Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ke utilizzo supporta un 125? Opzioni · Visualizza
LeoSiba
Inviato: venerdì 23 gennaio 2009 19:11:16



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
avete idea di quanti km possa resistere un 125 raffreddato a liquido prima di rovinarsi, con temperature esterne intorno ai 15-25°C? (andatura regolare a medio regime)...
grazie

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
pigsurfnero
Inviato: venerdì 23 gennaio 2009 19:48:49



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da LeoSiba
avete idea di quanti km possa resistere un 125 raffreddato a liquido prima di rovinarsi, con temperature esterne intorno ai 15-25°C? (andatura regolare a medio regime)...
grazie


se intendi un 2t 40/50 mila km penso che se li fa senza particolari perdite di potenza; non è che si rompe ma perde sempre più compressione finchè vanno sostutuite le fasce e ... a seguire pistone e cilindro.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Monsteromane
Inviato: venerdì 23 gennaio 2009 19:57:37



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da LeoSiba
avete idea di quanti km possa resistere un 125 raffreddato a liquido prima di rovinarsi, con temperature esterne intorno ai 15-25°C? (andatura regolare a medio regime)...
grazie


se intendi un 2t 40/50 mila km penso che se li fa senza particolari perdite di potenza; non è che si rompe ma perde sempre più compressione finchè vanno sostutuite le fasce e ... a seguire pistone e cilindro.


Confermo PIG, forse anche qualcosina in più...e finiti quelli fai in modo di essere arrivato a 18 anni e fatti una bella bestiola!!!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
reka
Inviato: sabato 24 gennaio 2009 10:00:54



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
a me sembra però che si riferisca a km in un'unica volta... Think
però ieri ho fatto tardi e non sono ancora molto vispo Anxious

firmato il reka
allo490
Inviato: sabato 24 gennaio 2009 11:55:01



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
dipende da come la tieni e soprattutto che moto è. se parliamo di 125 da una 30ina di cavalli a 40mila km il motore inizia a soffrire pesantemente, sarebbe consona a quel punto una sostituzione di pistone, fasce, guarnizioni e quant'altro.

se invece intendevi tutti d'un fiato, se la manutenzione che hai fatto è ottima può farsi quanti viaggi ti pare; personalmente non ho superato i 5/600km in un giorno, ma ho letto di gente che è arrivata in croazia con una Mito ed un RS belle cariche.

però è chiaro che in quel caso devi averci un po' d'esperienza manuale, perchè non sono moto fatte per questo tipo di cose, sono delicate. (parlo di sportive 125cc 2t)

se specifichi il modello magari riusciamo ad essere più chiari.
LeoSiba
Inviato: domenica 25 gennaio 2009 21:15:15



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
ma io intendo in un solo viaggio...
cmq grazie per le indicazioni di uso massimo e le sostituzioni.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
pigsurfnero
Inviato: domenica 25 gennaio 2009 21:28:41



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da LeoSiba
ma io intendo in un solo viaggio...
cmq grazie per le indicazioni di uso massimo e le sostituzioni.


Ciao . Non avevo capito la domanda . Un solo viaggio lo fai a km illimitati evitando solo le scaldate. La classica scaldata avviene in salita sotto sforzo con alte temperature esterne; avverti il calo di prestazione e cominci a sentire il classico rumore vuoto e sordo del motore; questo è il momento di levare il gas e non chiedere al motore cioò che non può dare. Per il resto altre controindicazioni non ce ne sono. Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

LeoSiba
Inviato: domenica 25 gennaio 2009 21:35:35



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da allo490
però è chiaro che in quel caso devi averci un po' d'esperienza manuale, perchè non sono moto fatte per questo tipo di cose, sono delicate. (parlo di sportive 125cc 2t)

se specifichi il modello magari riusciamo ad essere più chiari.


la moto è un derbi terra 4t (una sorta di multistrada in miniatura...)
cmq grazie a tutti x i consigli.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Daniel 86
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 09:35:35



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da allo490
dipende da come la tieni e soprattutto che moto è. se parliamo di 125 da una 30ina di cavalli a 40mila km il motore inizia a soffrire pesantemente, sarebbe consona a quel punto una sostituzione di pistone, fasce, guarnizioni e quant'altro.

se invece intendevi tutti d'un fiato, se la manutenzione che hai fatto è ottima può farsi quanti viaggi ti pare; personalmente non ho superato i 5/600km in un giorno, ma ho letto di gente che è arrivata in croazia con una Mito ed un RS belle cariche.

però è chiaro che in quel caso devi averci un po' d'esperienza manuale, perchè non sono moto fatte per questo tipo di cose, sono delicate. (parlo di sportive 125cc 2t)

se specifichi il modello magari riusciamo ad essere più chiari.


