Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Colore originale Honda CB400F Opzioni · Visualizza
emc2salpa
Inviato: sabato 5 aprile 2014 12:58:34


Iscritto: 05/04/2014
Buon giorno a tutti.
Sono nuovo in questo forum e scrivo per una richiesta di aiuto.
Sono il fortunato possessore di una CB400F2 del '77 a cui ho appena dovuto rifare il motore.
Ora però dato che come si dice l'appetito vien mangiando mi è venuto in mente di ridipingere il serbatoio e fiancatine di blu (era giallo in origine).
La domanda quindi che vi faccio è se qualcuno di voi conosce o può ricavare il codice Pantone del Blu originale Honda della CB400F.
Preciso che so che sulla baia si trovano bombolette già pronte all'uso, ma preferirei ricostruire il colore dal Pantone se fosse possibile.
Qualcuno mi può aiutare?
AisCafais
Inviato: lunedì 7 aprile 2014 09:01:10



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno a te
Per quanto riguarda i colori del cb 400 f sono i seguenti: VARNISH BLUE-PARAKEET YELLOW-CANDY ANTARES RED-(è più sul bordò) -LIGHT RUBY RED (rosso classico)
io personalmente la lascerei gialla come d'origine anche perchè di gialle (colore molto californiano) ne giravano poche,non azzarderei la riverniciature con la boboletta specialmente sulle fiancatine,che sono di plastica è hanno bisogno di un trattamento,idem per il serbatoio perchè quando mettereai la benzina e te ne và un goccio fuori rovinerà il tutto

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

paoktm
Inviato: lunedì 7 aprile 2014 10:17:22



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Concordo con ais. Tra l'altro le vecchie vernici erano qualitativamente superiori, quindi anche se tu decidessi di riverniciare, usa come fondo la vernice d'origine, evita di sabbiare se non è proprio indispensabile

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emc2salpa
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014 13:32:12


Iscritto: 05/04/2014
Visto che le risposte che ho avuto non rispondono al quesito che avevo posto, mi rispondo da solo per aggiornare il problema a quanto ho nel frattempo appurato.
Al fine di rendere più agevole la ricerca a tutti riporto di seguito il link alla pagina ASI in cui Lechler ed ASLechler e ASI per la verniciatura dei veicoli storici, a partire dagli anni '90, hanno collaborato per la redazione del Registro Ufficiale Tinte Moto Storiche Lechler-ASI che aiuta tutti gli appassionati di moto storiche e d'interesse collezionistico a rispondere alle specifiche ASI.
Il registro contiene i colori utilizzati dai produttori di motoveicoli suddivisi per marca, modello e anno di fabbricazione.
http://www.lechler.eu/it-it/Home/Refinish/Verniciatura-e-colorimetria-di-veicoli-storici
Chiarisco subito i codici e i riferimenti che qui si trovano da soli non bastano.
Bisogna anche fare riferimento ad un altro link (è richiesta la registrazione) da cui accedere ad un configuratore da cui si ottiene la esatta miscelazione dei colori base.
http://explorer.lechler.it/
Ora con quello che si otterrà sara possibile andare in carrozzeria o dal fornitore di vernici Lechler da cui ottenere la miscela corretta.
Aggiungo infine che sempre dal sito ASI si può scaricare una utilissima guida sulla verniciatura delle auto/moto d'epoca.
Un saluto a tutti sperando di aver reso un utile servizio.
AisCafais
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014 14:30:54



Iscritto: 22/07/2013
Pensavo che dandoti il nome della colorazione originale potevi far riverniciare il tutto,ma si viene spontanea la domanda ma se hai contattato l'ASI credo che devi rivernicarla con il suo colore d'origine che credo se ho ben capito gialla,non bleu.
comunque grazie per la dritta sulle vernici. banana

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

emc2salpa
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014 15:27:15


Iscritto: 05/04/2014
Hai ragione ais la moto andrebbe riverniciata del suo colore originale.
Nel mio caso però il colore originale è il rosso (2a versione) e il serbatoio originale con le 2 fiancatine è ancora integro (quasi, escludendo un paio di relativamente piccole ammaccature) e ancora del colore originale (anche se leggermente opacizzato).
Il serbatoio giallo che vorrei verniciare di blue è invece un altro, che ho ricavato da una seconda CB400F2 che avevo acquistato dalla demolizione per ricavarne pezzi di ricambio tanti anni fa, dopo un frontale.
Di questa seconda honda mi è rimasto solo il serbatoio e le fiancatine, per altro il giallo del serbatoio non è neanche quello originale, perché nella mia totale incompetenza ed ignoranza dell'epoca lo sverniciai totalmente e lo feci riverniciare senza neanche preoccuparmi molto della tonalità di giallo originale.
Non gli misi su neanche le scritte.
Ora senza assolutamente toccare i pezzi originali che mi serviranno in caso di omologazione moto d'epoca quando mi deciderò a richiederla, mi è venuto il "vezzo" di giocare un pò con il blue.
AisCafais
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014 15:47:17



Iscritto: 22/07/2013
per le fiamcatine opacizzate puoi provare a lucidarle con un polish della 3m un pò costoso ma credimi è spettacolare fà l'effetto vetrificato (così lo chiamano) poi credo comunque che alcuni carrozzieri hanno una macchina che legge la vernice originale sul pezzo,per fare la stessa tonalità,è comunque il serbatoio anche con 2 bozzetti però lucidato insieme alle fiancatine lo lascerei così,io personlmente preferisco la vernice originale se non tanto rovinata chiaramente perchè da quel tocco vissuto ed originale.
personlmente il sottoscritto per una scivolata feci riverniciare parafango,serbatoio,codino e codone monoposto da un amico che mi disse "ci penso io nu te preoccupà" dandogli addirittura la fiche della yamaha del colore originale alla fine il bleu era della Suzuki gsx 750 che aveva verniciato in precedenza......lo riverniciata nera opaca.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.