Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ripotenziamento Aprilia RX 125 modello 2008 (rotax 122) Opzioni · Visualizza
Ramboso6943
Inviato: domenica 6 novembre 2011 17:57:33


Iscritto: 17/09/2010
ciao a tutti, sto pensando di riportare ai 16 kw originali la mia rx del 2011 ma devo ammettere che cercando in internet mi sono un po' spaventato davanti a valvole rave, forature camere di scarico, pacchi lamellari ecc... la mia domanda è: per riportarla a 16kw (circa 21.5 CV), cioè come se la comprassi in concessionario nuova, quali modifiche bisogna apportare alla moto?

aspetto risposte esaurienti brindisi
grazie in anticipo!
anonym_4124176
Inviato: domenica 6 novembre 2011 23:04:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
A prescindere dal fatto che le prestazioni di un due tempi variano in maniera spaventosa a seconda di ogni piccolo particolare,vediamo di fare un pò di chiarezza.
Se un motore è cotto,ha girato senz'olio o ha perso compressione i lavori che fai saranno inutili.
Un motore viene "castrato" intervenendo su molti componenti,ossia viene strozzato lo scarico,vengono messi dei diaframmi per diminuire l'aspirazione e in questo caso non viene montata la valvola rave.
A seconda dei particolari che andrai a "ritoccare" migliorerai le prestazioni e ovviamente peggiorerai i consumi (a volte anche in maniera notevole)
In linea "teorica" la prima cosa da fare è trovare e rimuovere la strozzatura di scarico
A quel punto puoi vedere se ti basta o inserisci la valvola rave (che cambia la fasatura)
Solo allora intervieni sul pacco lamellare (e crescono i consumi,ovvio)
Tieni presente che tutto quello che ti ho consigliato vale SOLO per uso fuoristrada. Qualunque modifica che porta aumenti di potenza oltre il 10 % non è ammessa sulla normale circolazione.
Tieni presente che l'aprilia rx degli anni 90 faceva 35 cv alla ruota e 150 kmh all'ora ma consumava indecentemente

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ramboso6943
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 00:09:56


Iscritto: 17/09/2010
luca.gneo
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 12:34:38


Iscritto: 30/11/2011
Ramboso6943
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 19:24:46


Iscritto: 17/09/2010
ciao Doc, mi sono informato più a fondo e ho deciso di ripotenziare la moto con il kit originale Aprilia completo di tutto ma ho qualche perplessità riguardo l'espansione: il kit senza scarico viene sui 350-370 € che è un prezzo abbordabile, ma non appena si aggiunge un'espansione anche modesta il prezzo schizza fino a 650-800 €d'oh! . Che tu sappia, visto che non vorrei buttare al vento 300 €, si può -e se si- è sicuro riutilizzare l'espansione da depotenziata opportunamente svuotata? Dove potrei trovare le istruzioni per farlo o al limite a chi mi dovrei rivolgere?
anonym_4124176
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 06:30:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Devo cercare qualcuno veramente bravo con i 2T ,se è qualcuno veramente tosto potrebbe consentirti di guadagnare cavalli con l'espansione originale. Anzi,cambiando getti e modificando l'espansione dovresti già arrivare a 20 /25 HP sufficenti per divertirsi.
Se pensi che molti motori degli anni 80 avevano quei cavalli già "di loro" senza valvola allo scarico.
Se l'aprila fornisce un kit in teoria l'espansione è modificabile. Del resto devi soltanto aumentare volume interno e larghezza dei passaggi. Ovvio,occorre sapere come...quello che so per certo è che sa la devi tagliare lo devi fare sulle linee di saldatura,in modo che poi si possa risaldare senza vederla.
Di sicuro evita come la morte il montaggio di un espansione racing senza omologazioni e magari con saldature in vista. Saranno pure racing ma stuzzicano la vista di chi controlla. una bella mano di nero ad alta temperatura è un obbligo!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 08:43:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
una volta si allargavano le luci e si abbassava la testa: si usa ancora o sono metodi superati?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 09:08:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Abbassare la testa un pò aiuta,migliora la combustione ma accresce l'usura dei segmenti.
All'epoca dell'elefant 125 avevo tolto la guarnizione alla base del cilindro (quasi un millimetro) e sostituita da un poster di ....donne... imbevuto di silicone,risultato aumentava la "cattiveria " del motore e andava via molto meglio. Inoltre si accendeva con più facilità al mattino.
Se esageri il motore dà colpi di accensione anche a chiave spenta (ma difficilmente capita su un due tempi)
Allargare le luci con i cilindri moderni è un goccio pericoloso,perchè purtroppo non hanno più la camicia in ghisa ma con qualche strana diavoleria chimica fanno lavorare il pistone sull'alluminio. E non si consuma. Rischiare di alterare questo equilibrio,ottenuto magari con trattamenti top secret non lo reputo sicuro.
Ne avevo parlato con uno del centro ricerche fiat,avevano un motore fire sperimentale con "indurimento superficiale" a base di nickel silicio. Ma l'unico vantaggio era avere 2000 giri in più con meno attriti. Peccato che le valvole non riuscissero a chiudere in tempo!


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ramboso6943
Inviato: domenica 1 gennaio 2012 11:57:58


Iscritto: 17/09/2010
grazie a tutti brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.