Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

preso! primo casco nolan! Opzioni · Visualizza
razorjack
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 18:57:23



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Ciao ragazzi, alla fine mi son deciso e l'ho preso e devo dire che tutto sommato ne sono soddisfatto

il casco in questione è il nolan n104



ho sfruttato l'occasione di planetsport, ah per chi non lo sapesse entro il 30 di questo mese se gli porti un casco vecchio da "rottamare", ti fanno il 30% di sconto sullacquisto di quello nuovo

alla fine praticamente l'ho pagato come il prezzo più basso che ho trovato su ebay ma almeno l'ho potuto indossare

dunque veniamo ai confronti pregi difetti etcetc:
provenendo dal rhino caberg



posso notare che:

- la calotta è piu allungata mentre nel rhino è tonda credo che aiuti meglio l'aerodinamicità
- pesa circa 70gr in meno (il mio collo ringrazia, e strano perchè davano pesi superiori invece pesa 1580g contro i 1650+-50)
- è decisamente meno rumoroso (il caberg rhyno aveva il gran difetto della visiera ballerina e non ben fissata e che addirittura si apriva o chiudeva da sola)
- il sistema d'azionamento della visiera interna del nolan è poco funzionale non permette settaggi intermedi tra tutta fuori e tutta dentro hanno messo un ritorno automatico a molla e confermo il fatto che hanno "tagliato" il visierino parasole in modo trapezoidale che da fastidio quando guardi il cruscotto, sicuramente era meglio mantenere una forma anatomica intorno al naso.
- ha di serie il pinlock e una visiera EXTRA large, si vede tantissimo
- ha il sottogola e (non so come si chiama) una fascia per il collo, decisamente confortevole credo aiuti parecchio per il rumore
- completamente lavabile e al tocco sembra decisamente di ottima fattura
- decantano tanto l'apertura a presa doppia per la mentoniera.. beh grande [beep], si fa PIU difficolta ad aprire o chiudere la mentoniera NON MENO come descrivono sul sito.
- il nolan ha anche un pulsantino una volta aperta la mentoniera che permette di bloccarla per evitare chiusure accidentali
- la visiera esterna ha un sistema leggero di blocco su pressione proprio nel punto piu basso e centrale della stessa, molto utile per tenerla premuta contro le guarnizioni antipioggia
- e ora la nota più dolente e forse di marketing... sul caberg l'installazione di un interfono di terze parti non è stato per niente un problema, la forma della calotta si adattava bene al collegamento inveceeeee il nolan, vuoi per scelte progettuali o per promuovere il loro "Ncom" hanno fatto rientrare la parte in plastica della calotta verso il collo di 2 cm
questo non permette di collegare un interfono che si inserisca tra la calotta e i guanciali, e non solo, anche ci si riuscisse per qualche motivo, il sistema di discesa del visierino parasole è stato messo proprio sulla marte sinistra del casco ( il caberg ce l'ha invece in alto al centro del casco, costringendo ad utilizzare il sistema di attacco con biadesivo della 3M (spero di non perdere 200 euro di interfono) per posizionarlo a questo punto dove meglio si desidera

per ora sono soddisfatto cercavo silenziosità e cè cercavo leggerezza e cè (almeno per un apribile), cercavo l'all inclusive e cè (il pinlock è essensiale finalmente ho detto addio all'appannaggio) e tutto a 260€,
l'interfono ora cè e benvenuto tel e musica nel casco (niente flame sul si fa o non si fa, io lo faccio e punto e comunque sento lo stesso motori clacson e sirene)
non resta che provarlo sotto la pioggia:)



ps. forum fregato! (ho fatto copia/incolla prima di inviare, mi aspettavo la sessione fosse scaduta tiè tiè tiè)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
icaro
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 19:41:15



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Complimenti, bello.
Tra gli apribili è uno di quelli che mi piace di più, però ho visto che ha qualche difettuccio (a me non interessa l'interfono, per cui il più grave non lo conto), però mi ha lasciato perplesso il discorso sull'apertura e chiusura difficili: fra qualche tempo quando ci avrai preso la mano mi puoi spiegare meglio?
Grazie.

mi spezzo ma non piego ...
Dante.Cafarelli
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 20:11:09


Iscritto: 22/10/2011
Per caso, hai anche provato il nuovo della Shoei (il Neotec...)?

