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Ancora olio Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 11:45:03


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Segue il mio post di ieri. Dopo un cambio di olio (Castrol Power GS 4T 10W40 etc, etc. al posto del Repsol sintetico 10W40), a fermo, non riesco più a togliere né la 1° né la 2°. Ad ogni semaforo, in cui non ho avuto l’accortezza di trovare il folle a moto ancora in movimento, devo fare molta fatica o abbandonare l’impresa di mettere in folle (a volte devo proprio spegnere il motore). Sono arci-sicuro che tale difetto è associato al nuovo olio Castrol, che, dalle specifiche fornitemi da Nicola, risulta un semisintetico e, direi, adatto a moto di elevato nr di giri. Che non è il mio caso.
Stamattina, passando per suggerimenti dal mio fornitore abituale (biker esperto, Yamaha R1) pur sorpreso, mi ha dato in omaggio dell’olio Agip Racing (ri-daje) Full Syntetic, SAE 10W60 (API SG, JASO MA) invitandomi a provarlo.
Sono talmente nauseato dell’olio attuale che finirò per cambiarlo con l’Agip (peggio di così non può essere), ma mi piacerebbe che qualcuno cercasse di spiegare il motivo di tale malfunzionamento, che a mio parere, dovrebbe riguardare più la frizione che il cambio. Oppure che qualcuno, avendo sperimentato un difetto simile, mi consigli su come risolverlo. La moto è una Suzuki GS500E con 11,500 km.
Grazie a tutti e ciao.
reka
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 11:48:54



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
io non mi stancherò mai di dirlo... sotto le prealpi usate il 15W50!
:d/

firmato il reka
renzo153
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 12:06:08


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Nel frattempo ho iniziato lo svuotamento dell'olio. Era un pò caldo (sono rientrato mezz'ora fà) e mi ha sorpreso per la fluidità: sembra il gasolio per il riscaldamento!
Reka, quindi il 10W60 dovrebbe andare bene. Ma secondo te il casino avviene nel cambio o nella frizione? Grazie e ciao
reka
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 12:23:28



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
è il 10 che non mi convince troppo.. però cambia molto anche da marca a marca quindi meglio provare.

secondo me è la frizione il problema..
e molto comunque dipende anche dalla moto, lo stesso olio nelle stesse condizioni probabilmente non darebbe nessun problema in un altro motore.

firmato il reka
renzo153
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 13:06:01


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Reka, grazie ancora. Ho appena fatto un giretto per provare. Nenche 30 km, ma con 35 all'ombra, credo che il riscaldamento del motore sia stato sufficiente. Ebbene, ho notato un cambiamento considerevole. Riesco a mettere in folle come "prima" del Castrol.
Poi aggiungerò. Già l'Agip a prima vista mi aveva fatto ottima impressione per la diversa, superiore untuosità rispetto al Castrol, che, di colore rosso, sembrava più olio da idroguide che da lubrificazione. Per ora va bene, poi vedremo in seguito. Ciao.
pnovac
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 14:39:13



Iscritto: 27/07/2003
Locazione: TS
Originariamente inviato da renzo153

...Sono arci-sicuro che tale difetto è associato al nuovo olio ...



Scusa l'ignoranza... ma sulla tua moto l'olio del motore lubrifica anche il cambio?
Tonet
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 15:33:47



Iscritto: 29/01/2007
Locazione: Jesolo (VE)
ahahahahahaha xD

Ci vuole più amore a dividere una sella che il letto.
Ego70
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 15:35:55



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pnovac
Originariamente inviato da renzo153

...Sono arci-sicuro che tale difetto è associato al nuovo olio ...



Scusa l'ignoranza... ma sulla tua moto l'olio del motore lubrifica anche il cambio?


in genere in quasi tutti i 4 cilindri l'olio motore lubrifica anche il cambio......

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Ego70
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 15:38:52



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
io uso da hanni questo:
CASTROL POWER 1 GPS 4T
per la pista metto il racing

mai avuto un problema.....

