Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Patente A con restrizione 78 Opzioni · Visualizza
vit3262
Inviato: lunedì 20 ottobre 2014 09:58:51


Iscritto: 18/10/2014
Buongiorno a tutti, ho conseguito la patente A nel 2007 effettuando l'esame pratico con uno scooter, di conseguenza mi hanno applicato la restrizione 78 (guida motocicli con cambio automatico. La mia domanda è posso guidare motocicli con cambio meccanico NON automatico visto che il nuovo codice della strada non prevede più la restrizione (78) ??
Wormbike
Inviato: lunedì 20 ottobre 2014 10:37:44



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mi cogli di sorpresa.
Non ne so nulla di questa variazione nel C.d.S., su questo punto. Hai un link del testo normativo?
Comunque, nel dubbio, rivolgiti all'ufficio patenti della Motorizzazione.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: lunedì 20 ottobre 2014 13:38:32



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto worm.........infatti quello che ho trovato io è una normativa recente ma comunque risale a febbraio 2014......

Patente AM

Cominciamo con la patente necessaria per guidare i ciclomotori (ma anche veicoli a 3 ruote e quadricicli leggeri): prima chiamata “patentino”, è conseguibile a partire dai 14 anni di età e permette il trasporto di un passeggero una volta compiuti 18 anni. La patente AM, come le altre patenti, prevede il sistema a punti. Per conseguirla è necessario superare un esame teorico, con quiz specifici per la patente AM e un esame pratico con uno dei veicoli suddetti.
Attenzione al tipo di trasmissione del veicolo utilizzato all’esame: se il mezzo in questione è dotato di cambio automatico, la patente AM sarà valida solamente per la guida di ciclomotori, tricicli o quadricicli leggeri con cambio automatico (limitazione 78).

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: lunedì 20 ottobre 2014 14:53:58



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ok. ma parte questo cosa c'entra il patentino AM? Non si parla di patente A?
Se vit lo ha letto da qualche parte, spero che ci fornisca il link.
Io non lavoro più nel settore, quindi non mi arrivano le circolari, ma comunque non ho trovato nulla.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: lunedì 20 ottobre 2014 20:21:36



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
qui ci sono tutte le patenti.....Am A1 A2 A
http://www.patentati.it/blog/articoli-patente/patente-a-per-moto-limitazioni-categoria.html

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.