Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CONSIGLI e confronto SHOEI XR1100 vs X-LITE 802 Opzioni · Visualizza
mik954
Inviato: sabato 29 dicembre 2012 23:21:45


Iscritto: 28/07/2004
Locazione: SP
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un dilemma che mi attanaglia, boh ho da 2 anni uno Shoei XR 1100 e però sono ATTRATTO dall' X-LITE 802, che potrei prendere a prezzo buono.

Non avendo la possibilità di testare direttamente in moto l'X-LITE, c'è qualcuno che ce l'ha o che ha provato i due modelli da me interessati e sa darmi qualche dritta?
La moto è enduro stradale.

Poi volevo chiedere giudizi sullo Shoei XR 1100:
-rumorosità Boo hoo!
-appannamento (anche con visierino Pinlock) botte

A mio avviso un pò rumoroso aerodinamicamente;
La visiera si appanna anche d'ESTATE (non ha trattamento antifog) incontrando zone fredde, in INVERNO anche installando il visierino Pinlock, trafila sempre condensa e non tiene integralmente stagna la visiera.
Avete riscontrato tali problemini e come avete risolto?
Grazie


discussione discussione discussione
Il Moderatore
Inviato: domenica 30 dicembre 2012 11:12:04



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Mik
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: lunedì 31 dicembre 2012 19:50:50



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao......non conosco questi caschi, ma te ne posso consigliare uno......io l'ho appena preso, ho un'aprilia dorsoduro e questo tipo di casco avendo la mentoniera che punta molto in basso va molto bene per motard/enduro in genere, riducendo di molto le turbolenze sul collo........appannamento visiera in questo periodo=0 rumorosità ridottissima e un peso di circa 1400 grammi............io lo trovo ottimo...............è l'AGV GT-2 eccolo qui sotto, facci un pensierociao ciao

P.S. ha inoltre l'occhiale a scomparsa integrato utilissimo

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 19:23:34



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Mik,
io ho preso uno Shoei Neotec, anche per l'occhiale a scomparsa (non presente su altri modelli Shoei)... e concordo con lale, è utile averlo, poi sei sempre libero di usarlo o meno.

Mi sorprende abbastanza la questione dell'appannamento: senza visierino ho avuto talvolta leggeri appannamenti, mentre con il visierino pinlock non ho assolutamente questi problemi, e vado in giro anche con pioggia, nebbia, umidità etc. e ti posso garantire che ero addirittura sorpreso della tenuta stagna della visiera...

Per quanto riguarda AGV, la calzata non si adatta assolutamente alla mia testa, infatti non lo sentivo proprio. Forse si potevano sostituire le imbottiture, ma già di base il prezzo era impegnativo, l'ho scartato per questo motivo, ma fossi in te lo valuterei.


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
zeljko
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013 16:38:44



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
sono due dei migliori caschi integrali sul mercato. l'XR 1100 l'hanno diversi amici e me ne dicono da tempo tutto il meglio. provato, confermo. l'802 direttamente non lo conosco, ma ho l'801RR e penso che sia un caso meraviglioso.
come "caschi", caschi bene!
forse Shoei ha vantaggi estetici, aerodinamici e di ventilazione, e Xlite invece riesce a fare una calotta più piccola per le taglie inferiori. però sono stupendi entrambi.

francamente AGV a mio parere non merita neanche di allacciargli le scarpe a sti due.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

laledrifting
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013 20:59:25



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)

mah............l'AGV può non piacere ma disprezzarlo così mi sembra troppo............ho avuto 3 shoei e altrettanti AGV ma hanno sempre retto il confronto.........ci spieghi il motivo??

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
zeljko
Inviato: martedì 15 gennaio 2013 10:36:18



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
in base all'esperienza che ho avuto direttamente e con i caschi di gente che ha appartenuto ad assidui di compagnie con cui giravo, AGV ha sempre peccato sia nella robustezza dei movimenti, sia nella praticità di dettagli come la posizione a spiffero della visiera, sovente intenibile sugli AGV che hanno un'ultima posizione prima della chiusura totale che è molto lontana dalla chiusura stessa, cioè troppo aperta per ventilare l'indispensabile a ritmi turistici. e subito dopo, la chiusura totale.
Inoltre il dispendio di mezzi per differenziare la misure delle calotte oltre che degli interni è, sempre a mio fallibilissimo avviso, del tutto inferiore ai due marchi citati, che secondo me rappresentano proprio il top del casco da strada (sulla pista mi dicono che Arai si riprende con gli interessi).
In compenso gli AGV hanno un buon disegno e una buona aerodinamica.

Infine, la percentuale realizzata realmente in terra e da manodopera italiana di Nolan/Xlite è molto elevata, a paragone con la politica furbetta di AGV-Dainese che fa l'italiana-col-culo-dell'artri, per parafrasare un'espressione romanesca. Non sono uno con la mania di comprare italiano, ma tra due prodotti realmente top di cui uno fa finta di essere italiano per lo stile, e l'altro è italiano per il procedimento industriale, premio volentieri il secondo (anche perché, ripeto, a mio personale avviso un casco Xlite è un casco che finché non batte in terra è a deterioramento-zero per molti anni e km in ogni suo funzionale dettaglio, cosa che non ho in questa misura notato in nessun'altro prodotto, compreso Arai; letteralmente apocalittica la fragilità dei movimenti Suomy).
Io ho comprato un AGV Numo a gennaio 2012. E' andato in assistenza due volte per la visierina parasole. Ineccepibilmente riparato. Speriamo che quando decadrà la garanzia di legge, l'azienda si confermi a sto livello. Il fatto stesso che io sappia per certo che la parasole si ri-romperà come si è rotta dopo la prima riparazione, tuttavia, da una parte mi dà uno spunto per verificare l'attenzione al cliente di AGV una volta che "lo santo" sarà lecitamente "gabbabile" (garanzia scaduta); ma mi dà anche la prova che, come industria, te ne esci serenamente con un top di gamma modulare che ha un movimento della visiera sole che resiste meno di 5-7.000 km in solo uso turistico (non lo uso MAI in città, che sollecita enormemente i movimenti).
Capisci che avendo amici con Nolan N-vattelappesca e Caberg che non capiscono nemmeno cosa voglia dire una frase come: "si è rotto il movimento della parasole", uno due pensierini se li fa...
Era molto bello, molto silenzioso per un modulare, stupendo profilo aerodinamico in velocità, ottimo sotto la pioggia. Come comodità non è comodo come gli Schubert e gli Shoei, ma è molto meno caro. Purtroppo i Nolan modulari sono fatti su una testa, anzi su una faccia, incompatibile con la mia, quindi o il casco mi balla o mi batte molto forte sul mento, il che mi ha costretto a tradire Nolan su questo segmento.

L'801 RR e il 702 sono due guanti come comfort, l'xr 1100 è sotto questo aspetto addirittura leggendario.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

laledrifting
Inviato: martedì 15 gennaio 2013 13:04:01



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ottime motivazioni.......molti aspetti di agv non li conoscevo.....fortunatamente sono uno di quelli a cui un casco agv non si è mai rotto e fortunatamente va molto bene con la mia testa......ora ho capito il motivo del tuo "disprezzo" o chiamiamola delusione verso agv.......brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.