Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Silverstone ... il casco di Lorenzo e ... Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 12:48:28



Iscritto: 28/04/2003
Premesso che il casco HJC ha la possibilità di montare la mascherina paranaso, in dotazione anche nella versione commerciale, se il pilota decide di non farne uso, a differenza di tutti i suoi colleghi, forse il problema non è stato del casco.

Comunque prendo spunto da questa dichiarazione di Lorenzo (che copio proprio qui da moto.it) per fare una domanda



Ma se HJC, Arai, Shoei, Nolan etc etc ... nelle loro versioni commerciali danno in dotazione (o almeno sono compatibili) con le visiere interne Pinlock che risolvono il problema dell'appannamento a priori, e lo risolvono anche molto bene, perchè nessun pilota ne fa uso?




... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 13:35:50



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
uno che si permette di dire "Dovizioso lo avrei certamente battuto" è di un'arroganza incredibile

a parte questo, se lui è l'unico ad aver avuto problemi di appannamento ed è l'unico ad aver usato una visiera diversa, il tutto si spiega da sé: ha sbagliato lui

se poi lui, solo lui, si lamenta di aver perso punti in due occasioni diverse, mi sembra che sia di nuovo colpa sua e non di altri, a meno che non vi sia un errore di progettazione nella visiera; in questo caso non ho competenza in materia per esprimere un giudizio

domanda a voi: quando piove la visiera si appanna? e in questo caso come fate?

io ho un problema maggiore: siccome porto gli occhiali da vista sotto la mascherina, sono questi ad appannarsi e non la mascherina stessa; quando è umido monto una mascherina a cui ho praticato dei fori in alto lungo il bordo in modo che il vapore della mia pelle evapori

essendo appassionato di aerodinamica (appassionato, non esperto) anni fa ho disegnato una mascherina per moto e sci che utilizza una ventilazione "forzata" grazie a dei mini-convogliatori che fungono da tubo Venturi, creando cioè una depressione che aspira aria il cui passaggio serve ad evitare l'appannamento

ne feci un prototipo e funzionava, ma poi non l'ho mai prodotta in serie e quindi mai commercializzata



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 14:29:21



Iscritto: 22/07/2013
Rispondo da osservatore , nella procedura di riallineamento per gara bagnata alcuni piloti cambiano il casco prendendo quello dedicato per la pioggia , ( credo che abbia la ventilazione interna accentuata proprio per non favorire l'appannamento della visiera) Valentino è stato uno di quelli , Lorenzo credo di no, ma che mescola montava Lorenzo come gomma da bagnato????

Valentino e Marquez le rain con mescola dura ( forse mi spiego il Vale che cercava le traiettorie più rotonde quasi a cercare l'acqua) ,Lorenzo .....mmmm ed ecco il decadimento in gara , e purtroppo non ammettere di perdere decimi per la scelta sbagliata e dare la colpa al casco che sicuramente gli ha dato del filo da torcere, allo spagnolo, però mi domando questo errore lo possiamo fare noi poveri motocilisti , ma un pilota professionista, mmmm bella cavolata ......difficile da ammettere, anche il botto dello spagnolo dell'Honda , lui dice non lo so spiegare ....secondo me ha aperto il gas troppo presto ....gomma in po' finita .....il risultato è quello .

Be , per non fare appannare la visiera una volta si passava della patata ( il tubero) , confermo fori laterali alla visiera , ancora conservo dei guanti d'epoca ( cinque anelli la marca )....che sulle tre dita sul dorso avevano la pelle di daino....

brindisi brindisi brindisi brindisi brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 31 agosto 2015 15:08:36



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da otto
uno che si permette di dire "Dovizioso lo avrei certamente battuto" è di un'arroganza incredibile

concordo assolutamente, manco il Dovi fosse un amatore da oratorio.


Originariamente inviato da otto

domanda a voi: quando piove la visiera si appanna? e in questo caso come fate?

Prima di passare ad usare la visierina interna della PinLock (in dotazione proprio al mio HJC 10+) usavo quelle adesive della ProGrip. Quella della PinLock è più comoda perchè la si smonta rapidamente per pulirla e riposizionarla ma se si sposta leggermente tende ad appannare sul bordo, mentre quella adesiva - se ben posizionata in fase di fissaggio - è certamente più efficace ma ha una durata più limitata causa decadimento dell'adesivo. Di solito riuscivo a finire la stagione invernale e poi la sostituivo l'inverno successivo.

In entrambi i casi il concetto è simile, si crea una intercapedine di aria tra visiera principale e visierina antiappannante


Ora con la PinLock non la rimuovo mai, la tengo estate e inverno, mediamente una volta al mese la smonto, la lavo e la rimonto.



Ora, è proprio questo che mi chiedo, se una visiera da 30€ funziona perfettamente in condizioni meteo avverse nell'uso comune, spesso per ore di utilizzo, perchè non la adottano i piloti che alla fine corrono per 40 minuti?

boh



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
bymaxx
Inviato: mercoledì 2 settembre 2015 13:54:30



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Lorenzo a volte è così, si "disconnette" e poi difficilmente ammette il proprio errore. In griglia dal primo all'ultimo montavano la mascherina interna, lui no.......mah
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 2 settembre 2015 17:17:26



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
"La colpa, caro Bruto, non è delle nostre stelle, ma in noi stessi ... " - Shakespeare.

A Jorgeeee ... una bella dose di "umiltà" non ti farebbe male ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: mercoledì 2 settembre 2015 17:46:49



Iscritto: 22/07/2013
Afflitto da un complesso di parità. Non si sente inferiore a nessuno. (in treno verso Firenze, settembre 1965) Ennio Flaiano....

Contiunuo lo stile Ocram....

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

utenteanonimo01
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 09:05:24



Iscritto: 28/04/2003


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 3 settembre 2015 09:16:50



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da ais cafais
Contiunuo lo stile Ocram....
brindisi

brindisi
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[img]

ha ha ha ha ha ha ha ha ha

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.