Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Perché... Opzioni · Visualizza
Pesciò
Inviato: martedì 26 agosto 2008 11:39:51



Iscritto: 30/06/2004
Locazione: PG
...enduristi, crossisti e fuoristradisti in generale, usano la maschera anziché casco con visiera???

Think

reka
Inviato: martedì 26 agosto 2008 12:08:03



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
secondo me le visiere durerebbero pochissimo..
però onestly non saprei il motivo vero Think

firmato il reka
PG
Inviato: martedì 26 agosto 2008 12:26:40



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
PER RESPIRARE MEGLIO IN CASO DI FANGO?
Il Moderatore
Inviato: martedì 26 agosto 2008 12:40:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
i motivi sono diversi, ma principalmente uno: enduro e cross sono specialità in cui lo sforzo fisico è altissimo e quindi si produce molto fiato che quindi deve stare fuori dalla visiera e non dentro

con la maschera avviene tutto fuori

poi la maschera è perfettamente aderente alle guance e quindi non entra polvere o altro

poi è vero, c'è la questione della pulitura e dei graffi: quando si fa enduro si frega in continuazione il casco contro foglie, rami, rovi, ecc... e la maschera è un po' più protetta dal frontino rispetto alla visiera classica

per tenere pulita la maschera si usano le pellicole rimovibili come con le visiere, ma finiscono subito: molto meglio il roll-off, un dispositivo che si monta sul frame e che consiste in due cilindretti di plastica: in uno c'è un nastro trasparente avvolto, nell'altro un alloggiamento vuoto; il nastro passa SOPRA ALLA MASCHERA

quando arrivano schizzi di fango, si tira un cordino con la sinistra e il nastro scorre per alcuni centimetri, in modo da presentarsi pulito

esiste anche un sistema elettrico costituito da una fotocellula sul casco che, passando sopra la mano, aziona il meccanismo elettrico: il difetto però sta nel fatto che a volta si ferma il fango sulla fotocellula la quale resta in azione in continuo e il nastro scorre completamente in pochi secondi


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Pesciò
Inviato: martedì 26 agosto 2008 12:57:45



Iscritto: 30/06/2004
Locazione: PG
grazie mille, mi sto attrezzando per diventare fuoristradista quasi serio

:d/

reka
Inviato: martedì 26 agosto 2008 13:16:16



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da Pesciò
grazie mille, mi sto attrezzando per diventare fuoristradista quasi serio

:d/


cambi moto insomma? Pray

firmato il reka
MatteG
Inviato: martedì 26 agosto 2008 13:52:29



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Io invece mi chiedevo: a livello di sicurezza un casco integrale è superiore ad uno da enduro/cross "classico" ?
Vi sono prove di ciò?
nicola66
Inviato: martedì 26 agosto 2008 13:58:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Pesciò
grazie mille, mi sto attrezzando per diventare fuoristradista quasi serio

:d/



o la peppa!!!

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: martedì 26 agosto 2008 14:26:17



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anche gli enduro cross sono integrali, cioè la mentoniera è parte integrante del casco

Originariamente inviato da MatteG
Io invece mi chiedevo: a livello di sicurezza un casco integrale è superiore ad uno da enduro/cross "classico" ?
Vi sono prove di ciò?


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: martedì 26 agosto 2008 14:31:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Pesciò
...enduristi, crossisti e fuoristradisti in generale, usano la maschera anziché casco con visiera???

Think


l' uno e l' altro

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteG
Inviato: martedì 26 agosto 2008 14:58:57



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da Otto
anche gli enduro cross sono integrali, cioè la mentoniera è parte integrante del casco

Originariamente inviato da MatteG
Io invece mi chiedevo: a livello di sicurezza un casco integrale è superiore ad uno da enduro/cross "classico" ?
Vi sono prove di ciò?


