Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Kit trasmissione catena corona e pignione Opzioni · Visualizza
Speck86
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 10:14:52



Iscritto: 10/01/2016
Ciao a tutti, devo cambiare il kit trasmissione alla mia honda cbr 600 rr del 2004, sono molto indeciso su quale acquistare, potete darmi un consiglio? Sono orientato su un kit "ognibene" con corona in ergal, pignione in acciaio e catena did vx passo 520 con x-ring! Grazie!
anonym_4124176
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 11:13:40



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quando sento di corone in ergal montate su normali moto stradali a me qualcosa sembra strano.
Di solito le corone in ergal montano solo in fuoristrada e durano molto poco.Inoltre il mettere un passo più piccolo (mi sembra che in origine avesse il 530) ne abbrevia comunque la durata.

Per le catene DID è sempre la n1,i pignoni e corone chieravalli che di solito accoppiano nei kit non mi piaciono,preferivo i bea ingranaggi,disponibili in misure "particolari" (+1 +2 +5 ) e sopratutto senza il numero dei denti scritto sopra.

Per il passo,bè il 520 è roba da mono enduro anni 80. Se pensi che anche solo fino al 1982 /84 le harley a catena prima di passare a cinghia negli anni successivi montavano comunque 530 e mai materiale in ergal. E la più potente aveva 55 KW con 120 Nm di coppia a 3500 giri

La vedo una scelta molto poco durevole

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Speck86
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 11:55:11



Iscritto: 10/01/2016
Grazie, per la corona in ergal non sono d'accordo nemmeno io la preferisco in acciaio, però il kit era così! Quindi tu mi consigli il passo originale? E per la catena cosa è meglio o-ring, X-ring....sinceramente il passo 520 me Lo hanno consigliato ma non so nemmeno bene la differenza che c'è tra le varie misure e quali pro o contro si possono avere.
anonym_4124176
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 14:56:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
assorbe meno potenza ma non dura un tubo. Io sono per la durata delle cose. L'ergal lasciamolo ai cross e ai trial

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 15:43:49



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Speck,
anch'io, come ha fatto Doc, ti consiglio di mettere la catena della misura prevista dalla casa, sicuramente con o-ring e, magari, con x-ring (migliore lubrificazione).
La catena 520 la montano sul Vanvan 200 che ha meno di 20 cv e lì ci sta a pennello.
Su una moto da 100 e più cv come la tua, ti troveresti a doverla regolare ogni 3/400 km (sbattimento), arrivando a fine corsa dei registri in meno di 4/5000 (nuovo cambio).
Vale la pena?
Con la catena giusta, una spruzzatina di olio e un controllo tensione saltuario, vivrai molto più sereno che con una catenina che potrebbe dare un sacco di grattacapi.
Visto che dovrai cambiare anche corona e pignone, decidi se modificare il numero dei denti per modificare un poco il carattere della tua bella CBR. Questa è una cosa che si può fare senza inconvenienti.

P.S. D.I.D, va benissimo, credo valga lo stesso per R.K. e Regina.

brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
paul583628
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 19:58:58



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
scusate se mi intrometto ma interessa anche a me,perchè in primavera dovro sostituire il tutto pure io.non capisco la diversità tra o-ring e x-ring,significa che è senza o-ring.perdonate l'ignoranza
enrico.64
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 21:02:02



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da paul583628
scusate se mi intrometto ma interessa anche a me,perchè in primavera dovro sostituire il tutto pure io.non capisco la diversità tra o-ring e x-ring,significa che è senza o-ring.perdonate l'ignoranza


Ciao Paul,
le catene con di x/o- ring, hanno al loro interno delle piccole guarnizioni in gomma sui perni delle maglie per trattenere meglio il lubrificante, migliorando la scorrevolezza e la durata della catena.
L'X-ring è l'evoluzione dell'O-ring. In pratica, l'anellino di tenuta, ha la sezione a X invece che tonda. Pare funzioni meglio.
Se vuoi bene alla tua moto e vuoi avere pochi problemi, evita le catene prive di questi utili gommini. Costano un po' alla sostituzione ma ripagano ampiamente la spesa con la loro lunga vita.

brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 21:04:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
un o ring ha la forma convenzionale a ciambella,quindi ha un solo punto di contatto e per tenere deve forzare parecchio. Un X ring ha appunto la forma della X e consente un lieve risparmio di spazio ,inoltre,specialmente nel fuoristrada ha una tenuta migliore. Potrebbe peggiorare l'attrito in velocità perchè tocca in più punti ma sicuramente ne vale la pena.
Oramai ha senso usare una catena senza or solo se hai quintali di olio bruciato da fare andare (una moto ne richiede circa un kg all'anno sulle catene normali) . Sull'elefant 125 dopo averlo convertito 520 (iniziale 428 pù pù pù) ci ho buttato di tutto sopra. pure l'olio abbronzante che comunque lubrifica per 3 giorni e se lo hai da buttare lo usi.

P.S per honda e yamaha sia takasago che tsubaki forniscono volendo le catene già di misura. Per quanto riguarda la maglia giunto su tutti i mezzi che montano gomme superiori alla H (guarda sulle scritte) è di fatto d'obbligo la giunta a ribattere. Da me mai usata .... solo che se metti le corna del fermo al contrario lo perdi entro 3 giorni

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Speck86
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 21:23:11



Iscritto: 10/01/2016
Grazie a tutti ora ho le idee più chiare!!!👍👍👍
paul583628
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 22:26:39



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
ciao enrico 64,ciao doc,si degli o-ring lo sapevo,sono gli altri che non conosco,ma allora sul tdm 900 è meglio montare l'x-ring http://www.motoshopitalia.com/kit-catena-corona-pignone-did-tdm-900-p-6419.html questa andrebbe bene?
enrico.64
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016 10:39:47



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da paul583628
ciao enrico 64,ciao doc,si degli o-ring lo sapevo,sono gli altri che non conosco,ma allora sul tdm 900 è meglio montare l'x-ring http://www.motoshopitalia.com/kit-catena-corona-pignone-did-tdm-900-p-6419.html questa andrebbe bene?


Ciao Paul,
vediamo....
marca: D.I.D.
pignone: 16
corona: 42
passo: 525
maglie: 118
tipo: X-ring.
....mi sembra perfetta. Il prezzo è in linea con le migliori offerte della rete e, se il lavoretto lo farai tu, ho scovato questa bella spiegazione per come procedere. http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/trasmissione.pdf
Naturalmente c'è anche la versione Racing/520 ma, come già detto, la lascerei perdere.

Buon lavoretto.

ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
paul583628
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016 15:20:54



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
ciao enrico,si il lavoretto lo farei io,l'avevo gia fatto con l'850,la mia domanda si riferiva solo sulla differenza dei due tipi di oring che non riuscivo a capire.comunque grazie per tutta la delucidazione.ps:il passo della maglia è 525,forse hai sbagliato a scrivere?
enrico.64
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016 16:21:07



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da paul583628
ciao enrico,si il lavoretto lo farei io,l'avevo gia fatto con l'850,la mia domanda si riferiva solo sulla differenza dei due tipi di oring che non riuscivo a capire.comunque grazie per tutta la delucidazione.ps:il passo della maglia è 525,forse hai sbagliato a scrivere?


Hai ragione, ho digitato male. Adesso il passo è corretto (525), scusa per la confusione.

ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.