Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Neofita ... di mezza età. Opzioni · Visualizza
fittipaldi5117
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 12:44:49



Iscritto: 21/11/2014
Locazione: Toscana
Nel titolo "prima moto" non l'ho scritto, tanto è la sezione del forum, no? he he he Allora, di mezza età, nel senso del mezzo secolo il saggio dice e ammonisce , in scooter 125 ci vado da molti anni. E questo topic: http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=11215 ho fatto il mio dovere, l'ho letto.
Rientro nella categoria 0-3, e non vedo perché dovrei vergognarmi aprendere un 250 cc., ma nella categoria si trovano praticamente solo enduro pure o naked/semicarenate (si chiamano così? mi pare, boh), tipologie che non mi piacciono proprio, che faccio, le prendo solo per imparare e poi le cambio? Naaah! Shame on you
Quindi cilindrata un po' più elevata ma sempre facile per imparare. Utilizzo: vabbè, che domanda, adesso ho uno scooter, quindi casa/lavoro (in qualsiasi mese e con qualsiasi temperatura, anche pioggia se non forte), gitarelle week-end max 100-150 km, CON PASSEGGERO (importante, comoda ... dietro). Protezione dal vento (cupolino alto)!
Risultati delle mie letture del forum, due molto diversi, ma forse che soddifano entrambi le esigenze (facilità d'uso per un novellino, soprattutto, e versatilità): enduro stradale, e sottolineo stradale, 650 (Versys, V Strom in ordine di preferenza, oppure? Aprilia Pegaso Strada? BMW F 650GS? ) o, in alternativa, per soddisfare anche l'occhio e l'aspetto emotivo Guzzi Nevada 750 (se ne trovano di 10 anni con pochi km, saranno veri? in ogni caso leggo anche di nevadisti che se la tengono con decine e decine di migliaia di km sul groppone).
Budget? 3.000 è troppo poco? Altezza (mia) quasi 1.80, non peso molto.
Spero che qualcuno si diverta a rispondermi. Pray
Grazie e ciao.
lumachina
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 12:57:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Mezza età non significa rimbambiti, quindi escludiamo le Guzzi, tutte.
I modelli che hai proposto sono ottimi, bicilindrici i primi(kawasaki/suzuki) mono gli altri.
Tanto per divertirmi ad incasinarti le idee e visto l'uso e che ti piace andare comodo e asciutto perchè no una Honda Integra??

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paolo_53
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 13:04:27



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
[quote=lumachina][i][size=4]Mezza età non significa rimbambiti, quindi escludiamo le Guzzi,
ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Secondo me se stai su versys o v-strom non sgaglibrindisi



La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
fittipaldi5117
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 13:08:00



Iscritto: 21/11/2014
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da lumachina
Mezza età non significa rimbambiti, quindi escludiamo le Guzzi, tutte.


Ops, i "guzzisti" sarebbero rimbambiti? Questa qualcuno la prenderà male. disaccordo


Originariamente inviato da lumachina
I modelli che hai proposto sono ottimi, bicilindrici i primi(kawasaki/suzuki) mono gli altri.


E quindi, pregi e difetti per un principiante? (spiegato come ad un bambino di sei anni)


Originariamente inviato da lumachina
Tanto per divertirmi ad incasinarti le idee e visto l'uso e che ti piace andare comodo e asciutto perchè no una Honda Integra??


Non è sostanzialmente uno scooter? Ho dimenticato di dirlo, la moto sarebbe in pratica un capriccio banana , potrei tranquillamente andare avanti col mio.
snoopybau
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 13:11:18



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da lumachina
quindi escludiamo le Guzzi, tutte.
lamps


AhAh mi piace la campagna di Lumachina contro le Guzzi!

banana
.....e comunque condivido!

Quandoque bonus dormitat Homerus
laledrifting
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 13:19:25



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao...per viaggiare quoto molto la strommina 650.......a quel prezzo la trovi intorno all'anno 2006/2007...circa 7-8 anni di vita quindi.....sul sito ce ne sono alcune interessanti con pochi km.......comodissima a mio parere, non ha un motore potentissimo ma se sei abituato con lo scooter ti darà soddisfazione.......ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
lumachina
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 14:34:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ypoons
Originariamente inviato da lumachina
quindi escludiamo le Guzzi, tutte.
lamps


AhAh mi piace la campagna di Lumachina contro le Guzzi!

banana
.....e comunque condivido!