Ciao
razorjack
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 21:13:56



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
non ho provato il nuovo della shoei, costa decisamente troppo, credo che la qualità abbia un prezzo ma troppo alto è marketing

icaro: da questa immagine si vede bene che ha 2 levette in fronte alla mentoniera rosse
prima devi sollevare quella in basso con il pollice (altrimenti ti servono 2 mani) che semplicemente sblocca quella superiore, a questo punto con l'indice premi verso il basso la levetta superiore e la mentoniera si sblocca.



meno difficile da aprire decisamente piu difficile da chiudere anche perchè con i guanti non si sente lo spessore non si capisce e si sta troppo tempo a cercare il punto giusto.
per il resto è ok. i difettucci che ho sentito in giro sui nolan etcetc, non li ho trovati, e io i caschi li provo proprio in situazione di stress a causa della mia altezza e del parabrezza che monto che fa come se con la moto fossi dietro ad un camion, dove il vento prima di da una sberla da un lato e poi dall'altro in continuazione.

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
diaavel
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 22:23:44



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
bello,amico diavelista.io ho avuto anche un modulare nolan,il mio era molto comodo da aprire e chiudere,ma risale a una decina di anni fa,lo ho usato ancora con il diavel,quando il caberg rihno mi si e' distrutta la visiera,ma aveva la mentoniera troppo larga e non vedevo bene la strumentazione magica del diavel,poi mi entrava un mucchio di aria dal mento.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 22:27:25



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
quello in foto e shoei?molto bello

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
icaro
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 22:39:38



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Grazie razor, davvero veloce!
Peccato la complicazione dell'apertura, ora ho un AGV che per aprirlo basta premere un solo pulsante interno alla menoniera ed è davvero comodo ...

mi spezzo ma non piego ...
diaavel
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 22:46:54



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da icaro
Grazie razor, davvero veloce!
Peccato la complicazione dell'apertura, ora ho un AGV che per aprirlo basta premere un solo pulsante interno alla menoniera ed è davvero comodo ...

scusa icaro,hai fato del tuo?

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Kalg
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 14:12:46



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Interessante, sono curioso di vedere come si comporta sotto la pioggia :)
Però ci fo un pensierino come prossimo casco :P

Yamaha FZ6 Fazer
icaro
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 15:47:13



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da icaro
Grazie razor, davvero veloce!
Peccato la complicazione dell'apertura, ora ho un AGV che per aprirlo basta premere un solo pulsante interno alla menoniera ed è davvero comodo ...

scusa icaro,hai fato del tuo?

Eccolo:







ci sono un pò di difetti, come del resto altri caschi hanno:
- la visierina parasole è esterna anzichè interna, per cui se la lasci alzata ti conviene non andare molto forte altrimenti ho paura che si romperebbe (io max 120 km/h. alzata)
- la chiusura è a scatto (non col doppio anello) e non è micrometrica, per cui devi trovare manualmente la giusta misura, però poi sei ok
- ci sono un pò di fruscii e sibili come anche in altri apribili
- sotto il mento c'è un piccolo paravento, ma un pò d'aria entra comunque.
Però per me è abbastanza confortevole, anche perchè in corrispondenza delle orecchie ha degli incavi per cui non le schiaccia, mentre nell'altro le sentivo compresse (ma la misura era giusta).
Non so dirti come sia sotto l'acqua perchè con questo non l'ho mai presa forte, nel vecchio Nolan N100 na passava dalla parte superiore della visiera, non tantissima però un pochina si e mi cadeva sugli occhi spinta dall'aria.
D'altra parte è un casco economico: io lo pagai 150 euro nel 2008, ora sarà sui 130, credo.

ciao

mi spezzo ma non piego ...
diaavel
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 20:15:38



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
bello e' bello,icaro,si la visiera esterna para sole non mi sembra una bella idea,per il resto bello,grazie

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Tex16
Inviato: venerdì 18 maggio 2012 00:15:46


Iscritto: 03/07/2004
Locazione: CT
Molto bello !

Chi fa da se fa per tre :D
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.