Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quale giacca acquistare ? Opzioni · Visualizza
Raoul.sgurescu
Inviato: sabato 1 febbraio 2014 10:41:01


Iscritto: 01/02/2014
Salve a tutti, avevo intenzione di comprare un giacca con le protezioni invernale, ho trovato due modelli che soddisfano le mie esigenze. Della Rev'it l'AVENUE GTX e della Dainese il TUNDRA GTX, con i prezzi siamo alla pari, ma a livello di sicurezza il Tundra mi sembra più "tosto" anche se entrambi sono a norma..
Che voi sappiate, qual'è il più sicuro ?
Entrambi hanno uno stile sobrio, così da poterli usare anche fuori moto. entrambi in Gore-Tex e con la fodera termica estraibile. L'unica grande differenza e che il tundra può essere usato anche per il Touring, mentre l'Avenue e predisposto per l'uso cittadino.
Io uso molto lo scooter ma è scomodo mettere sotto alla giacca un'altra giacca con le protezioni (è estiva) faccio circa 1000 km a settimana quindi volevo anche un vostro parere prima dell'acquisto e gradirei esperienza personali.
Grazie in anticipo :)
anonym_4124176
Inviato: domenica 2 febbraio 2014 18:28:10



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Purtroppo parto prevenuto vedo la dainese bene solo dietro a un mirino,è una ditta che non sopporto. Esteticamente parlando la avenue è mooolto più discreta perchè il bicolore dainese proprio non mi va giù.
Non ho esperienze con le due giacche ma come discrezione e linea lascerei perdere la dainese. Oltretutto parecchio tempo fa era saltato fuori che le omologazioni non fossero poi così "reali". Poi per carità ,magari erano voci di corridoio ma io resto ben ancorato al mio chiodo con le frange,almeno finchè non saltano fuori leggi idiote

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: domenica 2 febbraio 2014 19:31:54



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Secondo me l'uso del goretex su quei capi è alquanto discutibile! Comunque sono tanti i casi in cui ilogo GoreTex serve più come effetto placebo.
È un tessuto caro per l'utente finale e funzionale solo se determinati presupposti sono riuniti, cosa che dubito possa essere il caso di una giacca moto invernale...




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: lunedì 24 marzo 2014 19:42:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
azz ...1000km a settimana, complimenti:)

Ho esperienza solo con prodotti Dainese con cui mi sono trovato sempre bene.

Mi piace la Revit perché una 3/4 e secondo me le sfrutti meglio, però è un mio parere.

Di una cosa invece sono sicuro, il Goretex non'è lo specchietto per le allodole ma un tessuto che se c'è fa la differenza e chi va in moto lo sa.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: lunedì 24 marzo 2014 20:14:46



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
il gore tex aveva trovato un grandissimo favore nel mondo dell'alpinismo verso la fine degli anni 90. Per alpinismo intendo quello impegnativo, con dislivelli dai 1000 ai 2000 mt dove bruciare sulle 5000-6000 calorie al giorno è la norma. Il punto di forza di questa membrana è che in teoria doveva garantire l'impermeabilità dagli agenti esterni e al contempo garantirne un buona traspirazione (infatti il sudore in alpinismo fa parte delle cause di congelamento). Se si pensa che nell'alpinismo di alta quota si è tutto il giorno a contatto con neve e ghiaccio e si genera tanto calore, sembra quasi la soluzione miracolosa.

Però poi nell'uso pratico sorsero i primi grandi limiti del goretex, ricordo il grande fallimento delle tende in goretex, che costavano oltre 2000 euro e poi svendute penosamente a prezzi stracciati. Il grosso limite del goretex consiste proprio nel fatto che funziona solo in determinate condizioni, ovvero permette la traspirazione solo se si crea anche una differenza termica, o meglio stato di saturazione, sufficienti per permettere l'evaporazione.

Mi spiego in modo più concreto: nelle salite si genera molto calore, e il corpo traspira, e in teoria il goretex dovrebbe permettere di evaporare questo sudore, a condizione che tra la membrana in goretex e la pelle ci siano indumenti che facilitino il passaggio del sudore verso la membrana e che i vari strati (non troppi) siano a stretto contatto l'uno con gli altri. Purtroppo questa condizione si presenta in modo molto più limitato che non si creda ed è fortemente compromessa sia dagli strati intermedi (di abbigliamento) sia dalla quantità di calore generato dal corpo (che deve comunque essere elevata).

In fondo il goretex funziona bene soprattutto sugli scarponi e le ghette, negli altri casi invece non è raro che i produttori di materiale tecnico utilizzino altri materiali che offrano altri vantaggi.

Il problema dell'uso in moto, è fondamentalmente che in primo luogo il corpo non genere abbastanza calore, inoltre visto che parliamo di una giacca invernale e non estiva (dove invece avrebbe più senso), gli strati intermedi renderebbero comunque vano l'impiego del goretex, che nel migliore dei casi, agirebbe come le famose tende in goretex che riparavano dall'acqua ma non facevano uscire la condensa.

In moto il rischio del congelamento dovuto al sudore mi sembra che sia poco probabile, quindi non si rischia nulla.... ma che funzioni veramente ne dubito fortemente.

Più che il goretex nell'abbigliamento da moto avrebbe più senso l'uso di kevlar, cordura, wind-stopper etc etc.

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
beciu
Inviato: giovedì 27 marzo 2014 10:49:41


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
per me vai di daineseciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.