Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli abbigliamento per neofita totale Opzioni · Visualizza
Kramig
Inviato: venerdì 21 ottobre 2011 13:30:28



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
dante fidati, vai di pelle che a livello protettivo sono ancora solo 2-3 le giacche in tessuto omologate lvl 2 e quindi definibili resistenti. Ti consiglio di farti un giretto su questo blog www.motosicurezza.com dove puoi trovare l'elenco dell'abbigliamento certificato.
Perchè insisto tanto sull'omologato? perchè proprio l'omologazione è l'unica cosa oggettiva che ne garantisce la sicurezza, oltre al fatto che se dovessi cadere e farti male, e il capo non avesse fatto il suo dovere, puoi rivalerti a livello legale, mentre i capi non omologati no, perchè paradossalmente i capi non omologati sono considerati a livello normativo come da "tempo libero" e non da motociclismo
dante791
Inviato: venerdì 21 ottobre 2011 20:21:12


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
grazie a tutti, allora domani vado a prendere tutto in questo negozio che è il più grosso dalle mie parti, che io sappia; http://www.lucianomoto.com/VenditaAbbigliamentoMoto.aspx

dato che mi devo salassare vorrei almeno non farlo in vano, se qualcuno può darmi delle info sui capi presenti in questo negozio vi sarei grato
Kramig
Inviato: venerdì 21 ottobre 2011 21:07:40



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
allora iniziamo dai consigli generici: per quanto riguarda la giacca opta per una giacca in pelle e controlla che almeno le protezioni siano omologate.
Essenziale è prendere un paraschiena! dopo il casco è la cosa più importante. Ti consiglio uno dei seguenti marchi e modelli: spidi back warrior evo, tryonic, axo batty, forcefield, zandonà shark. Il paraschienda DEVE essere omologato livello 2, altrimenti non vale davvero una cicca. Evita assolutamente i paraschiena dainese perchè un test ha evidenziato come in realtà non rispetti i valori previsti dalla norma di omologazione. Se nel negozio non trovi uno di questi modelli allora non comprarne altri, e cerca uno di questi su internet o altri negozi. Se il commerciante ti dice "massi abbiamo un lvl 1 ma va bene uguale" non credergli, il suo scopo è solo vendere. Per darti un'idea il livello 1 di omologazione resiste a un impatto forte la metà di quello a cui resiste un lvl 2, e in fatto di sicurezza direi che non è il caso di scendere a compromessi ;-).

Ti consiglio un paio di stivali, anch'essi omologati, e in questo caso è facile trovarne omologati perchè sono tanti i modelli omologati.

Prendi un paio di guanti. In questo caso omologati ne esiste un solo modello che non vendono in quel negozio, quindi il mio consiglio è di prenderne un paio in PELLE, e con anche la parte che copre il polso (per intenderci evita quelli corti)

per i pantaloni anche qua quelli omologati sono davvero pochi, perciò ti consiglio un paio di jeans rinforzati in kevlar con protezioni omologate sulle ginocchia. Quando avevo il 50ino ho rotto un legamento del ginocchio in una caduta, se avessi avuto anche solo dei jeans con le protezioni ciò non sarebbe accaduto.

Per quanto riguarda la giacca controlla che le protezioni siano salde e non ballino, è davvero importante questo aspetto perchè una protezione che balla oltre a non fare il suo dovere rischia di fare anche male, quindi mi raccomando controlla che siano ben salde ;-)

Adesso nelle seguenti righe parlo per esperienza personale: evita una giacca con imbottitura, perchè appena togli l'imbottitura la giacca sarà più grande e ballerina, meglio quindi prendere una giacca o senza imbottitura, oppure con imbottitura ma sapendo che terrai sempre l'imbottitura. Io ho ovviato alla mancanza dell'imbottitura con maglie termiche d'inverno e maglie traspiranti d'estate (funzionano davvero bene e le trovi anche a poco in negozi sportivi tipo decathlon)
dante791
Inviato: venerdì 21 ottobre 2011 22:15:22


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
ok grazie mille, a questo punto mi butterò su un giubbotto in pelle con maglia termica sotto e pantaloni rinforzati
per l giacca pensavo a queste:
http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-imatra-pelle-pro.html?gender=2&destinazione_uso=44&cat=12&subcat=13
http://www.dainese.com/it_it/motorbike/g-greyhound-pelle.html?gender=2&destinazione_uso=44&cat=12&subcat=13
per i guanti pelle come mi hai detto e per gli stivali mi hanno consiglato SIDI

Kramig
Inviato: sabato 22 ottobre 2011 11:44:16



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
sidi ne ho sentito parlare bene; per quanto riguarda la giacca non ho idea di quale sia il tuo budget, però a meno che non sei innamorato di quelle due giacche ti sconsiglierei dainese e ti consiglierei invece altre marche comunque di fama come alpinestars e spidi, visto che dainese solitamete costa di più per una pura questione di marketing, ma a livello qualità è pari alle altre. Poi però magari trovi qualche offerta su capi dainese.

