Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Risultati Checa su GP12 Opzioni · Visualizza
Ateforp
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 23:32:12



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da RedAce
Effettivamente il discorso wild card regge. Insomma, che spalle e braccia aveva Stoner? ha ha ha


già..... devono rendersi conto che non è valentino l'eccezione negativa...... ma stoner quella positiva

Originariamente inviato da Wormbike
Ateforp, forse il test serviva proprio per averne l'ennesima controprova


già......Think
Kramig
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011 13:58:35



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
checa è molto sportivo: fa arrampicate, macina km in bici... Se ascoltate il racconto di cereghini su checa capirete che sicuramente è tutto tranne che poco allenato fisicamente
Federico.Devoto
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011 14:08:45


Iscritto: 21/09/2011
Ma la moto è diversa cosa. Ho avuto un pilota eccezionale, un vero talento del motocross, fisico da paura. In palestra lo mettevi a fare flessioni e piegamenti e potevi tornare dopo due ore che lui era lì che proseguiva come un treno. Nei grandi rallyes ha ottenuto risultati lusinghieri, una nota casa ci forniva mezzo e assistenza ed eravamo "sorvegliati speciali". Ma nel campionato regolare dopo 15 minuti di manche gli cedevano le braccia e passava inesorabilmente dal primo posto a metà gruppo

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Mlenzi
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011 16:12:00


Iscritto: 03/05/2006
Locazione: BO
]a PROPOSITO DI QUANTO VIRGOLETTATO

"Sono reduce da una cenetta delle mie, quelle con gli ospiti che sanno.... volevo darti qualche numero in segreto..ssshh, mi raccomando, non dire in giro che te l'ho detto io.
1) la temperatura media dell'anteriore ducati e' 15 gradi inferiore alla concorrenza.
2) il motore della d16 e' 3,5 cm piu' arretrato rispetto alla concorrenza..... trevirgolacinquecentimetri!
3) rossi sostiene di non riuscire ad andare oltre il 70% del suo potenziale sulla ducati di oggi.
4) Questa e' pesante..... il prossimo anno sara' ancora con il motore portante.....a BP sono indietro come le pa@@e dei cani, non sono pronti per mettere in pista un telaio vero a valencia.
5)La buona notizia.... rossi fara' il 2012 con ducati, poi decidera' se andare con Gresini (che ha gia' dato disponibilita') o farsi un suo team alla Kenny Roberts."


Ci sono tante fonti possibili: ad esempio il team di Stoner è ancora in amicizia con gli anziani colleghi di Ducati: ho foto dei due Tir a Vergato (BO) il lunedì dopo Misano
Ateforp
Inviato: venerdì 28 ottobre 2011 23:19:35



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da Mlenzi
]a PROPOSITO DI QUANTO VIRGOLETTATO

"Sono reduce da una cenetta delle mie, quelle con gli ospiti che sanno.... volevo darti qualche numero in segreto..ssshh, mi raccomando, non dire in giro che te l'ho detto io.
1) la temperatura media dell'anteriore ducati e' 15 gradi inferiore alla concorrenza.
2) il motore della d16 e' 3,5 cm piu' arretrato rispetto alla concorrenza..... trevirgolacinquecentimetri!
3) rossi sostiene di non riuscire ad andare oltre il 70% del suo potenziale sulla ducati di oggi.
4) Questa e' pesante..... il prossimo anno sara' ancora con il motore portante.....a BP sono indietro come le pa@@e dei cani, non sono pronti per mettere in pista un telaio vero a valencia.
5)La buona notizia.... rossi fara' il 2012 con ducati, poi decidera' se andare con Gresini (che ha gia' dato disponibilita') o farsi un suo team alla Kenny Roberts."