Scusami caro allo, ti devo contraddire, so che nn c'entra con il derbi 4 T di leosiba, però il 2 tempi col cavolo che full power arriva a 30000,00 km, l'RS 125 ogni 10000,00 deve rifare i cuscinetti di banco, albero, lappatura cilindro e pistone nuovo ( sostituire le fasce nn serve a nulla tanto ci sono i vertex monofascia con trattamento alla grafite a 80 € ), se nn fai i lavori rischi di far fuori l'albero e spaccare il cilindro ( ha un punto dove raggiunge temperature altissime in quanto il raffreddamento è scarso, quindi basta un attimo e punta il pistone li sotto). a quel punto maledici chi ti ha venduto la moto e tu che l'hai comperata.
La 4T penzo ke in quanto a km li puù macinare un migliaio in un viaggio, ma il 2 T più di 4-5 cento, ovviamente con varie soste ( per farla riposare), nn può farne .
CIAO

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
allo490
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 13:27:23



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da allo490
dipende da come la tieni e soprattutto che moto è. se parliamo di 125 da una 30ina di cavalli a 40mila km il motore inizia a soffrire pesantemente, sarebbe consona a quel punto una sostituzione di pistone, fasce, guarnizioni e quant'altro.

se invece intendevi tutti d'un fiato, se la manutenzione che hai fatto è ottima può farsi quanti viaggi ti pare; personalmente non ho superato i 5/600km in un giorno, ma ho letto di gente che è arrivata in croazia con una Mito ed un RS belle cariche.

però è chiaro che in quel caso devi averci un po' d'esperienza manuale, perchè non sono moto fatte per questo tipo di cose, sono delicate. (parlo di sportive 125cc 2t)

se specifichi il modello magari riusciamo ad essere più chiari.


Scusami caro allo, ti devo contraddire, so che nn c'entra con il derbi 4 T di leosiba, però il 2 tempi col cavolo che full power arriva a 30000,00 km, l'RS 125 ogni 10000,00 deve rifare i cuscinetti di banco, albero, lappatura cilindro e pistone nuovo ( sostituire le fasce nn serve a nulla tanto ci sono i vertex monofascia con trattamento alla grafite a 80 € ), se nn fai i lavori rischi di far fuori l'albero e spaccare il cilindro ( ha un punto dove raggiunge temperature altissime in quanto il raffreddamento è scarso, quindi basta un attimo e punta il pistone li sotto). a quel punto maledici chi ti ha venduto la moto e tu che l'hai comperata.
La 4T penzo ke in quanto a km li puù macinare un migliaio in un viaggio, ma il 2 T più di 4-5 cento, ovviamente con varie soste ( per farla riposare), nn può farne .
CIAO


daniel, ho un'RS da due anni (f.p.). prima avevo un'NSR del '92, calata pesantemente dal punto di vista prestazionale dopo i 40mila, a 45mila (senza alcun intervento al motore) è saltato l'impianto elettrico, e non ho mai avuto il tempo e la voglia per ricostruirlo, tra l'altro sto cercando anche un motore nuovo.

l'RS l'ho presa a 25mila, nessun intervento. staccai il conta-km due anni fa, non so esattamente quanti km ci ho fatto, ma dal momento che la uso ogni giorno con qualsiasi condizione atmosferica, suppongo un 10-15mila. la strizzo per bene ma di motore la mantengo anche meglio (di tutto il resto me ne frego). gira ancora come un orologio.

solo adesso mi sto ponendo il problema di cambiare o meno le fasce, ma credo che rimarrà un'idea.. :)

lascia perdere quello che scrivono sul libretto, lo scrivono in via precauzionale perchè la stragrande maggioranza dell'utenza di quella moto è gente che impenna, fa burn-out e tirate a freddo, mettendoci dentro oliaccio minerale da 2.99 euri al litro della LIDL, e l'altra buona parte se la strizza in pista.

