Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ducati: Telaio troppo rigido il portante? Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: venerdì 13 luglio 2012 15:41:35



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Apro questo post, per coloro che vorrebbero parlare di questa soluzione tecnica.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ateforp
Inviato: domenica 15 luglio 2012 11:50:59



Iscritto: 06/07/2011
a detta di federico devoto la rigidezza è un pregio e non un difetto, e non vedo come non credergli... ciò non toglie che ducati non sia ancora riuscita ad equiparare le prestazioni di moto dotate di telaio tradizionale, motogp o sbk che sia, è come quando inventi una cosa che dovrebbe essere rivoluzionaria... ma ti sfugge tra le mani e non riesci a gestirla... sulla carta da pregi e blablabla... in pista...boh

ho visto un video di Max Temporali al WDW nel box Ducati che intervistava... tutti elogiavano la panigale, tedeschi, Del Torchio, progettisti... Haiden e Rossi che girano in pista in monoruota.... megadivertimento!....... fine intervista dice:" beh però purtroppo ho dato un'occhiata ai tempi e checa con la panigale SBK rispetto all'attuale è indietro di 1,7 sec..."

ora... l'obbiettivo del cambio moto sarebbe quello di migliorare rispetto alla precedente... e se vogliono migliorare il potenziale di qualche decimo rispetto all'anno scorso devono trovare "2 secondi" tutti in sviluppo e messa a punto...

auguri
ermes_85
Inviato: lunedì 16 luglio 2012 15:54:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ma se checa ha detto che i tempi tra la nuova moto, e la vecchia sono gli stessi, e si lamentava perchè sente il davanti in modo diverso...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
bymaxx
Inviato: lunedì 16 luglio 2012 16:38:55



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Avete presente il telaio della KTM moto 3? Mi ricorda qualcosa...........
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 luglio 2012 19:20:34


Iscritto: 21/09/2011
Parliamo delle modifiche nel test al Mugello?
La moto è stata modificata spostando il serbatoio del carburante e incastrando tutte le centraline nella parte anteriore anzichè nel codone. Pare che qualcuno abbia detto "...anche a costo di incastrarle tra le alette dei cilindri!".
Dove l'ho già sentita? capito?

Per il telaio: le sensazioni del pilota sono importanti ma non ci raccontano nulla della tenuta laterale dell'avantreno. Con telai monoscocca cambia il tipo di percezione, ma non significa che l'avantreno "tenga" meno. Anzi, ho rilevato che il settaggio in gara della moto di Rossi (più Stonerstyle che Ducatistyle, ovvero ancora più estremo come altezze e lunghezze) lo ha portato a forzare sull'avantreno e...MIRACOLO!...l'avantreno ha tenuto tranquillamente. Più dura da guidare, lo sapevamo già, e qui Rossi si deve rassegnare: non riuscirà a farne una moto "come piace a lui" cioè "leggera". Anzi, più ci prova e più la stravolge. Ma accettando il fatto che va settata bassa, lunga e rigida, la moto in sè ha prestazioni in linea con la miglior concorrenza e non mangia le gomme.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
ermes_85
Inviato: lunedì 16 luglio 2012 19:25:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
E rigida, finiamo sempre li giusto? ;-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 luglio 2012 19:41:52


Iscritto: 21/09/2011
Finiamo dove la Fisica comanda. Non scegliamo noi le regole della meccanica, ci dobbiamo semplicemente adeguare.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: martedì 17 luglio 2012 11:10:30



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da ermes_85
Ma se checa ha detto che i tempi tra la nuova moto, e la vecchia sono gli stessi, e si lamentava perchè sente il davanti in modo diverso...


disse: "i tempi sono paragonabili" come dire... è una moto da SBK pure la Panigale capito? se processiamo le parole possiamo dire che "non paragonabili" sono i tempi di Prototipi e CRT... anche Vale finiti i test a valencia del 2010 disse "ci sono cose da sistemare ma la moto mi è piaciuta" he he he

se concepisci una moto che si concretizza "inadatta" a un buon 40% dei piloti che paghi è il caso di farsi qualche domanda... dopo che Melandri è diventato matto e Vale ha fatto ridere... la fai provare al campione del mondo sbk Checa (parlo di quella che all'ora era la GP11) il quele ottiene un tempo più alto del tuo collaudatore.... Ducati fattene una ragione! o cestini tutto o cerchi la chiave di volta che renda la moto a livello delle altre...

invece che imparare da questa esperienza.... come se niente fosse Ducati è andata avanti... come se Vale con la GP11 avesse vinto il mondiale e Checa invidioso dei risultati di Vale ne avesse chiesto una versione SBK!

è inutile che al WDW diano 2 panigale ad Haiden e Rossi che ci fanno qualche giro e 2 impennate... se il loro pilota SBK che dovrà usarla davvero piange al pensiero di abbandonare la 1198!
ssche
Inviato: mercoledì 18 luglio 2012 16:42:57


Iscritto: 26/11/2010
Da alcune foto del telaio senza la scocca davanti, si nota (a detta del reporter) che il telaio della Ducati è più "sottile" in alcuni punti di quello delle Giapponesi. Che anche da questo possa dipendere il chattering che lo infastidisce? Non c'era il "nuovo "propulsore, ma Hayden si è già trovato meglio (dai tempi) e Vale purtroppo si è steso e non ha proseguito i test.
Non voglio polemizzare, ma la Ducati resta al Mugello per 3/4 giorni, Vale ha provato solo Lunedì. Possibile che, visto il ritardo e considerato che non hanno finito la giornata, Vale non potesse continuare a provare anche il Martedì? La giustificazione di Preziosi è stata che, avendo fatto 3 GP a fila e i test del Lunedì, non poteva "chiedergli" di restare di più.
Io spero fosse una battuta e l'impedimento fosse un'altro, perchè se no.... Già siamo messi male, non si riesce a completare il lavoro in modo soddisfacente e si va comunque in vacanza? Ma......
Capisco che nel 2013 sarà in sella ad un'altra moto, però.....

Hayden ha avuto problemi di chattering?
Torno a dire che il motore a L, benchè possa avere i suoi vantaggi rispetto agli altri propulsori, resta comunque ingombrante. La nuova soluzione, fermo restando la configurazione a 90° gradi, dovrebbe essere quella di ruotarlo ulteriormente all'indietro (avevo sentito che lo spostamento del serbatoio derivava anche da questa nuova soluzione, ma forse ho inteso male). Già lo avevano fatto con questa versione, adesso dovrebbero ruotarlo ulteriormente, per poterlo spostare ancora di più in avanti.
Il nuovo motore, avrà anche delle parti nuove e più performanti. Dalla gara di Laguna Seca, ne punzoneranno un'altro (o 2?), ma questi modelli, benchè il progetto finale sia ancora incompleto, saranno fatti in modo tale che le ulteriori modifiche per inseri i nuovi pezzi, saranno già predisposte, cosicchè il motore dovrebbe essere "completato" nel giro di alcune gare, ma sopratutto, ci sarà la possibilità di valutare, novità per novità il funzionamento e adottare solo le parti che daranno effettivamente vantaggi.

------------Grandissima Ducati-----------
Ateforp
Inviato: giovedì 19 luglio 2012 09:38:27



Iscritto: 06/07/2011
daccordo con ssche.... questo episodio a parte in un sacco di altre occasioni i test di 2 o 3 giorni hanno visto Valentino in sella solo un giorno... nonostante lui stesso lamentasse i pochi giorni di test messi a disposizione.... non capisco il far girare i piloti Ducati due per giorno invece che tutti e quattro per 2 giorni... ma magari sono cose che chi non c'è dentro non può capire...
gino2008
Inviato: giovedì 19 luglio 2012 11:51:37


Iscritto: 18/04/2008
Locazione: FI
Scusate ma non e' che non fanno provare i piloti ufficiali poiche' hanno un tot di gomme e il lavoro e' ancora da sgrossare e quindi non vogliono sprecarle?
comunque mi sembrano piuttosto in ritardo, rispetto alla concorrenza.
Il telaio e' ancora allo step iniziale.E non e' un telaio nato male, perche' e' sincero e i tempi in gara sono diminuiti molto. Certo magari a quest'ora dovevano gia' essere un paio di step avanti. In particolare a vederle dal vivo le ducati hanno una pessima entrata in curva, poi escono forte ( anche se un po' scomposte) per il pompone che spinge forte.
E infatti io credo che addolcire il motore sia rischioso perche' e' la cosa che sta salvando un po' la prestazione.. Forse i problemi sono piu' ciclistici in entrata di curva e elettronici in uscita.. e comunque una moto che non da feeling come fa a competere con una m1 spaventosa? dal vivo e' impressionante. All'ultimo giro al mugello mentre a pedrosa scappava dappertutto, Lorenzo guidava ancora sui binari..

causa persa

Ma se il motore a L non lo cambiano cosa possono fare per rendere la moto piu' sensibile sull'anteriore e un po' piu' agile?
Inoltre la moto e' anche un po' piu' lunga delle concorrenti e nei cambi di direzione e' piu' lenta e piegano di meno e derapano di piu'.


E il famoso forcellone in alluminio e' gia' stato cestinato?

io spero che rossi resti in ducati e audi dia un bell'aiuto a ducati.. specie nei test ciclistici, nell'elettronica e nella rapidita' di creare i pezzi che e' sempre mancata a un piccolo gruppo come ducati.
patatino1226
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 06:52:19


Iscritto: 04/04/2012

forse a ducati aiuterebbe avere un gommista che facesse le scarpe su misura alla moto, anche se in regime di unico fornitore se avesse piu' peso politico ed economico potrebbe influenzare un po' lo sviluppo delle nuove gomme verso le necessita' della desmosedici.
io credo che il povero telaio monoscocca in carbonio se supportato da gomme adeguate puo' funzionare.
le case giapponesi a mio parere hanno un grosso vantaggio nell'avere peso su quelle che sono le indicazioni per lo sviluppo delle gomme.
Ateforp
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 09:26:27



Iscritto: 06/07/2011
o.t.: scusate ero convinto che il limite di gomme utilizzabili nei test fosse conteggiato "a moto" a prescindere da chi è che ci sale, non pensavo fosse nominativo... quante menate ragazzi...d'oh!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.