Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tecnica di guida Opzioni · Visualizza
Drift89
Inviato: domenica 1 giugno 2014 21:38:20


Iscritto: 11/07/2007
Locazione: BS
So che è un argomento trito e ritrito, ma voglio lavorare su materiale concreto e chiedere un parere.
Da poco ho cominciato ad assaporare la fatidica saponetta a terra.

Con la tuta che attualmente posseggo (Spyke) ho grattato in pista (Franciacorta).
Ero felicissimo, pensavo di aver grattato per bene la saponetta e invece...




Gratto solamente la parte superiore della saponetta, compresa la pelle della tuta.
Cosa sbaglio in piega?

Ho a disposizione un'immagine di come piego, grazie ad una ripresa fatta poco tempo fa:



Illuminatemi, tutti i consigli sono ben accetti!
bymaxx
Inviato: lunedì 2 giugno 2014 12:19:58



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Forse il piede dovresti tenerlo un po' piu' parallelo alla moto, oppure e' la saponetta da spostare leggermente un po' piu' esterna
laledrifting
Inviato: lunedì 2 giugno 2014 18:22:56



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
la cosa è semplice....tu non sbagli a piegare e neppure l'impostazione di piega è sbagliata a vedere dalla foto.........l'unico problema è che andando a "cercare" l'asfalto con il ginocchio anche quando non servirebbe si allarga notevolmente la gamba e inevitabilmente la saponetta non è più dove dovrebbe essere ma si punta il ginocchio.............in una piega al limite in pista invece la gamba viene allargata molto meno e la saponetta è quasi parallela all'asfalto, quindi si gratta solo quella.........ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
calendini
Inviato: lunedì 23 giugno 2014 13:59:01



Iscritto: 23/06/2003
Locazione: origgio
dalla foto sembra che tu sei abbastanza alto... se è così è ovvio che piegando e tirando fuori la gamba vai a grattare la parte alta del ginocchio... tieni conto che queste moto (anche io ho un gixxer 750 k6) vanno bene a persone fino a circa 1,70mt mentre per altezze sopra 1,75mt va meglio la R1 del 2009 in poi.
per risolvere questo problema dovresti mettere le pedane arretrate in modo da spostarle indietro e così arriveresti a toccare le saponette nel posto giusto.

io a cremona con pedane originali ho praticamente distrutto le saponette appena messe e di più ho consumato lo slider dello stivale... per non parlare in strada che ad ogni
curva toccavo la saponetta.
adesso invece con le pedane arretrate vado meglio e solo nelle pieghe al limite tocco le saponette... in pista invece tocco solo ed esclusivamente le saponette e non gli stivali.


nainonumberone
Inviato: lunedì 23 giugno 2014 16:09:22



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Premesso che da una semplice foto non si può dire un gran che, bisognerebbe starti dietro e vedere esattamente come sei messo. Detto ciò quello che posso notare dalla foto è che NON stai spingendo sulla pedana interna alla curva.
Detto in altre parole, la suola dello stivale interno curva dovrebbe essere in posizione perpendicolare al pedalino praticamente all'altezza del fastidiosissimo punto di ancoraggio di una ciabatta infradito, a quell'altezza della suola per farla breve a forza di spingere con lo stivale ti si dovrebbe bucare lo stivale....
Spingere sulle pedane significa proprio questo, non ballarci sopra ma cercare di piantare il pedalino dentro il carter motore usando la suola dello stivale.
Una volta che hai lo stivale interno nella posizione sopra descritta,
1) "spingi" sulla pedana, in questo modo spingi fuori dalla moto la parte inferiore del tuo corpo
2) contemporaneamente usi il semi manubrio interno per spingere fuori dalla moto la parte superiore del tuo corpo.
3) allarghi il ginocchio...e naturalmente tocchi correttamente

Toccare deve essere una conseguenza della posizione e non viceversa ;-)


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.