Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tuning motore nevada 750 Opzioni · Visualizza
isoad
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 01:25:26



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
E' da poco che ho la mia piccola Nevada 750 Aquila Nera e devo dire che ogni volta che in qualche forum leggo che avrebbe bisogno di una decina di cv in più non posso dargli torto.
Secondo voi ci sono margini per poter intervenire? Come?
Lucidatura condotti? Tutti? Quali?
Cambio camme? Quali?
Rimappatura centralina?
Filtro aspirazione più aperto?
Marmitte più aperte (ma che consentino di viaggiare tranquilli legislativamente parlando)
Chi fa questi interventi? Ci sono meccanici conosciuti che fanno queste modifiche?
Buget da stimare?
Non voglio polemiche ma consigli, Pour parler
grazie a tutti. ciao

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
reka
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 09:43:53



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
per cavare 10 cavalli ad un motore che non arriverà a 50 direi che devi stanziare un budget tale che se compravi direttamente una moto da 100cv spendevi meno cornuto

firmato il reka
isoad
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 13:21:30



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Originariamente inviato da reka
per cavare 10 cavalli ad un motore che non arriverà a 50 direi che devi stanziare un budget tale che se compravi direttamente una moto da 100cv spendevi meno cornuto


Già, magari però non mi avrebbe dato le stesse sensazioni che provo inforcando questa moto.
Comunque un tuning che porti a 100cv un motore da meno di 50 dovrebbe prevedere una radicale rivisitazione delle geometrie del motore stesso, prevedere un impianto di raffreddamento a liquido, comunque cose non adatte alla moto in questione quindi non é verosimile, se lo fosse sarebbe davvero un opera d'arte. Vorrebbe dire che si é intervenuti anche sul telaio, cosa non prevista. Il mio tuning si limitava ad un tuning non troppo pesante, come detto una decina di cavalli, forse 15.
Quante persone comprano la moto per poi personalizzarla? Accade spesso anche per le auto, magari per le moto un po meno ma ho sentito che in germania, tanto per fare un esempio, fanno cose strepitose......Whistle Whistle

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
bymaxx
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 14:33:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Isoad, allora cambia moto, fai prima. La nevada va bene così com'è. hai visto quella nuova? ha 2-3 cv più della tua, l'ebbrezza della velocità in persona.........ma daiiii
Ego70
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 15:05:20



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da isoad
Buget da stimare?
Non voglio polemiche ma consigli, Pour parler
grazie a tutti. ciao


allora per parlare non se ne parla, oltre ai costi enormi quella moto è fatta così, goditela e basta
quando non ti basterà più prendi qualcosa con più cavalli che non vuol dire una da pista o un gs1200, ma una buona moto custom con un bel motore...

il tuo discorso si rifà a quando si truccavano i ciao, risultato soldi spesi e prestazioni nulle...
un conoscente dopo la tua ha preso la breva 1000 ed è contentissimo...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
isoad
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 16:07:33



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da isoad
Buget da stimare?
Non voglio polemiche ma consigli, Pour parler
grazie a tutti. ciao


allora per parlare non se ne parla, oltre ai costi enormi quella moto è fatta così, goditela e basta
quando non ti basterà più prendi qualcosa con più cavalli che non vuol dire una da pista o un gs1200, ma una buona moto custom con un bel motore...

il tuo discorso si rifà a quando si truccavano i ciao, risultato soldi spesi e prestazioni nulle...
un conoscente dopo la tua ha preso la breva 1000 ed è contentissimo...


Egregio bymaxx per avere quei 2-3 cv in più basta rimappare la centralina, la nuova Nevada non ha nulla in più che la mia non ha a parte quello e la diversa conformazione del coperchio delle punterie. Il problema é che qui in Italia il Tuning non ha molto attecchito, anzi mi correggo, non lo é più come qualche anno fa.
Il vespino 50 cc l'ho avuto, e l'ho modificato con gruppo Polini + marmitta d'espansione, 80km orari almeno senza esagerare, non le definirei nulle.
Comunque grazie per i consigli, in effetti mi piacerebbe sentire il parere di un meccanico del settore, che mi esponesse le cose che si potrebbero fare, il costo, il risultato e l'eventuale utilità che l'opera apporterebbe alla schifezza che pare io cavalchi. Il fatto che abbia scelto la Nevada e non una California vi dovrebbe far riflettere, non mi piace.
Se dovessi cambiare moto, una custom che mi piace come la Nevada non ne vedo, sarei portato a scegliere una Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX con ABS, non é ovviamente una custom ma mi piace.

