelli che il controllo va fatto a caldo e comunque dopo una accensione di pochi minuti.

Ciao. I manuali del Kymco Movie 150 Euro 3 sono divertenti perché in quello di manutenzione, rivolto agli utenti, c'è scritto di lasciarlo raffreddare almeno 10 minuti, mentre in quello di riparazione, per meccanici, c'è scritto di accenderlo 2, 3 minuti e lasciarlo raffreddare altrettanto. In più all'inizio del manuale di manutenzione viene detto di usare olio 15W50, in un altro punto, invece, di usare il 10W40. Nel manuale di riparazione ho visto 15W40.

Come quantità il manuale di manutenzione dice: "Totale 0.9l, al cambio 0.8". Quello di riparazione: "Totale, a motore disassemblato, 0.9l; al cambio 0.750".

Originariamente inviato da lumachina
Ma forse alla fine la spiegazione l'hai trovata tu, cambiando olio e relativa viscosità hai risultati differenti, ricorda che devi sempre usare un buon olio e delle caratteristiche indicate dal costruttore.

Possibile che ci sia tanta differenza di usura fra olii diversi?

Grazie.


Le differenti gradazioni dell'olio motore dipendono dal motore, dall'uso e dal clima, questa pagina che ti linko lo spiega molto bene

http://www.motovita.it/olio-motore-moto-gradazione-consigli/28/10/2014/



lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.