Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

perche' sono caduto.. Opzioni · Visualizza
kayakeu
Inviato: sabato 27 agosto 2011 18:40:48



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

non e' x paturnia ma perche' dopo una settimana non l ho ancora capito

vi chiedo alla vs esperienza cosa puo esser successo

ho perso l anteriore o il post non lo so in quanto sono svenuto

ero a castelletto di brandzz , si iava in turni da 20min moto/motard quindi i pneum avevano il tempo di raffreddare visto che la emp era 3gradi, - mancava meno di un ora alla conclusione quindi si girava in pochi e rilassati quando al tornantino in fondo alla pista a destra ho perso... patarack braccio al collo e svenuto x alcuni secondi

i dati il tornantino non chiude! troppo - e- posizionato infondo al curvone quindi si scala ci si butta in piega e pure in salita ed i freni non si toccano!

io mi metto come sempre all interno , ginocchio ok! ,semimanubrio ok! , pedana non so ? se l ho spinte in quanto ormai rilassato , ma di certo il corpo era interno ma ben solido! a contrastare , non mi stavo appisolando a fianco del serbatoio di certo

forse durante la curva ho anticipato l accelerazione ma li le velocita' sono basse meno di 70kh e poi non ho fatto high side!

cosa puo' essere avvenuto x aver perso ant o post bahh? pressione pneumatici poi ve la dico

grazie delle vs riflesioni per imparare e riflettereciao
username__133006
Inviato: sabato 27 agosto 2011 20:17:54



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Eugenio,non ho capito in quale curva 6 caduto....o è il tuo T9 oppure sono ancora i postumi della caduta.
Parli di un tornantino.il più lento di castelletto è quello a sx dopo rettilineo della partenza. Tu quale intendi?? Con che moto sei caduto visto che parli di semimanubri?
username__133006
Inviato: sabato 27 agosto 2011 20:49:30



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Un'abbraccio al bio Eugenio che si è procurato una frattura alla clavicola.
A mio avviso quando si picchia il testone sull'asfalto si ha perso l'anteriore,con lo sterzo che chiude sotto e giu di spalla e testa.

kayakeu
Inviato: sabato 27 agosto 2011 22:05:15



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
bobo un abbraccio ciao
moto hornet
tornantino - quello che segue il lungo curvone davanti al bar e parcheggi, allentisali , giri verso destro con doppia curveta che porta poidopo al piccolo rettilineo in fondo fondo a cui segue curva sinistra che immette all unico lungo rettilineo -

sono caduto appunto dopo la doppia curvetta verso dx incredibileeeee piccola - ben fatta - lenta ed in salita ....

gambe e[beep] della tuta immacolati // i segni sulla tuta sono sulla schiena e spalle e tutta la visiera del casco rigatissima quindi atterrato e non rotolato

perche' si perde l anteriore?se non si sbacchetta e l avantreno e' caricato dalla posizione del pilota dal fatto che la pista sale pure in salita !

'non e' mai troppo ardi'