se viene usata correttamente e mantenuta bene i km li fa eccome.



altro discorso per i 4t (@leosiba).

vai tranquillo, al limite se ci fai parecchi km in una botta portati la latta d'olio di scorta che le coppe dei 125cc son piccine.
Daniel 86
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 15:35:12



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da allo490
[size=4][quote=Daniel 86][quote=allo490]
daniel, ho un'RS da due anni (f.p.). prima avevo un'NSR del '92, calata pesantemente dal punto di vista prestazionale dopo i 40mila, a 45mila (senza alcun intervento al motore) è saltato l'impianto elettrico, e non ho mai avuto il tempo e la voglia per ricostruirlo, tra l'altro sto cercando anche un motore nuovo.

l'RS l'ho presa a 25mila, nessun intervento. staccai il conta-km due anni fa, non so esattamente quanti km ci ho fatto, ma dal momento che la uso ogni giorno con qualsiasi condizione atmosferica, suppongo un 10-15mila. la strizzo per bene ma di motore la mantengo anche meglio (di tutto il resto me ne frego). gira ancora come un orologio.

solo adesso mi sto ponendo il problema di cambiare o meno le fasce, ma credo che rimarrà un'idea.. :)
size]


Sicuramente chi ti ha preceduto aveva gia rifatto il motore e cmq l'aveva tenuta bene, il fatto che io abbia scritto 10000,00 km che è un dato di fatto, poi c'è chi + e chi -, in quanto l'usura di un motore full power ( ripotenziato) che gira alto ( se nn la tieni sui 7000 la valvola è chiusa e va come una tappata) è inevitabile ogni 10 mila 11 massimo 12 mila va rifatto per nn incappare in tragedie, nn per il problema prestazionale, se poi la moto nn è elaborata è un muletto fa km su km ma questo dipende dal fatto che nn sale di giri ( se arriva a 9500 è una prova) invece con un motore ke arriva a 12500 giri si consuma inevitabilmente.
Io lo dico per esperienza diretta, da quando avevo 16 anni fino a 19, mi sono comprato una RS TUONO 125 era il 2003, ho percorso 10 12 mila km l'anno e inevitabilmente da quando ho ripotenziato il mezzo ( circa 5000 km) l'usura si è fatta sentire ( premetto ke sono un patito, ogni 3500 4000 km cambio olio [ olio del cambio], pasticche [ sinterizzate], olio freni [ solo motul 5.1]candela, acqua radiatore ecc...) per la miscela usavo il Motul 100% sintetico da 18 € al kl e nn ho mai fatto una sgasata fino a quando la moto nn arrivava a 70°c.
Poi la cosa nn è solo succesa a me anke a tutti i miei amici ke avevono RS 125 identica usura. ciao

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
allo490
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 17:14:22



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
spetta daniel, mo leggo nel profilo che il tuono era preparato. il discorso cambia parecchio se riguarda preparazioni al GT. io parlo di motori progettati, costuiti e venduti con 30cv. li fanno, li fanno i km ;)
Daniel 86
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 17:32:25



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da allo490
spetta daniel, mo leggo nel profilo che il tuono era preparato. il discorso cambia parecchio se riguarda preparazioni al GT. io parlo di motori progettati, costuiti e venduti con 30cv. li fanno, li fanno i km ;)


E si avevo oltre al kit aprilia una elaborazione al cilindro, travasi lucidati, pacco lamellare, testa abbassata pe raumentare la compressione, carburatore da 34 e un pò di cosucce per la ciclistica, mono posteriore Sash regolabile oltre che nel precarico anke in estensione e in rilascio, pinza anteriore Brembo serie ORO con pasticche sinterizzate, tubi freno in treccia aeronautica e raccordi in ergal,un po di accessori estetici, sterzo ribassato in alluminio, codone monoposto, poi il classico specchi e frecce, insomma nn ha badato a spese, nn avevo nient'altro che mi impegnava il mio stipendio, allora mi divertivo così, cmq quella mi è rimasta nel cuore.

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.