P.S. se si considera il peso che portano le valige piene e la zavorrina che non arriva ai 90kg ma ci siamo quasi allora si che una decina di cv fanno comodo, specie se quelli che hai a disposizione sono pochini. fidatevi.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
bymaxx
Inviato: mercoledì 30 maggio 2012 16:59:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
dieci cv in più 3/5 km litro in meno, oltre ad intaccare l'affidabilità. Credimi non ne vale la pena anche dal punto di vista primario, quello economico. Considerando quello che poi ti devi........trasportare, meglio un'altra moto. Una Stone per esempio, se ne trovano sul mercato dell'usato in più che buone condizioni.
Ego70
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 10:12:38



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
e non solo, se ti controllano la moto te la sequestrano...in italia il tuning non ha attecchito perchè altrimenti la motorizzazione e il pra non ci guadagnano nulla, se pensi che i prodotti after market per l'80% non sono omologati...e/o omologabili...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
anonym_4124176
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 15:48:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il motore della nevada deriva dallo "small block" guzzi,nato in origine 500 cc e pompato in seguito.
Un conto è "migliorare e ottimizzare",con i pezzi attualmente montati sotto. Puoi avere quel "qualcosina di più" non valutabile a tastiera.
Ti faccio un esempio con un altro motore "tranquillo" il 1,9 TD del mio pulmino VW.
Ho eliminato alcuni diaframmi nella cassa filtro (peraltro toglibili),ho fatto qualche "modifica" dentro ai silenziatori (prontamente risaldati e NULLA si vede da fuori),un goccio di pressione in più sulla turbina,eliminato l'egr (c'è ma con una guarnizione cieca non lavora) lucidato i coilettori all'interno e eliminato il kat (sui diesel lavori ad eccesso d'aria quindi al collaudo non lo vedi) e rimanendo i consumi invariati riesco a sorpassare (sul mooooolto lungo) un modello uguale originale,oppure riesco a non farmi passare a pieno carico da uno originale vuoto.
La velocità massima è rimasta 130 e nessuno se ne accorge.
Andare "oltre" è un rischio. Un rischio per le rotture,un rischio per la legge.
Si potrebbe "lavorare" nel seguente modo
-abbassare un goccio i cilindri,basta eliminare la guarnizione sotto e farla con pasta nera
-verificare se "dentro" agli scarichi si può fare qualcosa ma che non deve fare più rumore
-verificare se nel filtro aria ci sono diaframmi rallentattori
-intervenire a livello di getti nei carburatori (e inietata o carburata?)
-montare gomme migliori ma della stessa misura
-lavorare a livello olio forcella e magari irrigidire un goccio gli ammo dietro. (se mi contatti ti dico come fare)

Qualunque modifica deve essere "stealth" ricordalo.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

isoad
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 15:58:27



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Ciao a tutti
Si in effetti avevo pensato anche al fatto che la polizia potesse sequestrare il mezzo, ma se si interviene su centralina e motore ( albero a camme, alesaggio e corsa, lucidatura condotti, filtro aria aperto) solo smontando la moto potrebbero arrivare a scoprirlo, quindi poco probabile.
Comunque ancora non sono convinto della fattibilità della cosa, sto incontrando molte difficoltà a trovare qualcosa che mi permetta di farlo senza svenarmi e il mercato per il modello in questione pare non gli dedichi l'attenzione che meriterebbe.
Per farla breve, centralina e marmitte, sono un problema, questo pone molti interrogativi sulla fattibilità della cosa......ciao