Originariamente inviato da renzo153
Segue il mio post di ieri. Dopo un cambio di olio (Castrol Power GS 4T 10W40 etc, etc. al posto del Repsol sintetico 10W40), a fermo, non riesco più a togliere né la 1° né la 2°. Ad ogni semaforo, in cui non ho avuto l’accortezza di trovare il folle a moto ancora in movimento, devo fare molta fatica o abbandonare l’impresa di mettere in folle (a volte devo proprio spegnere il motore). Sono arci-sicuro che tale difetto è associato al nuovo olio Castrol, che, dalle specifiche fornitemi da Nicola, risulta un semisintetico e, direi, adatto a moto di elevato nr di giri. Che non è il mio caso.
Stamattina, passando per suggerimenti dal mio fornitore abituale (biker esperto, Yamaha R1) pur sorpreso, mi ha dato in omaggio dell’olio Agip Racing (ri-daje) Full Syntetic, SAE 10W60 (API SG, JASO MA) invitandomi a provarlo.
Sono talmente nauseato dell’olio attuale che finirò per cambiarlo con l’Agip (peggio di così non può essere), ma mi piacerebbe che qualcuno cercasse di spiegare il motivo di tale malfunzionamento, che a mio parere, dovrebbe riguardare più la frizione che il cambio. Oppure che qualcuno, avendo sperimentato un difetto simile, mi consigli su come risolverlo. La moto è una Suzuki GS500E con 11,500 km.
Grazie a tutti e ciao.


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
pnovac
Inviato: giovedì 7 agosto 2008 17:00:31



Iscritto: 27/07/2003
Locazione: TS
Originariamente inviato da ego_chewbacca

in genere in quasi tutti i 4 cilindri l'olio motore lubrifica anche il cambio...


Vedete?
Un motivo in più per comprarvi una Guzzi...
Angel
Ego70
Inviato: venerdì 8 agosto 2008 11:02:44



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
se volevo l'olio del cambio separato compravo un auto :d/

Originariamente inviato da pnovac
Originariamente inviato da ego_chewbacca

in genere in quasi tutti i 4 cilindri l'olio motore lubrifica anche il cambio...


Vedete?
Un motivo in più per comprarvi una Guzzi...
Angel


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
pnovac
Inviato: venerdì 8 agosto 2008 18:28:14



Iscritto: 27/07/2003
Locazione: TS
Originariamente inviato da ego_chewbacca
se volevo l'olio del cambio separato compravo un auto :d/



Non è la stessa cosa... nella Guzzi hai anche l'olio per il cardano!
Whistle
nicola66
Inviato: lunedì 11 agosto 2008 10:30:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da pnovac
Originariamente inviato da ego_chewbacca
se volevo l'olio del cambio separato compravo un auto :d/



Non è la stessa cosa... nella Guzzi hai anche l'olio per il cardano!
Whistle


come nelle auto c' è quello per il differenziale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pnovac
Inviato: lunedì 11 agosto 2008 21:08:38



Iscritto: 27/07/2003
Locazione: TS
Originariamente inviato da nicola66

come nelle auto c' è quello per il differenziale.


Ma la Guzzi non fa auto... ancora!
Wormbike
Inviato: giovedì 21 agosto 2008 20:53:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da pnovac
Originariamente inviato da ego_chewbacca

in genere in quasi tutti i 4 cilindri l'olio motore lubrifica anche il cambio...


Vedete?
Un motivo in più per comprarvi una Guzzi...
Angel


La GS 500 è bicilindrica parallela... E l'olio lubrifica, comunque, anche gli organi di trasmissione (A parte la catena) :)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
calbersal
Inviato: venerdì 22 agosto 2008 19:36:48


Iscritto: 25/05/2005
[Vedete?
Un motivo in più per comprarvi una Guzzi...
Angel [/quote]

Ma la guzzi fabbrica e vende ancora motociclette, se così si possono definire, sperimentali? Mi sa che ultimamente il gruppo Piaggio ha utilizzato il marchio guzzi(che ormai vale poco e che secondo me sta tentando di vendere a qualche orientale) per fabbricare delle moto anti BMW, con un simile prezzo di vendita e con soluzioni e qualità scadenti. I numeri delle vendite (che poi di fatto è quasi tutto l'assegnato ai concessionari) ne conferma lo stato di salute... pessimoWhistle Whistle Whistle Whistle


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