Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

meccanici e dintorni Opzioni · Visualizza
mauhey
Inviato: domenica 12 ottobre 2014 00:02:30


Iscritto: 01/02/2010
vi sembra normale che ogni volta che devo portare lo scooterone 500 per un controllo (caldo, rumori strani, manutenzione base) mi devo controllare a priori quanto potrebbe costarmi il pezzo x, valutare l'entità del lavoro ed essere così pronto a controbattere alle sentenze del meccanico?
Io al momento oscillo tra due sicuramente competenti qui a Milano per i piaggio (zona s.rita e travesa cso Lodi) ma di sicuro non proprio economici.
Da un certo punto di vista capisco che facciano un ricarico molto alto sui lavori base che su quelli sostanziosi ma ... non sempre uno è capace di fare i lavori da se.
Io ad esempio posso "perfino" cambiare olio e filtro ma già avrei seri problemi sulle pastiglie dei freni di cui ho letto alcune guide ma ... (so che è banalissimo per il 99% di voiboh )

Che altri lavori pensate che possa fare uno con buona volontà ma senza troppe conoscenze?

L'ideale sarebbe magari comprarsi i pezzi di ricambio (come ho fatto con sella, parabrezza, specchietti) e trovare un meccanico a cui la pagare la giusta e meritoria manodopera e competenza. In fondo uno spende 45-70 euro all'ora di manodopera.
Nella vostra esperienza è fattibile?

Altra domanda.
C'è un modo per testare l'usura della cinghia? So già che se chiedo di controllarla mi dicono che era a pezzi ...
Il Moderatore
Inviato: domenica 12 ottobre 2014 00:23:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
magari salutare e presentarsi?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: domenica 12 ottobre 2014 01:15:30



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se sei in misura di fare il più possibile da te, allora benvenga... partiamo comunque dal presupposto che le officine alle quali ti rivolgi tu siano serie (lasciamo da parte i ladri per il momento).

Un officina ha dei costi che non puoi immaginare: dallo smaltimento dei rifiuti al costo degli operai etc. etc.

Cercare i pezzi di ricambio di per sé è già una perdita di tempo, esistono officine "all'antica" dove se porti i pezzi sono pure felici. Il rincaro è vietato per legge, quindi in teoria non dovrebbero praticarlo, in pratica però poi lo fanno spesso.

Altro aspetto che viene spesso sottovalutato dalla gente, è il costo degli attrezzi... io tra compressore, set di chiavi di vario tipo, manuali di officina etc etc, pensa che solo una dinamomentrica costa sui 150-200 euro, e in genere ne servono due.... senza aggiungere cavalletti e altro... ho speso ben oltre più di quello che si spende mediamente per dei tagliandi regolari...però io ne faccio un uso molto intenso... e nella media arrivo a tre tagliandi l'anno

Secondo me ti devi lanciare.... e provare e all'inizio perderai molto tempo e forse non risparmierai nulla,

motivo per cui io consiglio moto semplici.....

ciao

quindi anche il fai da te ha costi elevati.... e poi se io ci impiego 3 ore, il meccanico preparato ci impiega al massimo la metà del mio tempo.

Facendo le cose da me ho imparato a rispettare alcuni meccanici e ad evitarne altri....

purtroppo quello che può sembrare relativamente banale su una macchina, tipo sostituire una lampadina o una candela, diventa laborioso su una moto o su uno scooter.

Talvolta per sostituire le candele è necessario smontare tutto il serbatoio. Ricordo che su uno scooter, mi pare che fosse proprio un piaggio, forse una vespa si un amico, per sostituire una lampadina abbiamo smontato non so quanti pezzi (anche gli specchietti)...







la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
mauhey
Inviato: domenica 12 ottobre 2014 18:17:19


Iscritto: 01/02/2010
Originariamente inviato da otto
magari salutare e presentarsi?

ciao


ma non l'ho già fatto anni fa quando mi sono iscritto?
A dire il vero non ricordo. boh
ciao
Per il resto di solito vi leggo dato che intervenire nella discussione date le mie conoscenze risulterebbe quanto meno inopportuno
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.