Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

perché ingiallisce la luce degli impianti di illuminazione? Opzioni · Visualizza
paoktm
Inviato: martedì 20 agosto 2013 22:33:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
In alcune macchine in modo particolare, e in generale soprattutto nelle vetture datate, l’impianto di illuminazione diventa debole. Mi sono chiesto varie volte il perché… e sono giunto alle seguenti ipotesi:

1. Alcuni fari sono nati male, ovvero progettati male, e la luce viene riverberata in modo non efficiente.
2. Nel corso degli anni la parte argentata della parabola riflette meno il fascio luminoso.
3. Nel corso degli anni il vetro, e soprattutto il plexiglas, ingialliscono e trattengono parte della luminosità
4. L’impianto elettrico diventa meno efficiente e in modo particolare arriva sempre meno corrente ai fari, ovvero parte del voltaggio si perde su cablaggi o connettori ormai esausti.
5. I fari delle nuove auto illuminano talmente da abbagliare e far sembrare inefficienti i vecchi impianti.

Per quanto riguarda il primo caso, talvolta è possibile sostituire con pezzi originali il vecchio faro con uno lenticolare, inoltre a parte lo xenon, che non ha solo vantaggi, sembra che i nuovi led diano una resa buona, ma io non li ho mai provati.

Per quanto riguarda il punto 2 e 3, dovrebbe essere possibile smontare e lucidare il gruppo ottico.

Per quanto riguarda il punto 4, ho sentito parlare di booster che collegati direttamente ai fari, garantiscono il giusto voltaggio.

Qualcuno saprebbe spiegarmi che cosa esattamente succede ai nostri vecchi fari, e come potere riottenere una luce buona?
Le mie ipotesi sono giuste?
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bymaxx
Inviato: mercoledì 21 agosto 2013 13:55:43



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E' semplicemente il cromo della parabola che perde di brillantezza. Non si possono lucidare ma solo ricromare, o prenderli nuovi. La mia vecchia Niva aveva un occhio "bianco" e uno quasi giallo, ma aveva il suo sguardo fascinoso da vecchio fuoristrada russo.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 20:53:25



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Intanto ci sono una marea di fattori:
-le vecchie lampadine avevano una temperatura di colore di 2700 k,le alogene girano almeno intorno a 3000
-i cablaggi elettrici diventano meno efficenti,vero. Il rame è sempre legato con del ferro,con l'andare avanti degli anni il ferro si ossida e non conduce più.
-gli interruttori ,deviatori e simili perdono efficenza aumentando le resistenze di contatto
-e ovviamente il cromo delle parabole si rovina.
I fari sono la parte della macchina che assorbe più corrente. Un paio di relè,un cavo nuovo tra alternatore e batteria e un cavo dedicato per abbaglianti e anabbaglianti sono la medicina.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Lyonard
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 17:33:26



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Ti aggiungo che l'ingiallimento delle plastiche contribuisce ad ingiallire e affievolire la luce

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.