Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio per la prima moto... sono in altro mare!! Opzioni · Visualizza
aerovinci
Inviato: sabato 21 giugno 2014 21:55:03



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
Buonasera a tutti!
sono un ragazzo di 19 anni e ho appena conseguito la patente A2 dopo la maturità dovrebbe arrivare finalmente la motocicletta! Pero, complice lo studio, sono ancora in alto mare... le moto che ho preso in considerazione sono per lo piu naked di media cilindrata depotenziate cosi da avere una vita piu lunga.. è un buon ragionamento?
comunque pensavo alla ducati monster 796 la triumph street triple la MV agusta Brutale 675 (che è quella che mi piace di piu ma che ho paura sia troppo difficile da guidare voi che dite? ) e la piu tranquilla Moto Guzzi v7 special o racer (cambia solo l'estetica) che non va nemmeno depotenziata
vi ringrazio in anticipo per i consigli
Vincenzo
Wormbike
Inviato: sabato 21 giugno 2014 23:41:47



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Se ti piace la V7 racer...
(Io la adoro!)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: domenica 22 giugno 2014 07:46:02



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Già La gloriosa V7. Pure agli "Americanos" piace, sia in versione standard che arzigogolata:



Costicchia, però, costicchia... Come si suol dire: anche l'occhio vuole la sua parte... di filigrana. Magari cercando bene si trova in offerta... lanciati, Vincenzo! La ricerca è la parte più divertente dell'acquisto.festa

Ad ogni modo, nei tuoi panni, lascerei stare le depotenziate.

ciao



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
aerovinci
Inviato: domenica 22 giugno 2014 09:56:44



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
La v7 racer è davvero bellissima, soprattutto la nuova con i fianchetti neri amore pero non ho capito se è solo monoposto oppure a pagamento è disponibile anche la sella biposto, e se queste due sono intercambiabili. Le altre naked depo quindi le sconsigliate?
Wormbike
Inviato: domenica 22 giugno 2014 10:28:40



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si, è come dici. Nasce monoposto, ma sono disponibili la sella biposto e le pedane passeggero.
Da chiedere in concessionaria se, in configurazione monoposto, è così registrata anche sulla carta di circolazione.
E' da considerare, infatti, che una moto monoposto gode di una sensibile riduzione del premio assicurativo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: domenica 22 giugno 2014 15:05:08



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
credo che non sia un buon ragionamento prendere una moto depotenziata a 19 anni per cosi dire a lunga vita , penso che la cosa migliore è di prendere una moto che ti piace veramente adesso , poi se adesso preferisci un v7 alle altre moto sopra citate , non so' che dire i gusti son gusti , ciao

V






menek62
Inviato: domenica 22 giugno 2014 15:05:08



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
" doppio " ciao

V






bymaxx
Inviato: domenica 22 giugno 2014 17:12:46



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
v7 nell'usato ci sono ottime possibilita'
aerovinci
Inviato: domenica 22 giugno 2014 19:03:07



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
quindi le naked depotenziate le sconsigliate... Per quanto riguarda la guzzi l'occhio lo appaga sicuramente e di sicuro è una moto sicura per un neofita. Ma una volta acquisita un minimo di esperienza è una moto capace di divertire secondo voi? (con divertire ovviamente non intendo prestazioni da pista pero fra le curve..)
menek62
Inviato: domenica 22 giugno 2014 21:24:45



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
no non le sconsiglio le moto depotenziate , volevo solo dire di prendere una moto che ti piace , per esempio tra le tante moto usate " depotenziate " io prenderei un aprilia dorsoduro 750 , per il semplice fatto che mi piace molto e forse non spenderei troppo , poi dipende i gusti sono gusti e poi la pila e la pila , ciao

V






emilio.sansone
Inviato: lunedì 23 giugno 2014 07:19:33



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da aerovinci
quindi le naked depotenziate le sconsigliate... Per quanto riguarda la guzzi l'occhio lo appaga sicuramente e di sicuro è una moto sicura per un neofita. Ma una volta acquisita un minimo di esperienza è una moto capace di divertire secondo voi? (con divertire ovviamente non intendo prestazioni da pista pero fra le curve..)


La V7 attuale è la replica, piuttosto ben fatta, di una moto storica. Chi la acquista lo fa perché cavalcandola si diverte a cavalcare un pezzo di storia motociclistica. Se tu, da neofita, avverti questo tipo di fascino in modo chiaro, presumibilmente non ti stancherai di quei 48 CV.

Ma proprio perché sei un neofita non credo che ti convenga acquistare una depotenziata. I neofiti "convinti" difficilmente si fermano al primo acquisto.
Perciò se già ti stai preoccupando del dopo "gavetta" sappi che ripotenziare una moto è di solito facile dal punto di vista tecnico, ma complesso e nevrotizzante sul piano burocratico. Ti devono rifare il libretto, con nuovo collaudo a tuo carico. Diciamo che bene che ti vada si tratterebbe di sborsare qualche centinaio di "neuros" e di tener ferma la moto per parecchio tempo. La burocrazia, da queste parti, ha l'alito pesante.

Tutto questo fastidio e soldi per una moto che nel frattempo, magari, non ti piace più?... Ma quasi certamente te lo dovresti prendere quel fastidio, anche solo per rivenderla.

