infatti il problema era che, se per un qualsiasi motivo, una restava bloccata in alto, il pilota era convinto di avere aderenza e invece non sapeva che a quella velocità sarebbe volato fuori perché veniva a mancare l'effetto venturi, che, per chi non lo sapeva, era una naturale aspirazione dei flussi d'aria dal sottoscocca (un po' come un aspirapolvere)
infatti tutto cominciò con la Chaparral alcuni anni prima

aveva delle minigonne in gomma, che sigillavano più o meno..., però l'effetto aspirazione c'era: anche questa venne bandita perché aspirava i sassolini e li sparava sulle visiere di chi seguiva
qui stiamo andando un po' fuori tema ma, per chi fosse appassionato, molti anni fa scrissi un articolo con la consulenza di Enrico Benzing, proprio sullo sviluppo dell'aerodinamica nel design; e ci sono proprio questi esempi
è un po' lungo, quindi rivolto solo ai veri appassionati con 3 tazze di caffè in corpo
http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/giallo108/attivita/ricerca/aerodinamica/pagine/aerodinamica_01_ita.htm
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia