Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio auto con poco consumo Opzioni · Visualizza
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 25 maggio 2012 11:01:03



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Considerando che se vai a benza fai circa il 20% in più di consumo (quindi circa 13km/l):

- GPL: 420km, 11km/l -> 38 litri di GPL a 0,816€ (media nazionale) -> 32,5€ --------> 0,074€/km
- Benza: 420km, 13km/l -> 32 litri di benza a 1,793€ (media nazionale) -> 57,4€----> 0,136€/km

Sei proprio sicuro che sia una fregata??? :)
reka
Inviato: venerdì 25 maggio 2012 11:26:17



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
da dove salta fuori sto 20% però?

firmato il reka
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 25 maggio 2012 11:41:12



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Valore sperimentale/empirico ricavato da diverse prove su strada fatte (non da me, da chi ha strumenti per fare confronti precisi). Solitamente la forbice di variazione è tra il 10 e il 30% di consumo in meno a benzina, in funzione della raffinatezza dell'impianto e del motore.

Credo che sia dovuto principalmente al fatto che la benzina è un combustibile liquido mentre il GPL è gassoso. Certo, in camera di combustione la benzina evapora una volta iniettata, ma questo non vuol dire che prima della combustione si sia nelle stesse condizioni. In più aggiungici che il motore non è ottimizzato per quel combustibile, quindi...
reka
Inviato: venerdì 25 maggio 2012 12:22:38



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
per eserienza diretta su due auto devo dire che non arrivo al 5% boh

firmato il reka
isoad
Inviato: venerdì 25 maggio 2012 13:32:06



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Considerando che se vai a benza fai circa il 20% in più di consumo (quindi circa 13km/l):

- GPL: 420km, 11km/l -> 38 litri di GPL a 0,816€ (media nazionale) -> 32,5€ --------> 0,074€/km
- Benza: 420km, 13km/l -> 32 litri di benza a 1,793€ (media nazionale) -> 57,4€----> 0,136€/km

Sei proprio sicuro che sia una fregata??? :)


Mi aspettavo facesse almeno il 16 a lt non immaginavo che scendesse così tanto, fregatura perchè se lo avessi scoperto prima avrei preso altra marca e modello magari spendendo di più come pagamento auto ma strappando consumi decisamente migliori dell'11 attuale. Adesso mi spiego anche perché in Renault non forniscono dati sul consumo di questi modelli.
Inoltre mi chiedo come possa una casa costruttrice come la Renault commercializzare un prodotto così assetato avendo in produzione motori che fanno il loro sporco lavoro strappando consumi molto più contenuti.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 25 maggio 2012 17:18:40



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da reka
per eserienza diretta su due auto devo dire che non arrivo al 5% boh


Anch'io ho una macchina a GPL, però siamo sempre andati a gas, quindi non ti so dire la mia esperienza...

Originariamente inviato da isoad
Mi aspettavo facesse almeno il 16 a lt non immaginavo che scendesse così tanto, fregatura perchè se lo avessi scoperto prima avrei preso altra marca e modello magari spendendo di più come pagamento auto ma strappando consumi decisamente migliori dell'11 attuale. Adesso mi spiego anche perché in Renault non forniscono dati sul consumo di questi modelli.
Inoltre mi chiedo come possa una casa costruttrice come la Renault commercializzare un prodotto così assetato avendo in produzione motori che fanno il loro sporco lavoro strappando consumi molto più contenuti.


Una macchina con la tua sezione frontale non farà 16 di media nemmeno a gasolio. Anzi, per la macchina che hai, è un signor consumo 11 con un litro. E non guardare i dati delle case che se sapessi come li ricavano ti metti a ridere... 11 con un litro è un ottimo consumo per il tuo mezzo!!! E, rimanendo all'interno della stessa categoria, difficilmente troverai SUV che fanno più strada con un litro di carburante. Poi essendo un motore benzina sente tantissimo il piede ed il tipo di percorso (in statale a 90 all'ora senza variazioni di velocità ottieni buone medie, anche di 15 con un litro, ma appena metti piede in città è un disastro).

Ciao!!!
isoad
Inviato: sabato 26 maggio 2012 18:07:56



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da reka
per eserienza diretta su due auto devo dire che non arrivo al 5% boh


Anch'io ho una macchina a GPL, però siamo sempre andati a gas, quindi non ti so dire la mia esperienza...

Originariamente inviato da isoad
Mi aspettavo facesse almeno il 16 a lt non immaginavo che scendesse così tanto, fregatura perchè se lo avessi scoperto prima avrei preso altra marca e modello magari spendendo di più come pagamento auto ma strappando consumi decisamente migliori dell'11 attuale. Adesso mi spiego anche perché in Renault non forniscono dati sul consumo di questi modelli.
Inoltre mi chiedo come possa una casa costruttrice come la Renault commercializzare un prodotto così assetato avendo in produzione motori che fanno il loro sporco lavoro strappando consumi molto più contenuti.


Una macchina con la tua sezione frontale non farà 16 di media nemmeno a gasolio. Anzi, per la macchina che hai, è un signor consumo 11 con un litro. E non guardare i dati delle case che se sapessi come li ricavano ti metti a ridere... 11 con un litro è un ottimo consumo per il tuo mezzo!!! E, rimanendo all'interno della stessa categoria, difficilmente troverai SUV che fanno più strada con un litro di carburante. Poi essendo un motore benzina sente tantissimo il piede ed il tipo di percorso (in statale a 90 all'ora senza variazioni di velocità ottieni buone medie, anche di 15 con un litro, ma appena metti piede in città è un disastro).

Ciao!!!


Ciao Herr Fritz 27, il tuo ragionamento fila, ma non mi convince.
Avrei preferito poter scegliere, avrei speso magari 16.000,00€ ma avrei preso sicuramente qualcosa di meglio anche sui consumi. Mi conforta il fatto che non l'ho scelta io, l'ha voluta a tutti i costi mia moglie e se l'é presa. Mi sconvolge il fatto che debba pagare io. contrariato contrariato contrariato contrariato accidenti accidenti accidenti

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Herr Fritz 27
Inviato: sabato 26 maggio 2012 21:38:38



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da isoad
Ciao Herr Fritz 27, il tuo ragionamento fila, ma non mi convince.
Avrei preferito poter scegliere, avrei speso magari 16.000,00€ ma avrei preso sicuramente qualcosa di meglio anche sui consumi. Mi conforta il fatto che non l'ho scelta io, l'ha voluta a tutti i costi mia moglie e se l'é presa. Mi sconvolge il fatto che debba pagare io. contrariato contrariato contrariato contrariato accidenti accidenti accidenti


Anche uscendo dalla categoria SUV??? Mi faresti qualche esempio per capire a che macchine ti riferisci???

Ciao!!! :)
Wormbike
Inviato: sabato 26 maggio 2012 23:27:14



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Facciamo un pò di ordine. La domanda si riferisce ad una serie di priorità. La prima sono i consumi, con un utilizzo prevalentemente autostradale. Inoltre, si vuole una macchina abbastanza vivace. Nonostante ci sia una contraddizione tra le due pretese (perchè se si spinge l'accelleratore si consuma SEMPRE), bisogna valutare la soluzione che ideale nelle modalità d'uso. Escluderei, quindi, i motori a benzina. Se non hai particolari esigenze di spazio, valuta l'acquisto di un'utilitaria con motore 1600 oppure una media con motore 2000. Nel primo caso, con un'auto leggera la spinta si sente anche con i "canonici" 100 cv (10 più, 10 meno...). Ad esempio, la Peugeot 207 1.6 HDI, la Polo 1.6 TDI, la Punto o la MiTo 1.6 Mj. Al meglio, la BMW 118d (o ancor più la nuova 116d).
Da evitare, invece, piccole cilindrate o/e sottodimesionate, ed ancor più auto pesanti e/o poco aerodinamiche. E le SUV hanno SEMPRE entrambi questi difetti.
Ci sono, poi, auto diesel il cui prezzo basso può compensare un pò di consumo maggiore per molti, molti anni. Ad esempio, alcune ottime coreane come la Hyundai i30 o la Chevrolet Cruze.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: domenica 27 maggio 2012 01:23:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anch'io sarei per un turbodiesel

le ultime 3 che ho avuto sono una golf e 2 mercedes classe a

tutte hanno avuto ottimi consumi, anche perché il td va da dio ai bassi, quindi non c'è bisogno di spingere troppo; e sono motori che a 2500 giri vanno già a 130 e più

con l'ultima classe a sono riuscito a fare comodamente i 22-23 con un litro, anche se non mi sono mai messo lì a fare calcoli precisissimi; e per pigrizia (oltre per il fatto che, essendo corta, è l'unica che sta in garage col carrello) sono arrivato a 265.000 km; per pigrizia intendo mettersi a pensare di cambiarla

unico problema il cambio automatico: nelle due classe a si è rotto a 80.000 tutte e due le volte

i td hanno un'ottima ripresa ai bassi: già a 2.000 giri se schiacci viaggiano bene

però credo che, calcolando esclusivamente i consumi, il gpl sia più conveniente; però i motori a benzina non mi sono mai piaciuti, quindi il mio potrebbe essere un giudizio di parte

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
isoad
Inviato: domenica 27 maggio 2012 06:26:51



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da isoad
Ciao Herr Fritz 27, il tuo ragionamento fila, ma non mi convince.
Avrei preferito poter scegliere, avrei speso magari 16.000,00€ ma avrei preso sicuramente qualcosa di meglio anche sui consumi. Mi conforta il fatto che non l'ho scelta io, l'ha voluta a tutti i costi mia moglie e se l'é presa. Mi sconvolge il fatto che debba pagare io. contrariato contrariato contrariato contrariato accidenti accidenti accidenti


Anche uscendo dalla categoria SUV??? Mi faresti qualche esempio per capire a che macchine ti riferisci???