Lo so e lo ammetto delle Guzzi non ho una grande considerazione, nulla di personale, non ne ho mai avuta una, è un retaggio che mi porto da ragazzo, quando nella comitiva quelli con le Guzzi rimanevano sempre a piedi o a casa con la moto mezza smontata. E' roba da appassionati di meccanica e con le unghie sempre nere, io ho sempre subito il fascino delle moto scintillanti, potenti e perchè no affidabilihe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
fittipaldi5117
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 21:56:00



Iscritto: 21/11/2014
Locazione: Toscana
Wormbike
Inviato: venerdì 21 novembre 2014 22:56:26



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Riguardo al nuovo, stanno venendo fuori delle belle motorette tra i 250 e 400 in tutte le salse e per tutti i gusti. Parliamo, comunque, di moto che in maggioranza sono dedicate ai possessori di patenti B. Visto che tu hai la A (se hai una patente B presa prima del 86, hai la A totalissima globale ipergalattica) non ne hai l'esigenza, visto che parliamo di moto di potenza ridotta (e con componentistica economica)
.
La Versis e la Strom sono ottime, sotto tutti i punti di vista, e rientrano comodamente nel budget.
In effetti, la Nevada è quotatissima, ma dal punto di vista dell'efficienza e delle qualità stradali (e del confort) è ben più di un gradino al di sotto delle due jap. Le altre moto citate sono fuori budget. E non di poco.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fittipaldi5117
Inviato: sabato 22 novembre 2014 12:51:48



Iscritto: 21/11/2014
Locazione: Toscana
...
fittipaldi5117
Inviato: martedì 14 aprile 2015 10:44:23



Iscritto: 21/11/2014
Locazione: Toscana
Ciao, ripesco il mio topic perché non ho avuto la possibilità di cercare una moto ma nel frattempo ho provato a chairirmi le idee (o a confondermele? boh ). Due punti me li sono fissati: voglio spendere il meno possibile e voglio una enduro stradale (scartate le stradali pure tipo naked e semicarenate, non riesco a farmele piacere).
Spendere il meno possibile significa che la V Strom anche usatissima ha quotazioni troppo alte, è una moto richiesta e si vede dai prezzi. Un gradino sotto come quotazioni ho trovato il Transalp, non mi dispiace affatto, leggo che anche questa è una moto "facile", basta metterci benzina e cambiare l'olio e ti dimentichi la necessità di assistenza, sarebbe in budget (più o meno, un po' sopra i 2.000 euro). A voler risparmiare al massimo, cosa che non mi dispiacerebbe, ci sarebbe l'Aprilia Pegaso 650 (sia la più recente Yamaha/Minarelli che la vecchia Rotax, che ha ancora molti estimatori). Queste si portano via a prezzi di saldo, c'è da dirimere la discussione "ma è un monocilindrico, vibra di più nelle percorrenze più lunghe, non è proprio facilissimo per un principiante, ecc" oppure "macché, io ho iniziato a guidarla che prima avevo portato solo il Ciao, dopo un po' ci prendi la mano e ti ci diverti di più che col bicilindrico, ecc." huh he he he . OK, la scelta dovrebbe essere soggettiva, ma ... ricordo che io non ci capisco nulla neanche a salirci sopra. Anxious
Ciao e grazie dei suggerimenti a chi vorrà continuare a darmene.
lumachina
Inviato: martedì 14 aprile 2015 12:53:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao, volendo con 3000euro si trova anche qualche bel Yamaha TDM900 del 2003/4 che è una spanna sopra alle moto da te indicate, altrimenti la TA 650 da 2000 in poi gran bel mezzo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 14 aprile 2015 15:33:56



Iscritto: 22/07/2013
Confermo Tdm sia 850 che 900 e la Transalp .....ottimi macina kmbanana
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DAN8803
Inviato: martedì 14 aprile 2015 15:44:48


Iscritto: 13/01/2015
Secondo me se stai su versys o v-strom non sgaglibrindisi

[/size][/i][/quote]

Quoto brindisi

Con Versys / V-strom ti diverti , viaggi insomma ci fai di tutto e facilmente. ciao
Wormbike
Inviato: martedì 14 aprile 2015 17:31:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ora come ora, da 2.500 a 3.000 prendi le V-Strom e le TDM 900.
Spendere meno, magari per un monocilindrico stravecchio, è possibile ma non so fin quanto soddisfacente.
Con le due su citate, invece, ti sei tolto il pensiero per un bel pezzo...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Teolio
Inviato: martedì 14 aprile 2015 19:07:34



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Quoto , Honda Transalp ok , ma per stare su Aprilia Pegaso piuttosto ..Kawasaki , Kle ; si trovano da tutti i prezzi..son veloci , affidabili e' ti sei tolto tutte quelle vibrazioni..

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
icaro
Inviato: giovedì 16 aprile 2015 07:19:53



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
io sono un pò (parecchio) di parte per cui visto che vorresti viaggiare in due con i bagagli ,ti direi di guardare anche una bella BMW R850R: di usate ne trovi di belle e già con borse e magari bauletto, il cardano non ti richiede manutenzione come la catena e la comodità per guidatore e passeggero è indiscutibile, questa per farti un esempio:

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-850-r/r-850-r-1994-02/5986164

so che dirai che è vecchia, ma la mia RS è del '95 e per una BMW è iniziata l'infanzia soddisfatto ... e poi oltre i 20 anni mi pare che il bollo sia di 20 euro/anno!

ps: io di anni ne ho 65 ... piange

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.