Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problema piaggio x9 250 cc Opzioni · Visualizza
mymoto72
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 10:53:30


Iscritto: 27/01/2016
Ciao a tutti
Vi riporto il mio problema con la speranza che qualcuno possa aiutarmi
Ho un piaggio x9 che è stato fermo per circa 1 mese, l’altro giorno dopo un paio di tentativi sono riuscito a metterlo in moto e lasciato sul cavalletto a scaldare un po’, sono ritornato dopo circa 45 min e ho trovato fumo che usciva da tutte le parti e un liquido rosa che fuoriusciva dal tappo “liquid cooled” e credo anche da qualche altra parte
Ho spento subito lo scooter e non ho più provato ad accenderlo
Prima di portalo dal meccanico (del quale non mi fido molto…) volevo avere un vs parere su cosa poteva essere accaduto e se magari il problema potevo risolverlo io

Grazie a tutti per il supporto
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 11:18:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao

beh dopo 45 minuti fermo si sarà surriscaldato

boh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
mymoto72
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 11:22:41


Iscritto: 27/01/2016
Surriscaldato o fuso?
è stato 45 minuti in moto (e non fermo)....
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 11:24:14



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
aspetta, forse non ho capito io: era acceso al minimo o stavi marciando?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
mymoto72
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 11:28:07


Iscritto: 27/01/2016
era accesa al minimo su cavalletto dopo essere stata ferma per circa 1 mese....
dopo averla messa in moto e fatta scaldare un pò ho fatto un paio di sgasate e poi è rimasta in moto (sempre su cavalletto) per un totale di 45 min circa
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 11:39:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ok quindi era ferma

si è surriscaldata e il liquido è andato in ebollizione ed è uscito da dove ha potuto

se l'hai spento tu significa che non era grippato, quindi in teoria potresti riaccenderlo dopo aver controllato il livello del liquido, che certamente è sceso

però, prima di farlo, attendi altri suggerimenti banana

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
mymoto72
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 11:58:55


Iscritto: 27/01/2016
...come si fa lo spurgo?
mymoto72
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 12:23:13


Iscritto: 27/01/2016
Allora....forse ho capito cosa è successo
Lasciando la moto sul cavalletto il radiatore non entra in movimento e si surriscalda troppo
Ho controllato il serbatoio del liquido ed è pieno a metà se lo accendo (senza lasciarlo sul cavalletto) dici che si possa ripresentare il problema?
AisCafais
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 12:26:39



Iscritto: 22/07/2013
Questo è un tutorial per lo spurgo dell'impianto di raffreddamento

https://youtu.be/WE1v22TbpLE

Comunque secondo me ,rimetti l'acqua mancante che è fuoriuscita dall'impianto di raffreddamento ,metti in moto lo scooter , controlla se parte l'elettro ventola, potrebbe essere il bulbo che fa partire l'elettro ventola, come poteva mancare l'acqua o essere basso di livello ed ecco l'ebollizione , ora speriamo che non sia partita la guarnizione della testa....ma non credo

riprova è facci sapere.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 15:01:55



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Sul libretto d'uso e manutenzione della mia moto c'è scritto che non può stare accesa sul cavalletto per più di 7 minuti. Immagino quanto abbia sofferto lo scooter a stare fermo 45 minuti...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 16:26:45



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da mymoto72
Ciao a tutti
Vi riporto il mio problema con la speranza che qualcuno possa aiutarmi
Ho un piaggio x9 che è stato fermo per circa 1 mese, l’altro giorno dopo un paio di tentativi sono riuscito a metterlo in moto e lasciato sul cavalletto a scaldare un po’, sono ritornato dopo circa 45 min e ho trovato fumo che usciva da tutte le parti e un liquido rosa che fuoriusciva dal tappo “liquid cooled” e credo anche da qualche altra parte
Ho spento subito lo scooter e non ho più provato ad accenderlo
Prima di portalo dal meccanico (del quale non mi fido molto…) volevo avere un vs parere su cosa poteva essere accaduto e se magari il problema potevo risolverlo io

Grazie a tutti per il supporto



un'altra meteora

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 17:19:26



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ais cafais
Questo è un tutorial per lo spurgo dell'impianto di raffreddamento

https://youtu.be/WE1v22TbpLE

Comunque secondo me ,rimetti l'acqua mancante che è fuoriuscita dall'impianto di raffreddamento ,metti in moto lo scooter , controlla se parte l'elettro ventola, potrebbe essere il bulbo che fa partire l'elettro ventola, come poteva mancare l'acqua o essere basso di livello ed ecco l'ebollizione , ora speriamo che non sia partita la guarnizione della testa....ma non credo

riprova è facci sapere.

brindisi


spero di no ma temo per la guarnizione visto che usciva liquido da tutte le parti

tafazzi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 18:38:50



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Banalmente era otturato lo sfiato radiatore. Certo che lasciare 45 minuti (o 4-5) in moto da fermo..............però in teoria non dovrebbe succedere nulla, dovrebbe partire la ventola automaticamente a meno che non fosse scollegata................
gianni.carr
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 18:47:00



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
le cause possono essere molte... valvola termostatica-ventola-sensore temperatura-pompa ricircolo acqua-tappo tenuta vaso espansione

e poi siamo sicuri che c'era acqua, anzi liquido refrigerante a sufficienza anche prima?...era spurgato bene?

da dove è uscito il liquido rosa... solo dal vaso di espansione o da altre parti?

attendiamo sviluppi

lampsss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.