Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

la prima auto,per molta gente un dilemma,parliamo del 1.2 8V fiat Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 17:00:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Per una volta voglio proporre un argomento qui sopra. Non voglio parlare di un auto ma di cosa la muove,ossia la parte motoristica.
Ultimamente si ha a che fare con auto con potenze bestiali,spesso espresse a giri indecenti. Visto che ultimamente è stata ripescata in una scarpata una vecchia punto ,mi è venuto in mente di parlare di un motore,prestazionalmente abbastanza mediocre e con un affidabilità sufficente.
Si tratta di un monoalbero a camme in testa con comando a cinghia,alimentato da un sistema monoiniettore abbastanza primordiale (fortuntamernte l'acceleratore è meccanico) in grado di sviluppare 55 CV.
Era un motore con qualche difettuccio,guarnizione testata deboluccia,frizione non di chissà che durata,qualche perdita di troppo ma con una notevole facilità alla riparazione.
Si dice che molte auto erano affidabili più che altro per cosa non avevano più che per cosa avevano... Su questo motore alcuni particolari soggetti a guasto su altre auto ....semplicemente non c'erano.
Cominciamo con l'alta tensione Su alcune automobili lo spinterogeno e il distributore rotante (calotta) dava rogne. Qui avevano installato una coppia di bobine a due uscite eliminando lo spinterogeno.
Andiamo alla pompa benzina,come le prime "iniettate" la pompa e il misuratore carburante erano nel serbatoio,ben distanti dal calore generato dal motore che causava il blocco della mandata carburante.
Le candele erano nascoste in una posizione alta lontano dagli spruzzi di acqua sotto la cassa filtro.
Inoltre anche se sembrava strano al rompere della cinghia di distribuzione le valvole non si piegavano (a differenza del 16V) perchè avevano una alzata molto modesta e un notevole spazio sotto.
Quindi un motore adatto per muovere un mezzo con poche pretese. Veniamo ora i peccatucci che aveva.
-guarnizione testa: ogni 100 mila km cominciava a trafilare acqua o olio tra basamento e testa. Qualche volta uno dei cilindri perdeva compressione e il motore girava a 3
-perdite varie : sempre presenti,dal coperchio punterie di solito
-frizione e cambio: molto mediocri come su tutta la serie.
Quale possono essere al giorno d'oggi i vantaggi di un motore simili? Uno principalmente,la disponibilità di notevoli quantità di ricambi usati di auto incidentate poco più che a prezzo del rottame.E il basso costo dei pezzi di consumo.
Se uno non è vincolato da norme ecoinutili e si accontenta delle prestazioni mediocri,bè perchè no!
Potrebbe essere una palestra per i primi rudimenti di meccanica,visto che i giovano vogliono soltanto girare la chiave senza sapere cosa c'è dietro. Trovo indegno che con la patente non vengano più insegnati i rudimenti di meccanica.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 19:28:38



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Scusami, ma non starai mica parlando del "mitico" 1100? (Dalla descrizione si direbbe lui: non è che lo avevano "gonfiato" di 100 cc? Senza cambiare i cv, tra l'altro...).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
anonym_4124176
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 20:17:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E' il 1242 8 valvole,derivato dal "fire 1000" è stato montato su varie auto.
Il 1100 che dici tu (1116) è quello della 128 perchè esisteva già un 1100 prima ma avevano anche fatto una versione del fire 1100 ,un goccio meno brioso,più robusto e sufficentemente valido pure lui.
Qui è montato su lancia ma è uguale
http://www.lanciayclubitalia.it/img/1200_8v.jpg

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 23:21:16



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da doc elektro
Trovo indegno che con la patente non vengano più insegnati i rudimenti di meccanica.

sono d'accordo con te doc.............il problema è che esiste una legge ormai vecchia che vieta qualsiasi modalità di riparazione dell'auto, quindi non viene più insegnato cosa sia un motore.........
http://www.tuttocamere.it/files/camcom/Autoriparatori.pdf

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
anonym_4124176
Inviato: sabato 8 giugno 2013 01:07:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
nell'intimità del proprio garage ogniuno fa cosa vuole,l'ho sempre fatto e me ne frego.
Vorrà dire che invece di coltivare piantine o cristallizzare mdma cambieremo alternatori e motorini di avviamento.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: sabato 8 giugno 2013 01:10:39



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ah si, il FIRE. Ma non montava già il Multipoint, sulla Punto?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
anonym_4124176
Inviato: sabato 8 giugno 2013 06:43:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
dal 2003 lo ha montato di sicuro,io quella che ho visto tirata su dalla gru aveva il single point ed era targata AS numero BT quindi direi 99 o 98

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paolo_53
Inviato: sabato 8 giugno 2013 13:19:34



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
in famiglia abbiamo punto star del 99.
è stata un ottima seconda auto, ed un ottima palestra di guida per le mie tre figlie.
non affidabilissima ma economica nelle riparazioni: a 60.000 km fatto la guarnizione della testa ad 80.000 ammortizzatori posteriori, a 120.000 radiatore climatizzatore, a 180.000 rifatto frizione, a 225.000 pompa dell'acqua.
tutto sommato con tutti i km che ha fa ancora il suo servizio in modo dignitoso.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
bymaxx
Inviato: sabato 8 giugno 2013 13:40:37



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Si vuol dire che anche una vecchia e sana "uno 55" a posto di meccanica è una buona anzi ottima nave scuola per patentandi e neo patentati.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.