Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

passaggio di proprietà Opzioni · Visualizza
mustang06
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 12:32:02


Iscritto: 14/12/2008
Ciao a tutti , volevo sapere come si può fare per essere sicuri che l'acquirente di una moto usata faccia il passaggio di proprietà ?
Grazie Enrico
reka
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 12:36:06



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
è il venditore che deve andare a firmare... se non ti chiama per farlo allora preoccupati Anxious Angel

firmato il reka
PG
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 12:41:17



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da mustang06
Ciao a tutti , volevo sapere come si può fare per essere sicuri che l'acquirente di una moto usata faccia il passaggio di proprietà ?
Grazie Enrico


si va con lui PRIMA CHE COMINCI A CIRCOLARE CON AL TUA EX MOTO.
xfred17
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 13:06:57



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
è meglio se vai con lui in motorizzazione a fare le pratiche se si vuole risparmiare, altrimenti in un autoscuola abilitata o all'ACI, ma si spende di più. poi se volete anche il notaio, si parte con gli assegni.
Se ne hai la possibilità vai con lui e seguiti la pratica, altrimenti dopo un pò vai in motorizzazione a chiedere

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Wormbike
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 13:52:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da xfred17
è meglio se vai con lui in motorizzazione a fare le pratiche se si vuole risparmiare, altrimenti in un autoscuola abilitata o all'ACI, ma si spende di più. poi se volete anche il notaio, si parte con gli assegni.
Se ne hai la possibilità vai con lui e seguiti la pratica, altrimenti dopo un pò vai in motorizzazione a chiedere


Scusami per la correzione: le Autoscuole non effettuano pratiche di trasferimento proprietà. Solo, se abilitate, pratiche relative alle patenti (duplicati, rinnovi con medico in sede, patente internazionale...). Alla lista vanno aggiunti gli "studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto"(agenzie pratiche auto). Se quest'ultime sono Delegazioni ACI, Associati SEMETRA o con altro collegamento telematico, sono abilitati ad eseguire direttamente l'autentica della firma del venditore. Se non sono abilitati, basta andare al comune per l'autentica della firma.
I costi, per Motorizzazione (D.T.T.) ed Ufficio Provinciale ACI-PRA sono identici, cioè base. Nelle delegazioni ACI si paga la commissione, al pari di ogni altra agenzia pratiche auto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
xfred17
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 14:01:26



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
meno male c'è lui.
almeno mi son corretto anche io e la prossima volta non sbaglio

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
PG
Inviato: giovedì 18 dicembre 2008 15:32:56



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ed il notaio è stato abolito dalla riforma bersani: sufficiente autentica di pubblico ufficiale.

consiglio lapalissiano: mai prendere assegni.

ma qui siamo off topic.
Monsteromane
Inviato: lunedì 22 dicembre 2008 17:56:06



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Pensa che io che ho comprato una moto usata ho dovuto minacciare denunce perchè il concessionario che me l'ha venduta voleva intascarsi i soldi del passaggio dal vecchio proprietario a me senza legalizzarlo, e il bello è stato scoprire che è una pratica diffusa.
Purtroppo sono situazioni da tenere sotto controllo, altrimenti rischi di vederti recapitare migliaia di euro di multe che non hai preso tu e che non puoi dimostrare di non aver preso.
Ochio!!!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Wormbike
Inviato: martedì 23 dicembre 2008 00:04:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Come detto più volte, la regola generale, quando non si effettua personalmente il passaggio di proprietà, è farsi fare una visura al PRA (presso ACI-PRA, Delegazioni ACI o Sportelli Telematici dell'Automobilista) sulla quale è riportata lo stato giuridico del veicolo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
mustang06
Inviato: sabato 27 dicembre 2008 11:13:46


Iscritto: 14/12/2008
Grazie per le vostre informazioni esaurienti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.