Si intendevo tra un integrale da strada e un integrale da cross/enduro.
A "pregiudizio" il primo offrirebbe qualcosa in più in termini di sicurezza, ma prove non ne ho viste.
Il Moderatore
Inviato: martedì 26 agosto 2008 15:12:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bisognerebbe avere dei dati sui test
non so se il fatto di avere la mentoniere più sporgente (offroad) dia meno resistenza all'impatto
quel che è certo è che, a differenza di chi fa strada, che magari cade una volta ogni tanto o forse mai, chi fa offroad cade spesso (può succedere anche 3 o 4 volte a uscita, ma ho visto gente andare giù 15 volte in 8 ore) e comunque, cadute a parte, le "sberle" che si prendono sono frequenti, e a volte anche abbastanza violente

basti pensare a cosa significa andare anche solo a 60 o 70 all'ora e chinarsi ma prendere comunque in pieno un ramo orizzontale, oppure un tronco sporgente da un lato

adesso però c'è un rischio in più e cioè gli ionfortuni non accidentali ma quelli causati di chi non vuole che si passi per sentieri: mettono filo di ferro ad altezza gola e uccidono le persone

l'anno scorso un mio coetaneo del mio team è stato ucciso così vicino a modena da un contadino che ha tirato un filo spinato di traverso in un punto in cui si va minimo a 60 o 70

e ogni weekend se ne sentono di nuovi

personalmente, visto che mi occupo di design, sto studiando un accessorio protettivo da fissare sotto il casco, ad altezza gola, però non è una cosa semplice

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: martedì 26 agosto 2008 15:25:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Otto
bisognerebbe avere dei dati sui test
non so se il fatto di avere la mentoniere più sporgente (offroad) dia meno resistenza all'impatto
quel che è certo è che, a differenza di chi fa strada, che magari cade una volta ogni tanto o forse mai, chi fa offroad cade spesso (può succedere anche 3 o 4 volte a uscita, ma ho visto gente andare giù 15 volte in 8 ore) e comunque, cadute a parte, le "sberle" che si prendono sono frequenti, e a volte anche abbastanza violente

basti pensare a cosa significa andare anche solo a 60 o 70 all'ora e chinarsi ma prendere comunque in pieno un ramo orizzontale, oppure un tronco sporgente da un lato

adesso però c'è un rischio in più e cioè gli ionfortuni non accidentali ma quelli causati di chi non vuole che si passi per sentieri: mettono filo di ferro ad altezza gola e uccidono le persone

l'anno scorso un mio coetaneo del mio team è stato ucciso così vicino a modena da un contadino che ha tirato un filo spinato di traverso in un punto in cui si va minimo a 60 o 70

e ogni weekend se ne sentono di nuovi

personalmente, visto che mi occupo di design, sto studiando un accessorio protettivo da fissare sotto il casco, ad altezza gola, però non è una cosa semplice


scusa ma se dovessi concepire un para-filo messo di traverso altezza gola non l' attaccherei mai al casco, magari non mi recido la trachea ma giù dalla moto mi tira lo stesso ed essere disarcionato trattenuto per le vertebre cervicali non penso sia una goduria.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: martedì 26 agosto 2008 15:35:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ci sarebbe da pensarci bene, anche perchè un sistema che trancia il filo credo non sia fattibile

però qualcosa bisogna pensarla, a meno che non si decida che fuoristrada non si va più e allora è risolto il problema

più ti sposti a sud è più è possibile girare
e ogni anno al nord la situaz è sempre peggio: io stesso ho trovato un filo di traverso mentre ero in curvone in sabbia in terza piena
ho visto un riflesso strano tra le foglie e ho frenato d'istinto fermandomi a un metro dal filo teso...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
spaladelegn
Inviato: martedì 26 agosto 2008 16:05:21


Iscritto: 28/05/2008
Otto, nn stare a studiare qualcosa di nuovo.
c'è già x tipi come quel contadino.
il prodotto viene costruito in gran numero soprattutto in Val Trompia Angel x info, vedi Beretta Angel
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.