Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

HELP #2 IL CASCO! Opzioni · Visualizza
DavideVR1
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 10:10:44



Iscritto: 11/01/2016
Buongiorno a tutti, pongo qui il mio secondo argomento, il benedetto casco!!
2 settimane fa sono stato al motorbike expo di vr, oltre che per fare un giro la mia intenzione, visto che a breve prenderò la mia prima moto, era quella di prendermi casco, giubbotto e guanti, insomma gli accessori indispensabili...
Apro una piccola parentesi sul giubbotto: mi sono comprato un Arlen Ness in pelle, con le varie protezioni spalle gomiti e schiena, spesa 250€ invece di 650...penso, vedendolo e indossandolo di aver fatto un buon affare, anche a detta dei miei amici motociclisti.
Bene passiamo al casco, partiamo dal presupposto che non ero a conoscenza ne dei costi ne dei particolari o meno che un casco deve avere per essere il più confortevole possibilie mentre si è in viaggio.
Sono rimasto un pò spiazzato vedendo i prezzi, ho chiesto consiglio a vari espositori, dove bene o male mi hanno tutti consigliato dei caschi che andavano dai 250 ai 350€...cacchio! ho pensato tra me e me. Capisco che sia una parte vitale ma come fanno ad esserci caschi da 60€ e caschi da 350 MINIMO che all'apparenza sembrano identici poi ovvio una volta indossato qualche differenza si sente.
Bene, voi avete particolari opinioni e consigli da darmi su marche/caratteristiche che un casco deve necessariamente avere?? Anche su abbigliamento i generale...
Specifico, nel caso servisse, che la moto che acquisterò sarà una Z750.
Grazie in anticipo. banana
anonym_4124176
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 11:55:13



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
arghhhh....caratteristica PRIMARIA E INSOSTITUIBILE,essere di taglia appropriata e non ballare o comprimere troppo.

Poi io PERSONALMENTE sto distante da un marchio italiano e poi il resto dipende troppo da come,chi e in che condizioni guida la moto.

Il primo casco: Fregatene della rumorosità,scegli un qualcosa che possa essere comodo e sicuro. Qualche consiglio? Caberg duke...non è poi così male. Fai qualche proposta poi commentiamo.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DavideVR1
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 15:01:18



Iscritto: 11/01/2016
Io mi ero indirizzato sullo SHARK SPEED-R 2 CARBON RUN.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 5 febbraio 2016 15:05:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non mi sembra male,ha qualche valutazione sharp.Hai dato un occhiata?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DavideVR1
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 10:47:34



Iscritto: 11/01/2016
Allora ragazzi un piccolo aggiornameto sul casco visto che ho l'occasione di avere un AGV Agostini Replica che da listino costa sui 600€ e me lo danno per molto meno.
Sul web non ho trovato tante info al riguardo, apparte la sua leggerezza non indifferente.
Qualcuno che ne sa qualcosina in più?
L'unica incognita che mi blocca un attimo è il fatto che non abbia gli occhialini per il sole...
lumachina
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 12:24:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Calotta in fibra, interni lavabili e amovibili e chiusura a doppio anello DD.

Queste a mio giudizio le caratteristiche di base.

ps. grafiche e colorazioni a tuo gusto, personalmente per una questione anche di sicurezza io preferisco il total white

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 14:11:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Se secondo te è un buon casco e le sue caratteristiche ti convincono, non preoccuparti della visiera parasole, il mio ce l'ha e francamente quelle poche volte che la tiro giù, massimo 5 minuti e rimando al suo posto. Molto meglio un buon occhiale da sole.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
FabioRusso
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 14:45:01



Iscritto: 05/02/2016
Originariamente inviato da Aldo roma
Se secondo te è un buon casco e le sue caratteristiche ti convincono, non preoccuparti della visiera parasole, il mio ce l'ha e francamente quelle poche volte che la tiro giù, massimo 5 minuti e rimando al suo posto. Molto meglio un buon occhiale da sole.


Certo che l'occhiale da sole non ti protegge dal vento in faccia se ci giri per una mezzora in autostrada...
Aldo Roma
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 15:41:16



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Io ho letto che lamentavi la mancanza degli occhialini per il sole, ma davo per scontato che ci fosse almeno la visiera. Il mio casco ha sia la visiera che il parasole..perciò ti ho risposto di ovviare al problema con dei semplici occhiali da sole, magari con le stanghette sottili.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
DavideVR1
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 17:01:11



Iscritto: 11/01/2016
Originariamente inviato da lumachina
Calotta in fibra, interni lavabili e amovibili e chiusura a doppio anello DD.

Queste a mio giudizio le caratteristiche di base.

ps. grafiche e colorazioni a tuo gusto, personalmente per una questione anche di sicurezza io preferisco il total white

lamps


Queste secondo te sono le caratteristiche che un buon casco deve avere o sono le specifiche del casco che ho menzionato?
enrico.64
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 17:26:41



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da FabioRusso
Originariamente inviato da Aldo roma
Se secondo te è un buon casco e le sue caratteristiche ti convincono, non preoccuparti della visiera parasole, il mio ce l'ha e francamente quelle poche volte che la tiro giù, massimo 5 minuti e rimando al suo posto. Molto meglio un buon occhiale da sole.


Certo che l'occhiale da sole non ti protegge dal vento in faccia se ci giri per una mezzora in autostrada...


La mascherina parasole, quella che scende dentro il casco, non è una visiera e va utilizzata assieme alla visiera principale del casco.
Lo stesso vale per gli occhiali da sole che però, per essere messi e tolti, richiedono l'arresto della moto.
Le mascherine risultano quindi vincenti sugli occhiali, in condizioni di luminosità variabile (galleria, sole, galleria.....), anche se spesso sono molto economiche e hanno mediocri qualità ottiche (anche in alcuni caschi costosetti....).

Ti sconsiglio vivamente di usare il parasole come visiera, è un errore tipico dei cavalcatori di T-Max, che non sono mai buoni esempi da seguire (loro credono di essere alla guida di un elicotteroboh ).

Ricordati che sei su una Vulcan e perciò sei un Motociclista.
Da tale, hai degli obblighi nei confronti di tutta la categoria.

Motesse oblige!

brindisi brindisi brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 17:39:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
pensa che io ho un casco che il visierino e non la visiera...e su nessun altro la tengo giù si soffoca

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 17:56:54



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da doc elektro
pensa che io ho un casco che il visierino e non la visiera...e su nessun altro la tengo giù si soffoca


O.K. Doc, conosco le tue opinioni in termini di "sicurezza".
Ma tu sei un Poeta e da tale, puoi permetterti ogni licenza.

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Aldo Roma
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 20:27:58



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
hi hi hi a Doc qualche giorno gli mostro tutte le protezioni che metto io prima di partire in moto....ti farò ridere per una settimana di fila...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: martedì 9 febbraio 2016 21:59:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non sono molto diverse da quelle che uso sullo snowboard quando ci vado pesante

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 09:26:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DavideVR1
Originariamente inviato da lumachina
Calotta in fibra, interni lavabili e amovibili e chiusura a doppio anello DD.

Queste a mio giudizio le caratteristiche di base.

ps. grafiche e colorazioni a tuo gusto, personalmente per una questione anche di sicurezza io preferisco il total white

lamps


Queste secondo te sono le caratteristiche che un buon casco deve avere o sono le specifiche del casco che ho menzionato?


Queste sono le peculiarità che un buon casco deve avere. punto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.