Ci sono tante fonti possibili: ad esempio il team di Stoner è ancora in amicizia con gli anziani colleghi di Ducati: ho foto dei due Tir a Vergato (BO) il lunedì dopo Misano


ti riferisci a chi fosse presente alla cena??? nel senso.... io a cena dopo la terza pinta di birra ne sparo anche di migliori eh... ciuk he he he

scherzi a parte bah... le fonti possibili sono combinazioni infinite di meccanici progettisti e addetti ai lavori facenti parte del circus della motogp che cenano.... e sinceramente essendo che questi ambienti sono interconnessi non escludo nemmeno SBK, CIV, moto2, 125, cross, per fare esempi..... Melandri e Cairoli sono amicissimi, il buon anima di sic corse come wild card in sbk.... lorenzo tempo fa è stato intervistato mentre seguiva una tappa del mondiale mx1.... e pure i meccanici hanno conoscenze "incrociate"........... poteva davvero essere chiunqueboh

p.s.: i punti 3 e 5..... anche al bar sotto casa mia li ripetono da un annetto.........
ssche
Inviato: venerdì 4 novembre 2011 01:41:16


Iscritto: 26/11/2010
Ducati o Vale, Vale o Ducati, non c'è nessuno che dica Vale e Ducati, oppure Ducati e Vale? Augurarsi che vale vada via dalla Ducati, dare alla Ducati della motocesso, oppure accusare Vale di essere giunto al termine, sono tutti aspetti che giudico ecessivi. Spero proprio in un 2012 dove la Ducati vada davvero forte e torni a vincere con Valentino sopra. Davvero i tifosi di Vale sarebbero soddisfatti nel vederlo con una moto clienti, senza lavorare allo sviluppo del mezzo, accontentandosi di qualche vittoria e qualche podio? Parliamoci chiaro, anche se andrà da Gresini o se avrà il suo team personale, non crediate che Honda o Yamaha (se nel team dedicato adotterà una Yamaha) gli concedano tutte le migliorie che sforneranno durante l'anno. Io spero proprio che Ducati e vale ne escano assieme.
I famosi 5 punti, secondo me, devono essere presi con le molle. Ne ho sentite di cotte e di crude quest'anno, il punto effettivo, cioè quanto si è capito di cosa non andava quest'anno, lo sa Preziosi e pochi altri, per cui i 15° in meno e il motore arretrato di 3,5 cm, possono tranquillamente essere questioni ormai superate, mentre il 3,4 e 5 possono essere semplici deduzioni, la 4^ dovuta al ritardo forse.

Quest'anno, almeno per come la vedo io, le colpe sono presenti da una parte e dall'altra. Da sfatare che la Ducati non è una moto performante, se guidata come vuople essere guidata, sono certo che soddisfazioni ne dava (non sto parlando però della moto copntinuamente modificata da Vale). Purtroppo, Vale (e questo mi ha fatto molto male) ha dichiarato di "non essere in grado" di guidare la Ducati come questa richiede, però c'è da dire che non ci ha neppure provato. Ancora in piena convalescenza per la spalla, già modificava la GP11. Guardando le uniche cose che possono darci l'idea dei passi (avanti o dietro decidete Voi) che ha fatto la Ducati guidata da Vale, dal mio punto di vista si nota un netto peggioramento, mitigato appena (forse) dalle ultime performance, ma che, purtroppo, vuoi per una cosa, vuoi per la tragedia del Sic. non si è potuta valutare. Durante le primissime gare, Vale con la GP11 lottava coi piloti subito fuori dal podio, adesso sta lottando con Barbera, Bautista, Hayden. Nelle prime gare, si beccava parecchio è vero, ma andate a vedere quanti secondi si becca nella ultime gare a fine GP. All'inizio, Vale era sempre la migliore Ducati, sopratutto nelle prove (se non sbaglio), adesso si trova a ridosso di Abraham, De Puniet e Hayden sono spesso davanti a vale nelle qualifiche, solo in gara, la sua bravura, in qualche modo, riesce ad emergere. Vale ha fatto uno sviluppo (da GP11 passando per la GP11.1 sino all'attuale GP11.2, con parecchie modifiche intermedie minori) che ha portato la Ducati, ancora più dietro di quanto è partita e questo è un fatto, almeno così diconop i numeri, unica base sulla quale fare valutazioni. In tutto questo marasma, la Ducati, nei panni di Preziosi, non è certo da meno. Ha fatto (GP11) e ha perseverato (GP11.1) con gli stessi errori. Sono moto che hanno prevalentemente lo stesso problema e non è stato in grado di risolverlo. Ha dato completamente carta bianca a Vale (se non lo avesse fatto, sai le polemiche), benchè fosse palese già da tempo che, almeno una comparazione fatta come si deve con la GP11 era d'obbligo, sopratutto quando Vale ha recuperato definitivamente con la spalla, ma comunque, dai tempi in prova e in gara, non era impossibile vedere che le modifiche fatte alla moto si erano rivelate peggiorative, ma anche il cambio di materiale costruttivo del telaio e la sua modifica per renderlo più "simile" (solo nell'aspetto a questo punto) ai telai dei Giappy, non ha dato segni migliorativi, segno questo (pure Vale lo ha detto), che non era il telaio il vero problema. Tante risorse, tanti soldi, spesi per cosa?