anonym_4124176
Inviato: domenica 28 agosto 2011 07:09:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Un avantreno può partire senza sbacchettare. L'oscillazione che si innesca prima della "partenza" di solito è dovuta a inefficenza ciclistica. Ne sono la prova certi bidoni dei primi anni 80 che prima di partire ondeggiavano vistosamente.....anzi a volte ondeggiavano sempre e comunque (in presenza di asfalto liscio e perfetto).
Di solito lo sbacchettamento avviene così:in curva carichi gli organi di sterzo e il telaio in maniera asimmetrica,di solito però non avviene nulla. Se il carico è eccessivo (o gli steli forcella flaccidi E il telaio troppo elastico) questa energia porta a fare scappare (anche di pochi mm) la ruota davanti. A quel punto nel momento che la ruota è scappata e ha ripreso si "ricaricano" le forze asimmetriche su forcella e telaio e lo sbacchettamento continua.
Se il mezzo è a posto di ciclistica (quindi le sospensioni lavorano e il telaio non flette) di solito scappa senza sbacchettare.
Portare al limite in curva le vecchie "four" e le Z750 e 1000 (con tutti i loro cloni) degli anni 70 era l'esempio più evidente. Ho visto sbacchettare in maniera indecente anche alcune HD pesantemente modificate,lì più che altro per una flaccidezza del telaio messo alle corde con il peso di un motore esagerato (per l'uso in pista)
Tutte le moto che ho visto partire senza sbacchettare in genere hanno la ciclistica "migliore" dei "copertoni". Prova a fare un curvone "osando troppo" con una enduro monocilindrica (e se poi la ruota davanti è tassellata parte di sicuro) e non farà nemmeno mezzo sbacchettamento
Una serie di cose da sapere:
-che gomme monti?
-la forcella è originale? quanlche intervento migliorativo?
L'ipotesi che sia partita davanti è dovuta al fatto che non hai picchiato un ginocchio che di solito si sbatte (e forte anche) se ti parte dietro. E con certe moto se non hai il bash-guard (quei tubi davanti e/o dietro) ti fai veramente male.
L'attrito radente della gomma sull'asfalto è dato da K (di solito compreso tra 0,6 e 0,8 a seconda dello stato e temperatura della gomma. Ma la gomma è rimasta la stessa quindi k resta costante) moltiplicato il carico che hai sull'avantreno. Non ci sono altri parametri. Tuttavia ti ricordo che essendo in salita,qualcosina di carico lo perdi sull'avantreno perchè se hai il motore in tiro (e cinghia o catena non fa differenza) c'è un lieve trasferimento di carico sul posteriore.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

kayakeu
Inviato: domenica 28 agosto 2011 10:14:59



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

grazie del tuo lungo dettagliato intervento e del tuo tempo per questo mio dubbio

forcelle sostituito olio e molle matris ottimo
mono sost messo matris
la moto de anni fa' grz a quest 2 cambiamenti e' diventata 'solida e affdabile veramente tanto

faccio pistate con margine d prudenza senza portare al limite le situazioni cerco.. questo e' il mi approccio ,. divertirmi piu' che tirarc al max

sfrego con semplicita' la sapo in quanto la posizione interna del corpo mi viene semplice // unica cosa spingo la pedalina interna veramente e solo ne giri piu' tosti altrimenti la spinta e' accennata spingo correttamente sul manubrio

gomme sportsmart dietro e gp racer m davanti

..
anonym_4124176
Inviato: domenica 28 agosto 2011 11:56:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se la forcella è in ordine (e a quanto pare lo è). I casi sono due o la gomma anteriore ti ha tradito o qualcosa è andato storto nella posizione di guida. Trova qualcosa da mettere sotto alla moto per farla girare libera e ispezionala attentamente,perchè oltre a lei c'è solo l'errore umano. Essendo in pista il rischio di trovare sporco,detriti o sabbiolo (quella ghiaia molto fine) dovrebbe essere zero.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

kayakeu
Inviato: domenica 28 agosto 2011 12:29:32



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

essendo svenuto non ho visto e nessuno ha visto chi mi ha raccolto uno della pista raccogliendomi mi ha detto avrai fatto high side e l ho ritenuto possibile / entrato in curva ok semmai preso dalla facilita!!!!!! della curva/vel etc ho dato tutto il gas ed il posteriore mi ha creato un h/side considerando che tutti i colpi li avevo sulla visiera e sulla schiena/spalle della tua

poi l altro giorno ho ritirato la moto ed i danni sono tutti sul lato interno curva tamponr serbat fianchetto quindi ho detto no h/side

mia analisi di quanto avvenuto

1.pista sporca di gomme o brecciolino......
2 aver esagerato di gas a mezza curva!!!! ma a 70kmh ora..........e' gas !?
3 pressione pneumatico
4 essere andato giu' di corpo verso l interno senza pigiare la pedalina // ma nn credo in quanto non butto mai giu il corpo a peso morto mai , ma spingo sempre il manubrio interno regolarmente ed un po' la presso sempre la pedalina poco ma sempre anche quando giro in scioltezza

