Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

gas Opzioni · Visualizza
bymaxx
Inviato: domenica 13 dicembre 2015 16:38:30



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
boh GPL o Metano??
enrico.64
Inviato: domenica 13 dicembre 2015 19:39:17



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Il Gpl è la scelta più semplice per tipo di impianto e reperibilità del carburante. Il Metano è (in teoria) molto più ecologico ma si corre il rischio di bruciarsi il risparmio economico, andando alla caccia di un distributore, magari viaggiando a benzina.
I gas, convengono di più e molti sono interessati al passaggio, ma se cresceranno gli utenti, potrebbe salire anche il prezzo diminuendo il relativo guadagno.
Io vado a benza su due e quattro ruote. La mia tattica per spendere meno ed essere più amico dell'ambiente, è quella di usare meno l'automobile a favore della moto.
Se non si sostituisce una Smart con una Hayabusa, penso sia un consiglio valido per tutti.


brindisi

https://www.youtube.com/watch?v=CuU72lXiQgI caricaaa caricaaa caricaaa





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: domenica 13 dicembre 2015 19:57:10



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io la prossima auto la voglio elettrica. Se non saltano fuori ecostupidate regionali nella mia zona giro ancora con il mio gaswaghen a gasolio che fuma nero per 5/8 anni e poi magari tireranno fuori qualcosa di elettrico serio.

Se lo cambio prendo macchina (magari una bella macchina tipo la 406) e non pulmino e a benza. Al mattino aspettare le candelette,la maggiore manutenzione ,la turbina che perde olio,la pompa di iniezione che va tarata. No no no. Il motore a benza tiri l'aria lo accendi e vai anche con 40 sottozero.

A casa mia per i fornelli solo GPL di bombola così paghi solo se consumi e non hai fissi. Una bombola mi fa 1 anno....

Per la macchina ? Meglio GPL....il metano vuole bomboloni tipo quelli da saldare pesanti e che richiedono costose revisioni perchè sono a 200 atmosfere.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: domenica 13 dicembre 2015 20:45:56



Iscritto: 22/07/2013
Io quando usci la panda natural power nel 2009 , la Fiat faceva l'offerta sulla metano molto favorevole , sconto-rottamazione.incentivo....la presi.

Tutto bene......ma dopo 4 anni ,revisione bombole metano, insieme alla revisione auto, io possieedo la 1,2 dynamic, quando viaggi a metano in autostrada è fiacca devi scalare delle volte nei salitoni o se devi sorpassare , i consumi in città sono intorno ai 210 km ,ci faccio tutta la settimana, in autostrada velocita 120km (di più non va a benzina arriva a 140 ) 310 km ,il pieno ( in kg) intorno ai 10 / 11 euro, i costi di gestione sono super giù come avere uno scooter.

Per discorso fare metano si purtroppo non sono vicini, è sono pochi ( devo arrivare sulla Roma Fiumicino ) mentre in altre regioni è più diffuso , l'altro problema se il compressore pompa poco ci metti una vita ,ma il peggio se trovoi i mezzi pesanti o autobus ci dormi.....

Problemi seri , già raccontato , sostituzione bracci e boccole ponte posteriore , perchè si usurano molto prima per via del peso in più delle bombole......un tagliando della Ferrari....lasciam perdere

La ricomprerei mmmm....no la farei GPL.

In Sardegna non esiste la rete metano auto ( dei modelli volskwagen metano montano dei serbatoi benzina molto piccoli per ottimizzare lo spazio preso dalle bombole e portano sempre la tanica di benzina ,mentre la Panda mantiene la capacità del serbatoio benzina ugale alla versione benzina , la scocca della Panda N.P. è quella della 4x4 piu alta , una bombola nel tunnel centrale e una al posto della ruota di scorta.....molto peso in più.....)

brindisi brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: domenica 13 dicembre 2015 20:49:54



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
ma il GPL non sta a significare Gas Petrolio Liquido? quindi perchè dovrebbe inquinare meno? io sento spesso un odoraccio da queste auto che vanno a GPL, mentre quasi niente da quelle a Metano. Saranno anche auto più recenti, quello non lo metto in dubbio, ma davvero sembrano non inquinare. Certo il problema approvvigionamento esiste, ed è un problema non da poco...non so dove vivete voi come siete messi, ma per esempio qui a Roma dove vivo io nei pressi dell'appia, ci sono solo due distributori e sempre con la coda..