A questo punto, torno a dire che non concordo proprio con chi scarica le colpe su una parte o sull'altra, tutte e 2 hanno le loro brave responsabilità e uscirne prendendo ognuno la propria strada, non lo trovo professionale. Le magagne le hanno create assieme e speriamo che assieme ne escano.



------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: venerdì 4 novembre 2011 02:05:12


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da Federico.Devoto
Originariamente inviato da icaro12
quella che riporti è l'unica notizia che parla dei test di Checa sulla GP12, in tutto il web non ne ho trovate altre nemmeno all'estero: a questo punto mi sa chè sia una bufala buttata lì per tanto per fare.
A questo proposito mentre cercavo quella notizia ne ho trovata un'altra su un altro forum che riporto virgolettata, se faccio qualche cosa che non dovrei otto per favore correggimi:

"Sono reduce da una cenetta delle mie, quelle con gli ospiti che sanno.... volevo darti qualche numero in segreto..ssshh, mi raccomando, non dire in giro che te l'ho detto io.
1) la temperatura media dell'anteriore ducati e' 15 gradi inferiore alla concorrenza.
2) il motore della d16 e' 3,5 cm piu' arretrato rispetto alla concorrenza..... trevirgolacinquecentimetri!
3) rossi sostiene di non riuscire ad andare oltre il 70% del suo potenziale sulla ducati di oggi.
4) Questa e' pesante..... il prossimo anno sara' ancora con il motore portante.....a BP sono indietro come le pa@@e dei cani, non sono pronti per mettere in pista un telaio vero a valencia.
5)La buona notizia.... rossi fara' il 2012 con ducati, poi decidera' se andare con Gresini (che ha gia' dato disponibilita') o farsi un suo team alla Kenny Roberts."


A questo punto non so se ci sia in giro gente bene informata o a cui piace scrivere cose campate in aria tanto per fare notizia, ma certo fossero vere sarebbe clamoroso! boh


Se il problema fosse il baricentro arretrato - e a quel punto abbassato per evitare impennate da eccesso di grip posteriore - qualcuno mi deve spiegare perchè correre con la dura all'avantreno. Quella condizione a casa mia sarebbe il regno della morbida. Sul motore portante, spero sinceramente che lo mantengano. Non è quello il difetto, anzi.


