Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

pignone e corona Opzioni · Visualizza
nico200883
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009 18:21:42


Iscritto: 11/05/2008

a volte prendo un tenere 600 di un mio amico ,ieri mi ha detto che non sono stati mai sostituiti pignone e corona, ha 80000km anno 1988 ,è possibile? è pericoloso girarci?
Wado*66
Inviato: mercoledì 14 gennaio 2009 19:26:40


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
La catena ha gli or,vero?
reka
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009 10:12:57



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
beh, se è conciata una catena si riesce avedere... 80k sono molti ma l'usura della trasmissione finale è molto legata all'uso.

firmato il reka
pigsurfnero
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009 10:31:05



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nico200883

a volte prendo un tenere 600 di un mio amico ,ieri mi ha detto che non sono stati mai sostituiti pignone e corona, ha 80000km anno 1988 ,è possibile? è pericoloso girarci?


Puoi verificare sia a vista che a tatto. I denti devono essere un pò stondati; se invece li vedi appuntiti e li senti taglienti (corona e pignone) sono da cambiare insieme. Da ciò che scrivi si dovrebbe dedurre che la catena sia stata sostituita !? La catena la puoi controllare in base al tiro che deve avere. Sul libretto è indicato il "gioco di catena" ; se i registri della ruota sono al massimo e la catena è ancora lenta significa che è arrivata al suo massimo allungamento e va sostituita. Se la catena non è lenta non deraglia ma se è proprio vecchia vecchia potrebbe spezzarsi; è difficile ma non impossibile. Secondo me è possibile avere trasmissioni con moltissimi km perchè la loro usura dipende da come sosno state usate e lubrificate. Ciao

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

nico200883
Inviato: venerdì 16 gennaio 2009 20:59:26


Iscritto: 11/05/2008
grazie per le utili informazioni



Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da nico200883

a volte prendo un tenere 600 di un mio amico ,ieri mi ha detto che non sono stati mai sostituiti pignone e corona, ha 80000km anno 1988 ,è possibile? è pericoloso girarci?


Puoi verificare sia a vista che a tatto. I denti devono essere un pò stondati; se invece li vedi appuntiti e li senti taglienti (corona e pignone) sono da cambiare insieme. Da ciò che scrivi si dovrebbe dedurre che la catena sia stata sostituita !? La catena la puoi controllare in base al tiro che deve avere. Sul libretto è indicato il "gioco di catena" ; se i registri della ruota sono al massimo e la catena è ancora lenta significa che è arrivata al suo massimo allungamento e va sostituita. Se la catena non è lenta non deraglia ma se è proprio vecchia vecchia potrebbe spezzarsi; è difficile ma non impossibile. Secondo me è possibile avere trasmissioni con moltissimi km perchè la loro usura dipende da come sosno state usate e lubrificate. Ciao
Tequila06
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 12:46:32



Iscritto: 02/02/2009
Locazione: Mantova
Penso che non essendoci nulla di eterno, soprattutto parti meccaniche sottoposte a sforzi, ti consiglierei di cambiare tutto......oltre ai gioghi di allentamento si può veramente spezzare e se sei in curva direi proprio che è un'emozione da evitare.........
pgc580
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009 10:37:52


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Francamente a me pare tra l'impossibile e il fantascientifico, almeno con una cura normale e non maniacale: mica uno ogni volta che esce pulisce e lubrifica tutto, poi capiterà pure di fare una strada con un po' di polvere no?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.