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: domenica 13 dicembre 2015 21:39:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non sempre quello che senti a naso è anche il più tossico. Le auto a gpl se ben regolate e ben carburate non puzzano. Ho visto un 127 a gpl fare valori da euro 4 e non puzzare. Ovvio...a 110 si fermava...

E' una questione di catena molecolare. se tu guardi la formula del metano è Ch4 ossia uno di carbonio e 4 di idrogeno. Se io guardo la formula del GPL ,in realtà propano e butano oppure della benzina o del diesel vedrò catene ripetute di C e H.

Quindi "cosa" brucia è sempre carbonio e idrogeno . Solo che una catena più lunga brucia male e si accende meno bene. Ovvio il carbonio a paragone c'è n'è di più e idrogeno in percentuale di meno...

Difatti erogare il catrame non è come farlo col metano. Se vuoi fare una combustione pulita col catrame devi aggiungere ossigeno,preriscaldarlo e magari hai delle complicanze non indifferenti. Il metano lo accendi e via.

In atmosfera arricchita di ossigeno anche la plastica se bruciata non fa fumo nero. Perchè non ci sono incombusti (o per lo meno ce ne sono di meno).

Immaginati due situazioni: Una vecchia locomotiva a carbone alimentata a plastica ....fumaccio nero senza senso. La stessa mortice con un bruciatore a gpl probabilmente non fuma affatto. Ma gli "atomi" che prendono parte alla combustione sono sempre carbonio e idrogeno

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Aldo Roma
Inviato: domenica 13 dicembre 2015 22:04:52



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
azz...e cosa risponderti. Complimenti per l'esaustiva risposta.

Se fosse per me manderei le auto a pellet, costa meno e lascia quel profumino di camino acceso che è una delizia...ora però non sò dirti come è messo il fumo che esce dalla caldaia, perchè nella mia ad occhio nudo non esce nulla, ma sotto l'aspetto molecolare come descrivi bene tu, non ho idea di cosa succeda.

un'equazione però la so fare, prima col gasolio scaldavo casa con mille euro la mese, ed arrivavo massimo a 18° quando mi andava di lusso, ora col pellet ne spendo 240 di euro al mese e arrivo tranquillamente a 20°.....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bymaxx
Inviato: lunedì 14 dicembre 2015 10:57:08



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Sarei più propenso all'uso del gpl perché l'ho usato e uso sulla clio della mia compagna, ma vedendo che case come quelle popolari tedesche e nazionali sui veicoli commerciali e promiscui pubblicizzano molto il metano mi ponevo delle domande.
lumachina
Inviato: lunedì 14 dicembre 2015 12:25:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Pur non amando questo tipo di alimentazione riconosco che oggi rappresenta una alternativa valida anzi quasi obbligata alle convenzionali alimentazioni, al risparmio c'è da considerare che in citta come Roma puoi circolare anche quando le altre auto si fermano per via del blocco ecologico.
Sceglierei il GPL perchè e più facilmente reperibile e l'auto si deprezza di meno.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 14 dicembre 2015 12:27:32



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da lumachina
Pur non amando questo tipo di alimentazione riconosco che oggi rappresenta una alternativa valida anzi quasi obbligata alle convenzionali alimentazioni, al risparmio c'è da considerare che in citta come Roma puoi circolare anche quando le altre auto si fermano per via del blocco ecologico.
Sceglierei il GPL perchè e più facilmente reperibile e l'auto si deprezza di meno.

lamps


SI concordo è ripeto da proprietario di auto a Metano , si qui nel Lazio la rete di distribuzione è ridicola , il vantaggio è il non fermarsi nei periodi di blocco .

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.