Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda CB 500 Four K1 CB 400 four F Opzioni · Visualizza
ricky89451
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 00:47:01



Iscritto: 01/10/2012
Salve a tutti, è da poco che mi sono imbarcato in una bellissima avventura che vorrei condividere con voi. Ho comprato con l'aiuto di mio padre due moto che da tempo mi ispiravano parecchio: una honda four 500 K1 e una Honda four 400. Erano da rimettere bene a posto all'inizio, specialmente la seconda: l'ho presa da uno che l'ha tenuta sotto un telo di plastica in mezzo al giardino a prendere l'acqua per 4 anni.
Con il passare dei mesi posso dire di essere soddisfatto del lavoro fatto, dei soldi spesi, delle giornate intere passate ai mercatini alla ricerca dei pezzi giusti e di tutto ciò che sta dietro ad un restauro di una moto d'epoca. Inizialmente le moto si presentavano così:







La 500 senza documenti e la 400 con documenti ma con un sacco di viti e parti non originali.
Dopo vari mercatini e viaggi avanti ed indietro per l'Emilia Romagna con tanto di sostituzione del motore della 400 le moto hanno ripreso nuova vita:





Sono davvero soddisfatto del risultato e devo dire che ho avuto molta fortuna a trovare un motore (di una moto smontata a pezzi ferma da chissà quanto tempo) che andasse bene per la 400 al primo colpo, l'ho semplicemente messo su ed è partito praticamente subito e senza perdite d'olio.
Detto questo volevo sapere le vostre opinioni soddisfatto , avete mai posseduto questi modelli negli anni passati? avete bei ricordi? Io fino ad ora ho guidato solo la 400 perchè la 500 è senza documenti (dovrebbero arrivare tra qualche mese) e devo ammettere che è davvero una bella moto: 6 marce, rapporti corti, ma tanta tanta grinta. Un motore che gira come un orologio, da freddo parte decisamente meglio della 750 e della 500. La adoro anche se è la meno quotata tra le honda four degli anni 70. Poi vogliamo parlare dello scarico 4 in 1?? wooooww mi è sempre piaciuto sulle moto di quegli anni anche sulla 500 lo voglio mettere perché me lo hanno regalato quando l'ho comprata (è un marving degli anni 70 praticamente immacolato) amore , l'unica pecca della mia 400 è che il terminale non è originale, ma pazienza, se ne troverò uno a buon prezzo (cosa quasi impossibile) lo prenderò sicuramente.
In generale penso di aver rimesso in sesto due gran belle moto creando dei bei conservati che si fanno notare.
Chiudo sperando di non avervi annoiato e aspetto i vostri commenti. Buona Serata. ciao


< Un lungo giro in moto ha la capacità di liberare la tua mente, ridarti fiducia in te... e consumare un sacco di benzina....>
miglio74
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 09:59:46


Iscritto: 29/08/2013
Che bellissimo lavoro!!! bravo bravo bravo.
C'è da dire che già alla partenza le moto non erano messe malissimo, giusto?
Anche io vorrei imbarcarmi in questa avventura e sto cercando proprio una 400, mi auguro di poterne trovare una che mi soddisfa tra prezzo e condizioni.
Se avessi bisogno posso permettermi di scriverti?

Grazie Emiliano
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 10:46:35



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho avuto la 350, la 500 e la 750 four

la 500 non mi è mai piaciuta molto; a dir la verità non so perché, ma non ho mai avuto belle sensazioni e l'ho rivenduta poco dopo

il 750 è un classico storico, una moto che ha segnato un grande passo avanti nella storia delle moto

il 350 è un gioiellino, una 750 in miniatura; l'ho usata tantissimo e ce l'ho ancora adesso; quella che allego non è la mia ma è identica, verde uguale



peccato che gli scarichi marcivano e fui costretto a mettere il 4 in 1 perché gli scarichi originali costavano troppo; poi ho trovato degli scarichi simili e allora li ho rimontati

moto ottima ma con qualche problema di carburazione

congratulazioni per il tuo restauro!

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ricky89451
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 11:22:34



Iscritto: 01/10/2012
Ciao Emiliano, tranquillo puoi scrivermi quando vuoi. Per qualsiasi informazione ti rispondo senza problemi. :)
Ad ogni modo le moto sembravano belle anche per me all'inizio, ma se ci fai bene caso nella 400 l'unica cosa bella erano il serbatoio e i fianchetti, il resto era gran parte da pulire o sostituire, in primis motore, sospensioni pedale del freno, pedivelle del passeggero, mozzo posteriore, pinza del freno a disco (ne ho trovata una con le pastiglie originali che non fischia grazie e Dio), manubrio (c'era montato un tomaselli d'epoca tutto da ricromare. Ho fatto ricromare il collettore di scarico, ho sostituito gli specchietti, il quadro strumenti, tutto l'impianto elettrico, la gomma davanti e ho messo gli adesivi originali.
Inoltre ho pulito con la benzina il telaio, ho pulito con benzina e poi immersa nel gasolio la catena, lucidato tutte le cromature e pulito serbatoio e fianchetti col polis. Infine ho sostituito praticamente tutte le viti mettendo quelle originali cromate e montato un nuovo fanale e lucidato i raggi delle ruote. Tutto questo per la 400, per la 500 c'era meno da fare, ma ho i dischi della frizione ancora un po' incollati secondo me: scatta molto quando devo partire... Qualcuno ha qualche suggerimento per me??
Grazie mille a tutti per le risposte :)

< Un lungo giro in moto ha la capacità di liberare la tua mente, ridarti fiducia in te... e consumare un sacco di benzina....>
lumachina
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 12:42:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La 350 Four era il mio sogno nel cassetto, la prese un mio amico e ci abbiamo girato una estate, tale e quale la foto che hai postato come colorazione, ma con il 4in1, sai all'epoca andava di moda.
La 400s.s. invece è stata la prima maximoto che ho provato, l'aveva mio zio.
Per me la serie Four è quella che più mi è rimasta nel cuore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: venerdì 30 agosto 2013 22:21:32



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Belle, vi invidio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.