Ti conviene?...

P.S.: Naturalmente quella qua sopra è solo un'opinione soggettiva. Sta di fatto che nessun forum può decidere definitivamente al tuo posto.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
AisCafais
Inviato: lunedì 23 giugno 2014 11:16:16



Iscritto: 22/07/2013
...si il v7 è perfetto!

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 23 giugno 2014 16:32:57



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Leggi quello che scrivono su questo gioiellino

Benelli presenterà a Eicma 2013 la BN 302, nuova naked entry-level derivata dalla BN 600 R già sul mercato nel 2013. Ha un aspetto da “grande”, ma la nuova 302 ha un motore di 300 cm³ con 37 CV di potenza, un motore realizzato dividendo "a metà" il quattro cilindri della naked BN 600. L'estetica riprende quella dalla sorella maggiore ma è più snella e compatta, con un cupolino di piccole dimensioni e un gruppo ottico compatto. Anche serbatoio, fianchetti e codone seguono lo stile della BN 600 ma sono meno spigolosi. Questa Benelli sarà una moto adatta a chi ha poca esperienza e per chi cerca un mezzo economico da utilizzare tutti i giorni in città, habitat ideale per una moto agile e versatile come questa. La ciclistica parte da un telaio in traliccio di tubi e monoammortizzatore montato sulla sinistra, in posizione quasi orizzontale, mentre la forcella è a steli rovesciati come le maxi. Anche gli pneumatici sono di generose dimensioni per questo tipo di cilindrata, 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, con impianto frenante a doppio disco anteriore da 260 mm e singolo posteriore da 240 mm. Il motore è - come detto in precedenza - un bicilindrico parallelo da 300 cm³ raffreddato a liquido, distribuzione doppio albero a camme in testa e iniezione elettronica, potenza 37 CV (27 kW) a 11500 giri/min e coppia di 27Nm (2,75 kgm) a 9000 giri, mentre il cambio ha 6 marce con trasmissione finale tradizionale a catena.


Comunque la V7 Racer a me piace molto pure. Mio cugino tiene la V7 Classic acquistata nuova nel 2010, quando capita ci scambiamo le moto, la V7 ha un motore sincero con una grinta quanto basta per divertirsi in sella a quella tipologia di moto; è un modello che attira gli sguardi . Gli inconvenienti avuti con la sua dopo 4 anni e alle spalle km.40.000 sono stati:
1 - Minimo irregolare (sistemato)
2 - Rottura di una molla del cambio (costo del pezzo +/- €. 40,00 / costo manodopera +/- €. 400,00, un costo del genere se non ricordo male, poiché bisognava smontare quasi tutto il motore !!! )
3 - Cambio frizione
Io però sarei più propenso per questo modello:

... ma come sempre ricordo "de gustibus non est disputandum"



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
aerovinci
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 00:25:53



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
Buonasera a tutti!! grazie per i consigli, alla fine penso proprio che prenderò la guzzi (anche per fare stare più tranquilli i miei genitori che sarebbero preoccupati a vedermi su una pur tranquilla naked dall'aspetto aggressivo haha) Comunque volevo anche dirvi che finalmente oggi HO FINITO L'ESAME DI MATURITA' banana banana banana è davvero una liberazione haha
icaro
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 07:30:42



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da aerovinci
Buonasera a tutti!! grazie per i consigli, alla fine penso proprio che prenderò la guzzi (anche per fare stare più tranquilli i miei genitori che sarebbero preoccupati a vedermi su una pur tranquilla naked dall'aspetto aggressivo haha) Comunque volevo anche dirvi che finalmente oggi HO FINITO L'ESAME DI MATURITA' banana banana banana è davvero una liberazione haha

prima di tutto complimenti per maturità, e poi se vuoi una moto che esteticamente non dia l'impressione di cattiva puoi anche vedere la Triumph Bonneville:

http://www.moto.it/moto-usate/triumph/bonneville-t100/bonneville-t100--2008-14/index.html?msg=5478420

mi spezzo ma non piego ...
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 09:38:25



Iscritto: 28/04/2003
Anche a te do il medesimo consiglio dato ad un altro nuovo amico. Butta un occhio qui:

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=11622

sono certo che puoi trovare spunti interessanti ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 09:41:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da aerovinci
quindi le naked depotenziate le sconsigliate... Per quanto riguarda la guzzi l'occhio lo appaga sicuramente e di sicuro è una moto sicura per un neofita. Ma una volta acquisita un minimo di esperienza è una moto capace di divertire secondo voi? (con divertire ovviamente non intendo prestazioni da pista pero fra le curve..)


Le Guzzi danno sempre dei problemi, se vuoi divertirti e non avere grattacapi lascia stare in genere le moto italiane, poco affidabili e con una rete assistenza penosa.

Questo è il consiglio che sento di darti.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
aerovinci
Inviato: sabato 5 luglio 2014 18:22:23



Iscritto: 01/04/2013
Locazione: desenzano del garda
ragazzi ma invece (è vero vi ho detto della guzzi pero ho pensato che forse alla mia età ci stava qualcosa di più giovanile, e meno caro!) fra la kawasaki ninja 300 e la KTM duke 390 quale mi consigliereste?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.