ora metto la press gomme che aveva consigliato dunlop -
temp esterna 35gradi giri intervallati da stop di 20 minuti quindi rischio riscaldo limitato
anteriore gp racer m 2.2 controllato a meta pomeriggio pista 2.4
posteriore sportsmart 1.6 controllato a meta pomeriggio non ricordo se 1.6 o 1.8

pekke' ono col braccio al collo in questo splendido fine agosto di sole senza aver fatto il cazznnne eheh........sob!
anonym_4124176
Inviato: domenica 28 agosto 2011 20:25:32



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè purtroppo qui finiscono le mie cognizioni di meccanica. Nella mia vita non ho mai premuto una pedalina,anche perchè a me per raspare cavalletti e marmitte non serve.
Supponiamo invece che tu eri in salita,dai gas,si alleggerisce il muso (ti ricordo che non c'è solo la moto,ci sei tu e i liquidi) quanto basta per farlo partire,lei scivola (di muso quindi il ginocchio non ti viene pestato sotto al motore-serbatoio) e si corica,tu picchi il braccio e la spalla e poi scivoli più lentamente della moto. E meno male che nella tua non c'è il tour pak! se no ti portava dietro!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 29 agosto 2011 00:39:36



Iscritto: 28/04/2003
Prima di tutto un grande in bocca al lupo per una rapida ripresa.

Da quel che leggo direi che ti ha mollato il davanti. Se fosse stato il post la dinamica sarebbe stata ben diversa.
Comunque quella curva in salita secondo me è forse la meno facile di tutto il tracciato, arrivi da 2 belle curve a sinistra con ottimi angoli di piega, esci dalla seconda dell'ovale piuttosto veloce e ti trovi a dover frenare appena rialzi la moto per poi mollre i freni e buttare giù subito a destra in salita.
Beh su quella curva ci ho visto cadere più gente che su tutto il resta della pista

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
kayakeu
Inviato: lunedì 29 agosto 2011 10:39:06



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

scritto ad una mano!!

grz anche a te utenteanonimo01 - volevo prepararmi per essere degno di aggregarmi una volta a voi..
ho pistato a luglio mi sono molto divertito ed ho ripetuto ma purtroppo e' successo il fatto

tu sai che motociclisti di lunga data ne abbiamo viste tante di scivolate salvate e non salvate e propio di questa lunga esperienza di chiappe sul sellino sono rimasto sbalordito e sorpreso e' altresi vero che strada e pista sono due cose diverse ed in pista sono un frescone ma con sapo sempre a terra almeno questa soddisfz


si esce dall ovale abb veloce scali una marcia frenicchi appena appena e ti butti in curva in piega in salita dosando il gas , fai il primo cordolo e poi assatanato dalla piega perfetta forse.....ho dato gas ma ....70allora+gas ,prima del secondo cordolo x uscire dal tornante e mi sono risvegliato bah forse un 5-10 metri sul rettilineo che porta poi all ultima curva


se fosse stata la frenata al 1 cordolo sarei volato a mezzo tornante
invece ero steso ben fuori dal secondo curvotto
mah come sempre ci saranno state molte cause concomitanti

frenata/allegerimento dell anteriore+sgasata a mezza curva+ i motard avranno lasciato qualcosina

cmnque vedo che l ipotesi principale e' '' l anteriore''


clavicola quanti giorni 30-34-60-3mesi......qlcuno ha esperienza oltre a pedrosa

ciaoo
ermes_85
Inviato: lunedì 29 agosto 2011 10:51:20



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Auguri per la ripresa.

ps: ma la gomma che lasciano sulla pista, non aumenta il grip?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
capodeibriganti01
Inviato: giovedì 1 settembre 2011 11:55:11