Ciao!!! :)


Un solo esempio che li riunisce +\- tutti: Nissan Qashqai 1600 16V 4x2 accreditato di un 14,90 lt.
Fonte http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2009/07/08/inchiesta-consumi-nissan-qashqai/
Quando uscì costava 16000 e rotti, considera che avevo da dare indietro una logan SW di 3 anni con 17000km percorsi.
Praticamente nuova, aveva ancora il puzzo da auto nuova.
scendiamo intorno ai 12000€.
La mia 1° scelta sarebbe questa ovviamente sempre con GPL che tra l'altro era nel prezzo, inoltre offre una garanzia spropositata ed é affidabile, almeno non si riscontrano grossi problemi.
In seconda istanza la Mito sempre 1400 sempre Gpl.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
reka
Inviato: domenica 27 maggio 2012 11:47:48



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
otto ma di che motore parli? in autostrada o di media i 22?

no perchè io, con una 170CDI da 90cv faccio i 16!boh

firmato il reka
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 27 maggio 2012 12:04:15



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da isoad
Un solo esempio che li riunisce +\- tutti: Nissan Qashqai 1600 16V 4x2 accreditato di un 14,90 lt.
Fonte http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2009/07/08/inchiesta-consumi-nissan-qashqai/
Quando uscì costava 16000 e rotti, considera che avevo da dare indietro una logan SW di 3 anni con 17000km percorsi.
Praticamente nuova, aveva ancora il puzzo da auto nuova.
scendiamo intorno ai 12000€.
La mia 1° scelta sarebbe questa ovviamente sempre con GPL che tra l'altro era nel prezzo, inoltre offre una garanzia spropositata ed é affidabile, almeno non si riscontrano grossi problemi.
In seconda istanza la Mito sempre 1400 sempre Gpl.


Appunto, è accreditato di quella media. Non li farà mai nemmeno a spinta i 15 con un litro... Spiace dirlo, ma ci prendono per il fondoschiena con quei dati. Sono raggiungibile eh, per carità, ma ci vuole veramente tanta dedizione e pazienza.

Il rapporto peso/potenza è lo stesso, quindi ti devi aspettare consumi molto molto simili.

Per la Mito più o meno siamo sulla stessa barca, guadagnerai 1/1,5 chilometri con un litro, ma non li supereremo mai i 14 di media. Sono pur sempre 120 cavalli a cui dar da bere... E il rapporto peso potenza è solo leggermente inferiore a quello dei due SUV che hai citato. Tutto quello che guadagni è per una sezione frontale minore e, forse, avresti avuto più margine di variazione verso consumi minori se fossi stato davvero davvero attento.

L'unico vantaggio tangibile che avresti ottenuto sarebbero state, magari, plance più "moderne" di quelle della Duster.

Comunque i valori di consumo sono costretti a dichiararli, se non li trovi sul sito basta prendere un giornale di auto che ci sono su. Oppure cercandoli su internet non sul sito del produttore.

Originariamente inviato da otto
anch'io sarei per un turbodiesel

tutte hanno avuto ottimi consumi, anche perché il td va da dio ai bassi, quindi non c'è bisogno di spingere troppo; e sono motori che a 2500 giri vanno già a 130 e più

i td hanno un'ottima ripresa ai bassi: già a 2.000 giri se schiacci viaggiano bene

però credo che, calcolando esclusivamente i consumi, il gpl sia più conveniente


Ah sulla comodità di guida non hanno paragoni i diesel, ti puoi dimenticare del cambio anche se ce l'hai manuale. Schiacci e vanno, e sono poco sensibili al piede del guidatore per il loro principio di funzionamento.

Costo al chilometro in ordine crescente ci sarebbero: metano, GPL (ad una incollatura ormai), gasolio e benzina.

Originariamente inviato da otto
però i motori a benzina non mi sono mai piaciuti, quindi il mio potrebbe essere un giudizio di parte


A me succede il contrario, non sopporto i motori a gasolio. Mi piace tragattare con il cambio, sentire il rumore del benzina e, soprattutto, sentire il motore tra i 4 e i 6 mila giri... cornuto

Ciao!!! ciao

P.S. Per la cronaca ecco il ciclo che usano per calcolare il consumo. E ditemi in quanti guidano a questa maniera:

Il Moderatore
Inviato: domenica 27 maggio 2012 12:10:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da reka
otto ma di che motore parli? in autostrada o di media i 22?

no perchè io, con una 170CDI da 90cv faccio i 16!boh


in città consumano di più; io mi riferivo ad autostrada ed extraurbano, ma considera che ho il piede leggero

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
edo.moto
Inviato: venerdì 8 giugno 2012 16:50:10


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da mick7
Salve a tutti ragazzi ciao
Spero che qualcuno mi aiuti a schiarirmi un pò le idee:
Volevo prendere un auto che consumi discretamente poco ma che non sia del tutto ferma
La mia idea era quella di prendere una macchina disel/turbo disel come potrebbe essere per esempio una una audi A3 1900cc 130 cv o una alfa 147 1900cc perche mi è stato detto che se non hai il piede pesante di media fanno i 20 km/l che mi sembra già una buona media.
Voi che dite? Conviene prendere un a macchina che va a disel?
Purtroppo in questo campo sono completamente ignorante Brick wall
Spero che qualcuno possa darmi dei consigli Pray


Secondo me la alfa romeo giulia potrebbe essere un'ottima soluzione!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.