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Ego70
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 16:35:08



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
senza offesa ma è un modello senza mercato, chi vuoi che investa tempo e denaro per creare pezzi ad ok per quella moto...
gia per una breva ci sono un sacco di cose after e personalizzabili, ma la nevada, quante ne hanno vendute per curiosità??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
isoad
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 19:20:36



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Da quando é uscita della Nevada ne sono state vendute migliaia e chi la possiede non se ne libera molto facilmente, il fatto é che preferiamo al Nostro prodotto, quello Americano o asiatico, che avrnno anche il suo fascino, ma costano molto e per la maggiore si riferiscono come brand di utilizzo al solo guidatore, tenendo in pochissima considerazione il passeggero.

Posso divagare?

A parte questo, se Mamma Guzzi si decidesse una buona volta a mettere sul mercato una Nevada 750 da 60\65 cv, per una moto così non sono pochi ma non sono nemmeno tanti, direi adeguati al mezzo e monterei 2 dischi anteriori con ABS........andrebbe a ruba dai concessionari e sarei il 1° a correre a Mandello per fare lo scambio soldini alla mano.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Robi38
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 21:44:43



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Lascia perdere, fai prima e meglio cambiare moto.
Anche se gli riesci tirare fuori 10 CV , non pensare di avere una moto maliziosa.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: venerdì 1 giugno 2012 10:58:44



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da isoad
se Mamma Guzzi si decidesse una buona volta a mettere sul mercato una Nevada 750 da 60\65 cv, per una moto così non sono pochi ma non sono nemmeno tanti, direi adeguati al mezzo e monterei 2 dischi anteriori con ABS........andrebbe a ruba dai concessionari e sarei il 1° a correre a Mandello per fare lo scambio soldini alla mano.


l'ha gia fatto, si chiamava breva, e poi è uscita di produzione
ora io non ho niente contro marchi, modelli e preparatori, ma mi sembri uno dei tanti che con l'auto (mi permetto questo paragone) volgo quei 3cv in più cambiando filtro, centralina scarico ecc... ottenendo solo un pò di rumore e maggiori consumi.
le vere preparazioni che non si possono fare su tutti i modelli, costano e cmq rendono poco rispetto all'immaginario.
se non ti basta la tua la cambi, è davvero la soluzione migliore...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 1 giugno 2012 11:58:55



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Gli unici interventi "universali" che si possono fare sono un'abbassamento leggero della testa per aumentare leggermente la compressione e la lavorazione dei condotti (non la lucidatura perchè non è la cosa migliore). Che dovrebbero essere le cose un pochino meno costose.

Se è a iniezione e monta l'EGR (quasi sicuramente) puoi provare a modificare l'apertura dell'EGR via centralina. Più la chiudi però e più consuma, ma si dovrebbe recuperare qualcosa anche lì.

Avevo sentito parlare di catalizzatori metallici invece di catalizzatori ceramici che sono più leggeri e soffocano meno il motore, ma non ne so molto (come del resto, a dire la verità)

Andando sul complicato potresti far rettificare le canne dei cilindri (leggerissimo aumento di cilindrata) e magari farli rivestire con qualche materiale anti-attrito, ma si va sul costoso. Altrimenti fai equilibrare il motore, ma bisogna cercare un sacco di pezzi identici...

Certo, un +20% di potenza è molto difficile da ottenere. Io piuttosto lavorerei sull'erogazione e sulla ciclistica più che sulla potenza di picco.
bymaxx
Inviato: venerdì 1 giugno 2012 19:05:58



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ragazzi, i costi, ammesso di trovare quello onesto e in gamba, si arriverebbe al valore doppio della moto attuale. Eddai e cambia sta moto, che alla Guzzi hanno bisogno di far cassa.
isoad
Inviato: sabato 2 giugno 2012 04:58:20



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
A questo punto mi tengo quello che ho, al massimo cambio il filtro dell'aria con uno più performante, un K&N dovrebbe andare, se non posso migliorarla me la tengo così come Mamma Guzzi l'ha fatta.ciao

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.