Iscritto: 16/05/2009
quella curva è bastarda quindi può essere stato anche solo colpa della curva e dell'attenzione mancata.inoltre un appunto:gomme differenti fra ant e post:SBAGLIATO!
comunque magari sei andato un pelo largo..
Ego70
Inviato: giovedì 1 settembre 2011 13:24:23



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da capodeibriganti01
quella curva è bastarda quindi può essere stato anche solo colpa della curva e dell'attenzione mancata.inoltre un appunto:gomme differenti fra ant e post:SBAGLIATO!
comunque magari sei andato un pelo largo..


la marca è la stessa ed ha messo dietro la dura e davanti la morbida, quindi come setting ci sta...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
fender1959
Inviato: giovedì 1 settembre 2011 14:12:37



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
Auguri per la ripresa.

ps: ma la gomma che lasciano sulla pista, non aumenta il grip?


quella in traiettoria bella spalmata si, quella fuori a pallini mista al brecciolino mica tanto.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


capodeibriganti01
Inviato: lunedì 5 settembre 2011 23:50:01


Iscritto: 16/05/2009
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da capodeibriganti01
quella curva è bastarda quindi può essere stato anche solo colpa della curva e dell'attenzione mancata.inoltre un appunto:gomme differenti fra ant e post:SBAGLIATO!
comunque magari sei andato un pelo largo..


la marca è la stessa ed ha messo dietro la dura e davanti la morbida, quindi come setting ci sta...

anteriore gp racer m 2.2 controllato a meta pomeriggio pista 2.4
posteriore sportsmart 1.6 controllato a meta pomeriggio non ricordo se 1.6 o 1.8

non sono assolutamente le stesse gomme. lo sportsmart è turistico.e comunque sarai caduto per colpe "umane".i limiti del mezzo non sono facili da superare!
anonym_4124176
Inviato: martedì 6 settembre 2011 18:08:24



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io non ho mai montato gomme uguali,ma non sono neanche mai andato in pista. Mio fratello era andato a una prova della Cagiva quando presentavano al Blues (una custom molto poco potente ma con una ciclistica fantastica) Ma con 22 HP qualunque gomma va bene

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: martedì 6 settembre 2011 20:10:50



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da capodeibriganti01

non sono assolutamente le stesse gomme.


Concordo.
Già la guida della moto si basa su una serie di equilibri estremamente precari, trovo inutile aggiungere altre variabili, soprattutto in una condizione esasperata come la pista

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 17:18:37



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da capodeibriganti01
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da capodeibriganti01
quella curva è bastarda quindi può essere stato anche solo colpa della curva e dell'attenzione mancata.inoltre un appunto:gomme differenti fra ant e post:SBAGLIATO!
comunque magari sei andato un pelo largo..


la marca è la stessa ed ha messo dietro la dura e davanti la morbida, quindi come setting ci sta...

anteriore gp racer m 2.2 controllato a meta pomeriggio pista 2.4
posteriore sportsmart 1.6 controllato a meta pomeriggio non ricordo se 1.6 o 1.8

non sono assolutamente le stesse gomme. lo sportsmart è turistico.e comunque sarai caduto per colpe "umane".i limiti del mezzo non sono facili da superare!


mi pare di aver scritto che si tratta della stessa marca...
la sportsmart posteriore è una normale gomma da strada
la sportsmart gp racer è una gomma anteriore più performante

mai avuto problemi a montare stessa marca ma "stradale" dietro e "sportiva" davanti

per fare un paragone è come montare diablo anteriore e diablo strada posteriore e ripeto nessun problema nemmeno in pista (5 treni di pirelli diablo in configurazione appena descritta)
e dato che siamo piloti della domenica(senza offesa per nessuno) non credo che la caduta sia dipesa dal fattore gomme...ma dal pilota

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Lyonard
Inviato: sabato 10 settembre 2011 13:15:41



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Domanda da ignorante totale:

la posteriore non è un bel po' sgonfia? Io per ora mi sono sempre attenuto al libretto di istruzioni che dice 2.5 e 2.5 (per andare in strada senza passeggero) ma adesso mi fate venire dei seri dubbi...

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.