Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

candele Opzioni · Visualizza
MIRANDA4833
Inviato: venerdì 25 dicembre 2015 11:25:06


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
buon natale a tutti la mia curiosita riguarda le candele nel mio caso quelle della v strom 650. i nuovi modelli montano candele all iridio che costano piu o meno 20 euro l una mi chiedevo se fosse possibile mettere quelle normali da sette otto euro l una mi hanno detto che oltre a costare molto meno (da trenta a ottanta euro c è una bella differenza )quelle normali durano anche molto di piu.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 25 dicembre 2015 13:09:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
quello che conta in una candela è il grado termico. Poi c'è il parametro durata. Ovvio.
Se un motore sviluppa notevoli variazioni di calore,dal molto caldo al molto freddo spesso ha bisogni di candele migliori fatte con materiali migliori.

Nessuna harley monta candele all'iridio e chi ha provato a montarle ha ottenuto risultati indecenti,poca durata e nessuna miglioria di funzionamento. Su motori un pò più potenti,come gli ultimi 4 cilindri da 170 cv magari DEVI montare quelle griffate perchè magari dopo due tirate le candele si usurano talmente che non la accendi manco cacciandola giù dal colle del lys.

Inoltre conta anche molto il parametro moda. e su un pezzo non c'è la scritta schiforacing non se lo tira nessuno.

E lasciamo poi perdere il fatto che per fare le testate con tutte quelle valvole mettono candele del diametro di una sigaretta che se va bene la seconda volta che le togli si rompono dentro e devi smontare la testa.....Già detto pagliacci di oggi?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gianni.carr
Inviato: venerdì 25 dicembre 2015 15:49:41



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da MIRANDA4833
buon natale a tutti la mia curiosita riguarda le candele nel mio caso quelle della v strom 650. i nuovi modelli montano candele all iridio che costano piu o meno 20 euro l una mi chiedevo se fosse possibile mettere quelle normali da sette otto euro l una mi hanno detto che oltre a costare molto meno (da trenta a ottanta euro c è una bella differenza )quelle normali durano anche molto di piu.


diciamo che quelle all'iridio, per la tua moto sono le più indicate , anche perchè è stata concepita per l'uso di quelle candele.

durano effettivamente di più e hanno delle prestazioni migliori riguardo all'accensione.

su moto di altra concezione vale il discorso di doc...

ciaooo e buon natale

lampssss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
enrico.64
Inviato: venerdì 25 dicembre 2015 18:33:44



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Quoto in toto quanto detto da Giannicarr.
Le candele all'iridio, sulle moto che le prevedono, funzionano molto bene.
Migliora l'accensione e ne beneficiano consumi, prestazioni e longevità (delle candele boh ).
A conti fatti, durando più del doppio, convengono anche economicamente. Se le scegli, quello che spendi in più adesso, lo risparmierai poi.
Non sono d'accordo con chi dice che durano meno anche perchè ovunque si legge il contrario e perchè ne uso una sulla mia motoretta da quasi 20000 km, con risultati migliori di quella standard che avevo cambiato (prematuramente?) a 5000.

Non metto però in discussione quanto detto da Doc, di cui mi fido ciecamente parlando di meccanica ed elettronica. Le Harley sono moto molto originali, con scelte spesso distanti dalla filosofia costruttiva Euro-Asiatica.
Se neppure gli ultimi modelli le utilizzano, un buon motivo ci sarà (anche se non so dirti quale).

Buon Natale e Iridio, Incenso e Mirra a tutti.

babbopazzo babbopazzo babbopazzo





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: sabato 26 dicembre 2015 09:29:54



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
nelle harley le candele standard fanno almeno 16 mila km,la casa le dà da sostituire ogni 32 mila km . Poi se metti quelle della accell che comunque sono di progettazione nippondenso fai anche 40 mila km. La temperatura generata da una combustione è lo stesso sia che sia un 50 cc che un 2000 cc per cilindro ,tuttavia il motore più grande gira molto lento e quindi non necessita di particolari candele....ha tempo a raffreddarsi.

I 2T anni 80 ,quelli veri che in versione 125 sviluppavano 30 Cv o più erano molto più esigenti perchè gli scoppi erano molto ravvicinati. Quindi servivano candele anche di grado termico 300...non proprio candele per auto...che girano intorno a 225.

I motori motociclistici "veloci" sono con le stesse problematiche dei 2t anni 80 ....le candele non fanno tempo a disperdere calore tra un accensione e quella successiva. Quindi servono materiali migliori o sostituzioni semestrali.
I 17 mila giri di qualche sportiva focosa a 4T sono all'incirca problematici come i 10 mila giri. Anzi il 2T è fin più problematico perchè accende ogni giro.

E' un parametro poco calcolabile,quanta benzina eroghi,in quanto tempo e per quanto tempo non accendi. Sicuramente un motore auto (o un motore HD....più o meno siamo lì) stressa poco le candele



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.