Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MOTO D'EPOCA - Pro e contro Opzioni · Visualizza
Strizzo70
Inviato: lunedì 25 agosto 2014 10:45:36


Iscritto: 18/07/2007
Locazione: PN
Think Salve a tutti, possiedo una HONDA NX-650 Dominator del '91 che purtroppo uso poco.
Volevo chiedervi se è possibile e se può aver senso farla passare come moto d'epoca ed eventalmente quali sono i pro e i contro.
javascript:insertsmiley('Think%20','/forum/images/emoticons/eusa_think.gif')
Grazie

Cristian
lumachina
Inviato: lunedì 25 agosto 2014 11:59:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
AisCafais
Inviato: lunedì 25 agosto 2014 12:51:35



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno
Allora i prò e contro delle moto d'epoca sono svariati,il tuo modello in questo momento è un veicolo di interesse storico nazionale o meglio inizia ad essere anziano e per agevolare il propretario come credo che sia il tuo caso, puoi richiedere la certificazione FMI (se il modello si trova in condizioni originali) se nel caso durante l'uso sono state cambiate le frecce,oppure i terminali vanno rimontati gli originali riportarla all'originalità,poi ci sono delle agevolazioni sul bollo ma dopo i 30 anni (non si paga ma se la usi devi pagari il bollo ridotto) anche con l'assicurazione avrai dei benefici ma ti consiglio però di iscriverti ad un club,se ne scegli uno gia FMI la pratica la fai svolgere direttamente a loro.

Per il resto ci sono dei vincoli del tipo non puoi circolare nelle gionate di blocco del traffico ai non catalizzati,o alle restrizioni del tuo comune di residenza.

Bene detta la parte ufficiale,ora da possessore di moto d'epoca ti dico cosa succede nella realtà:
Si risparmi sul bollo e sull'assicurazione,chiaramente la copertura per il furto non c'è o meglio devi far periziare la tua moto sul valore del modello (come si fà per le opere d'arte cosi se la rubano ai un parametro per il rimborso).

La puoi anche usare tutti i giorni visto che per il momento è una ventennale (già la puoi assicurare perchè in lista FMI quella inviatati da Lumachina) moto solida i mono sono trattori,ma se la usi passeggiatina mare,montagne fuori porta.....alla grande divertiti,meglio che tenerla ferma a guardarla ( non dovrei dirtelo ma ci puoi girare anche in città ) io con il bel tempo la uso sempre .....ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Strizzo70
Inviato: martedì 26 agosto 2014 08:31:05


Iscritto: 18/07/2007
Locazione: PN
Perfetto, vi ringrazio per l'aiuto e le delucidazioni. In efetti mi dispiace molto usarla poco e quando la vedo li ferma mi piange il cuore... ma le ragioni di questo sono molte purtroppo... prima di tutte il fatto che l'ho comprata nel momento per me meno indicato e quindi l'ho goduta poco ma non voglio venderla, come invece tutto il parentado vorrebbe, perchè sono convinto sia una moto destinata ad acquisire sempre più valore nel tempo. Quindi cercavo un modo per abbassare i costi di mantenimento peraltro di per se già non eccessivi (è veramente una moto dalle basse pretese). Vi ringrazio ancora....
ciao
AisCafais
Inviato: martedì 26 agosto 2014 10:05:36



Iscritto: 22/07/2013
....Quante volte mo sono sentito dire "ma che ci fai ?"......

Come rispondo sempre "non chiede pane "....io mi trovo nella tua stessa situazione da 2 anni la mia gloriosa si è sfiancata sulle Mura Vaticane,un pomeriggio d'estate si è piantata lì,lo portata a casa (meno male che ero vicino)
Lasciata una settimana sotto casa,purtroppo come scrivi tu poi subentrano motivi familiari,da lì la decisione di portarmela su casa,ed ora dorme sul terrazzo coperta dal telo.provai a venderla ma sostanzialmente la svendevo,poi mi sono chiesto ma perchè?

Mi ha portato in posti bellissimi,situazioni dove mi sono divertito siamo sempre bene o male siamo tornati a casa il gusto di quando mi fanno i complimenti lei è arrivato con questa moto,(d era bello vedere il ghigno di soddisfazione della mia signora)

Ci saranno tempi migliori,è mi godrò il restauro per riportarla al suo splendore.

ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.