Non è quello il difetto e ne abbiamo concordato, ma se non erro, il problema di averlo li fermo, senza possibilità di spostarlo un pochino, crea problemi. Parlando delle regolazioni, si era scritto che il motore aveva necessità (per trovare poi i giusti compromessi) di essere alzato, abassato, spostato avanti e dietro. Questo non si può fare con un motore portante, o almeno non molto facilmente. In primo luogo il peso del motore, aumentato per resistere alle sollecitazioni, visto che è parte integrante del telaio, anche la sua attuale conformazione e l'attuale sistemazione rende problematici gli spostamenti, la doppia testata anteriore, è proprio diretta contro la ruota anteriore e se si sposta in avanti, si va a toccare la ruota e non va proprio, in più è stato appesantito l'albero, su richiesta di Vale. Mantenere il motore portante, potrebbe essere indice di tutte e 3 queste cose che, se non ho inteso male, sono deleterie per la GP11, così come lo saranno per la GP12. Mi potrebbe stare bene avere ancora il motore portante, a patto che si sia escogitato un sistema (non dovrebbe essere complicatissimo) per potere giostrare un pò più liberamente col motore, al limite, girandolo di qualche decina di gradi, in modo da avere la doppia testata anteriore, con un angolo di 45° gradi, rispetto al piano del terreno, la seconda andrebbe però a scaldare il[beep] e i gioielli al pilota, ma anche a quello ci sarebbe rimedio. Resterebbe comunque il peso, maggiore rispetto alla concorrenza, già per il sistema desmo (a proposito, pesa di più delle valvole pneumatiche?) e per la modifica di Vale (restano comunque oltre i limiti e compensano con la zavorra, oppure superano il peso massimo consentito sai qualcosa al riguardo? Se si, ne usano più o meno delle rivali? Avere la possibilità di sistemare più zavorra, dove meglio si ritiene, dovrebbe essere un vantaggio non da poco.

Avevo sentito dell'ipotesi di proseguire col motore portante, ma speravo fosse una fase destinata a tramontare perchè Vale, da quello che ho intuito, sta spingendo per avere una moto che si comporti tale e quale alla moto che ha lasciato, per poterci lavorare come sa e come, forse, rende meglio. Una volta scelto il passaggio all'alluminio, appurato che il problema non stava nel carbonio, perchè continuare, rischiando di riproporre gli stessi problemi sulla GP12? Con la giunta di telaio che hanno presentato tempo fa, ho cominciato a pensare che avrebbero fatto un telaio doppio trave o deltabox o quello che credono, ma non avrei creduto che avessero intenzione di continuare col motore portante. C'è da dire anche che la Extreme, non debutterà in SBK, ma solo in STK, che abbiano paura di fare flop? Allora perchè dovere riproporre il motore portante?

------------Grandissima Ducati-----------
Federico.Devoto
Inviato: venerdì 4 novembre 2011 03:27:12


Iscritto: 21/09/2011
Più la guardo, la Panigale, più penso che sia davvero un problema. Per gli altri però...capito?
L'altezza la cambieremo alla vecchia maniera, sulle sospensioni, ma il centraggio ant/post col progetto corretto non cambia molto durante il campionato; e quel poco lo si potrà fare con un forcellone più lungo/corto di due cm e un telaietto anteriore in carbonio con un cm in più o in meno per compensare la lunghezza. E due serie di manubri di conseguenza. Sempre con motore portante, a L inclinata per non interferire con l'avantreno, e con serbatoio sdoppiato per ottimizzare le variazioni di carico in gara. Poi, col grip finalmente risolto, volantini leggeri e magari albero motore controrotante. La distribuzione desmo comporta un aggravio sul peso molto minore dei vantaggi che invece porta al motore, e appena la Ducati riuscirà a mettere per terra tutti i cavalli si tornerà a parlare di differenze imbarazzanti (Rossi a suo tempo:...maaaaaaa...davvero quella moto lì è solo 800?). Possiamo imparare dai precedenti errori e approfittarne per farla diventare un concentrato delle migliori soluzioni, bilanciata meglio delle giapponesi e con struttura più rigida. Ma anche più leggera, perchè se il motore pesa qualche chilo in più, l'assenza del telaio ne fa risparmiare altrettanti: con rigidità che un deltabox potrebbe permettersi solo se pesasse ben più di adesso. Ecco perchè sono convinto che i giapponesi a fine 2012 si attrezzeranno per sfornare i primi cloni al sushi. La cosa che veramente mi dispiace è che l'ottimo Capirex non possa raccogliere finalmente i frutti di un simile sviluppo, lo avrebbe davvero meritato per primo.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.