Ah un ulteriore consiglio: quando si acquista la giacca è meglio provarla con su il paraschiena, in modo da avere un'idea migliore su come "calzerà" la giacca ;-)
xfred17
Inviato: sabato 22 ottobre 2011 13:49:46



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
è che stai un pò lontanuccio, altrimenti ti dicevo fai un salto in negozio e risparmiati tanti soldi,specialmente se vai da luciano e punti di subito a dainese.

rispondendoti,
giubbotto 4tempi impermeabile e antivento,
casco integrale omologato e che costi il giusto.
guanti invernali ed estivi.
paraschiena.
pantaloni evita i jeans che sono delle boiate. vai di cordura.
stivaletti fin sopra la caviglia, e se ne trovano a prezzi bassissimi.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Kramig
Inviato: sabato 22 ottobre 2011 15:22:05



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
xfred, la cordura tiene esattamente tanto quanto i jeans all'abrasione. Il consiglio è dei pantaloni (jeans o cordura) che abbiano i rinforzi in kevlar e protezioni almeno sulle ginocchia
xfred17
Inviato: sabato 22 ottobre 2011 17:19:26



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Kramig
xfred, la cordura tiene esattamente tanto quanto i jeans all'abrasione. Il consiglio è dei pantaloni (jeans o cordura) che abbiano i rinforzi in kevlar e protezioni almeno sulle ginocchia

vuoi vedere i miei jeans e miei pantaloni in cordura dopo un caduta? allo stesso livello dei jeans ci metterei la pelle sintetica, che molti comprano per risparmiare e poi alla prima caduta te la ritrovi fusa con la pelle.
i rinforzi semmai sono le quadruple cuciture, le cerniere YKK, tessuti elastici dietro le ginocchia.
e le protezioni in kevlar, o altri materiali su fianchi, ginocchia e stinco.
i test di abrasione esistono e in alcuni casi determinati prodotti in cordura resistono meglio di capi in pelle di marche blasonate che speculano sulla gente grazie al loro passato.
sulle strade non si scivola per cento metri sullo stesso punto.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
dante791
Inviato: sabato 22 ottobre 2011 20:41:03


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
grazie a tutti, alla fine ho cercato di seguire per quanto possibile i consigli ma nei limiti del portafolgio e ho preso:
la giacca è questa: http://www.spidi.com/it/it_it/giacche-moto/spidi-venture.html
pantaloni: http://www.spidi.com/it/it_it/pantaloni-moto/hurricane.html
guanti(per ora poi di pelle in estate): http://www.spidi.com/it/it_it/guanti-moto/voyager-h2out-glove.html
stivali: http://www.motoabbigliamento.it/stivali-moto-sidi-tour-gore-tex-neri-p-12930.html
non ho preso il paraschiena perchè il dainese liv 2, che mi avete sconsigliato, era duro come una lastra e lo spidi mi è sembrato un pò corto per me che sono alto 1,80 metri.
ma qual'è il miglior paraschiena a bretella purchè flessibile, se possible ditemi i modello preciso? grazie mille
ad esempio i forcefiled mi piacciono ma ce ne sono vari tipi, quale mi consigliate e dove posso comprarli?

xfred17
Inviato: domenica 23 ottobre 2011 13:38:29



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
se prendi il forcefield di lv2 stai tranquillo. è il migliore in commercio

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Il Moderatore
Inviato: domenica 23 ottobre 2011 14:19:04



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
come forma di rispetto a Marco Simoncelli, deceduto oggi durante il GP di Sepang, blocco tutte le discussioni tranne quelle dedicate al povero Marco

questa discussione verrà riaperta lunedì

per favore non aprite altri thread oggi

grazie per la collaborazione

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: lunedì 24 ottobre 2011 07:58:38



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
l'argomento è stato sbloccato ed è di nuovo disponibile

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
carlo668612
Inviato: martedì 13 marzo 2012 14:39:05


Iscritto: 13/03/2012
Originariamente inviato da dante791
salve a tutti di nuovo, già ho scritto nella sezione moto stradali per un consiglio sulla moto e giustamente qualcuno mi ha fatto presente di pensare all'abbigliamento ma anche su questo campo sono a zero, esattamente cosa serve?
ho un pò girato su internet e ho cercato di capire qualcosa ma mi restano molti dubbi. premetto che la moto voglio utilizzarla solo nella bella stagione primavera-estate(in inverno e se piove ho la macchina). mi serve qualcosa da usare sia per città che per qualche spostamento a più lungo raggio. detto ciò penso di aver capito che le giacche che vengono vendute non hanno protezioni ma vanno messe a parte, ma esistono dei corpetti tipo imbragature che coprono tutto(spalle, schiena, torace) e che si possono indossare sotto i giacconi per moto?
detto che non voglio tute intere ma parti separate, cosa mi dite per i pantaloni? anche qui le protezioni(es per ginocchia)sono a parte?
quale materiale è meglio scegliere, pelle o tessuto?
per la cervicale esistono protezioni?
il casco, chiaramente integrale, di quale materiale è meglio sceglierlo e quali caratteristiche sono prioritarie?
per i piedi ho notato che ci sono stivali o scarpe tecniche, cosa mi consigliate per il mio uso?
ultima cosa, sempre che ciò non sia vietato, quali sono i marchi migliori per l'abbigliamento?
grazie e scusate per le mille domande.mi inchino avanti a lei


Ciao dante791,

prova guardare questa giacca...è in tessuto resistente agli strappi e abrasioni. E' pratica perchè si può togliere l'imbottitura invernale e anche la membrana impermeabile quando fa caldo e ci si può rinfrescare aprendo le ampie prese d'aria sulle maniche; è estremamente versatile che non mi obbliga a comprare due giacche per avere comfort in tutte le stagioni.

Inoltre avresti bisogno di pantaloni comodi come un normale jeans, ma magari con inserti in Kevlar anti abrasione su fianchi, sedere e ginocchia, più protezioni, amovibili con una pratica cerniera esterna.

Anche le scarpe dovrebbero essere in materiale anti abrasione e anti scalzamento in modo che restino al loro posto in caso di caduta/strisciata...fidati..l'ho provato sulla mia pelle e servono.

Guarda i guanti con palmo in pelle (per una maggior resistenza) e il dorso in tessuto antiabrasione stretch, in modo che ti diano una maggiore sensibilità alla guida pur proteggendo efficacemente le mani.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.