Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

informazioni sui trofei Opzioni · Visualizza
denny52
Inviato: domenica 8 maggio 2011 09:50:29



Iscritto: 30/07/2009
Ciao a tutti!

Mi piacerebbe correre in qualche trofeo tipo trofeo italiano amatori o simili; ho visto che in giro ce ne sono tanti e adatti alle varie esigenze! il mio dubbio però è che non ho informazioni in merito...

Quindi chiedo cortesemente se c'è qualcuno che sa o magari corre già in un trofeo,di darmi qualche dritta da dove poter partire!!

Grazie mille! ciao ciao
reka
Inviato: domenica 8 maggio 2011 11:45:35



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
dipende dal budget che vuoi metterci... se sei al minimo direi che ti conviene puntare un trofeo che giri per le piste che hai a portata di mano.

che moto hai?

di che zona sei?

firmato il reka
denny52
Inviato: domenica 8 maggio 2011 12:42:44



Iscritto: 30/07/2009
Per il budget non ho grossi problemi,ovvio non mi va di spendere cifre astronomiche perchè non punto ad andare in motogp,punto semplicemente a divertirmi e girare in pista,mettendomi alla prova in qualche gara!!

Per la moto sto decidendo,pensavo a un cbr 1000 rr del 2005-2006....comunque valuto alternative!

Io sono di Parma,qui vicino ho Varano...inoltre ci sono piste come mugello,monza,imola,castrezzato e misano che sono vicine a me.....direi che la scelta è ampia!!
Ovvio che non guardo a un trofeo in sicilia per esempio,perchè avrei troppi casini con la logistica...considerando che faccio tutto da solo!!!

Io avevo visto il trofeo italiano amatori...mi alletta molto...però non ho capito se a soli 25 anni si può gareggiare... (non me ne vogliano le persone più anzianotte....) però vedo classifiche per 35enni e oltre....
In alternativa il trofeo dunlop non mi sembra male....
capodeibriganti01
Inviato: domenica 8 maggio 2011 13:26:12


Iscritto: 16/05/2009
ciao.allora io ho molti amici e ti posso riferire:
fare un trofeo in italia porta solo a spendere soldi.non ha tornaconti nel senso che i soldi che spendi sono buttati.(si passsione ecc ecc ma in spagna non è così).
fare un trofeo costa in media all'anno 10-15000 euro più la moto.in questa cifra sono comprese gomme,benzina e trasferte.per i meccanici dovresti più o meno starci.fai così 6 gare con dovute prove e se sei bravino stai verso la metà classifica.il livello è alto in quasi tutti i trofei.per dire nell'amatori i migliori nel 1000 base girano in gara sul 2,03-2,04 al mugello o in 1,16 a franciacorta(se vai sul sito trovi tutti i tempi ecc ecc).metà classifica vuol dire 2,09 e 1,18 rispettivamente.
in ogni caso puoi tranquillamente gareggiare a qualsiasi età o quasi e con la moto di tua preferenza.ovvio che,e telo dico con tranquillità, c'è gente che ha s 1000rr e aprilia e 20000euro di budget e ti farà il c..o rosso.una cosa che potresti provare a questo punto è informarti magari tramite qualche team per avere degli sponsor che dovrai comunque cercare te.aziende,industrie,di tutto.però dato che ci vuole la partita iva devi sentire un pò come fare.
denny52
Inviato: domenica 8 maggio 2011 14:42:50



Iscritto: 30/07/2009
scusa la mia ignoranza in merito....come si fa a spendere 10-15mila euro all'anno per sei sole gare??? non so un pò tantini??sono a sboccio 2500 euro a gara....solo per gomme,benzina,vitto e alloggio...
Per il resto so perfettamente com'è la situzionein italia...non si va da nessuna parte se non si hanno sponsor,soldi e un nome....
Per la scelta della moto ho visto che parecchia gente usa s 1000rr e rsv4....ma non credo sia un grosso problema....
Ho anche notato che non tutti quelli che corrono hanno un team appresso,e si fanno tutto (o quasi) da soli.... che fine fanno?? navigano tra metà e fondo classifica??
Ripeto chiedo scusa per l'ignoranza in merito....
capodeibriganti01
Inviato: domenica 8 maggio 2011 15:20:19


Iscritto: 16/05/2009
nono è normale ch queste cose non si sappiano..diciamo comunque che si 2000e a gara ci vogliono(per il mille poi).una cosa che non ti ho detto è che sicuramente è fondamentale e cambia le cose che i trofei(quasi tutti)hanno il monogomma e fornitore per cui le gomme le devi prendere da X che tele vende ad un prezzo Y.e non puoi fare altrro..solitamente il prezzo è intorno ai 350e il treno.per una gara ci vogliono 2 ant e 3post he sono 700e+un post quindi diciamo 900euro solo di gomme.c'è trasferta,nafta e autostrada,benzina alla moto(1,55 al litro......) pastiglie ogni week end,meccanico,senza contare eventuali cadute e quindi leve,pedane,carene...
poi magari riuscirari a fare quadrare meglio i conti ed al venerdì userai gomme vecchiette però conta che i tuoi 10000 abbondanti ci sono.
reka
Inviato: domenica 8 maggio 2011 18:29:21



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
poi ci sono le iscrizioni, i turni di libere... ecc ecc, già in un WE in pista si va verso il millino, figurarsi in uno di gara capito?

hai già provato a far qualcosa tipo le garette nelle tre giorni organizzate tipo rehm al mugello ecc ecc?



firmato il reka
bymaxx
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 11:06:23



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Gladius, Triumph?
denny52
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 12:55:20



Iscritto: 30/07/2009
ho guardato un attimo il regolamento del trofeo amatori....per esempio,iscrizione alla cat base avanzata 600(stiamo bassi di cilindrata) quindi per piloti che girano sopra i 2.05 al mugello (definiti se vogliamo di mezza classifica,anche se da quanto ho capito questa suddivisione serve per raggruppare meglio i partecipanti,in modo da avere piloti che girano più o meno sullo stesso passo...)

iscrizione 650 euro,più 400 euro la licenza e iscrizione al moto club per la licenza.
più 250 euro per ogni gara che si decide di correre (questo comprende numero 2 qualifiche del sabato e 1 gara alla domenica)
mettiamoci 70 euro di benzina,anche se son tanti secondo me,considerando che sono 2 qualifica da 20 minuti l'una e una garetta di 10-12 giri... diciamo TOTALE KM DEL WEEK END 150

ora mi chiedo: dato che non sono pilota professionista,non credo di riuscire a consumare 3 treni di gomme durante il week end...so che si deteriorano,ma 3???? diciamo che nella migliore delle ipotesi sono 2 treni (700 euro)
per ora non consideriamo le cadute ipotizzando che rimango sempre in piedi... (sperando di avere qualche botta di[beep]!!!)
ipotizziamo 50 euro di pastiglie (anteriori e posteriori) a week end....

ricapitolando: 1050 euro iscrizione più licenza
250 euro iscrizione a gara (x5) tot 1250
70 euro benza x week end (x5) tot 350
700 euro gomme (2 treni) (x5) tot 3500
50 euro pastiglie (x5) tot 250
150 euro (vitto e alloggio x2persone) (x5) 750

sono 7150 euro....calcolati senza contare imprevisti come cadute e/o rotture,che però secondo me non possiamo calcolare perchè se accadono paghi,ma se non accadono non le paghi... dipende... poi credo si possa raccimolare qualcosina ancora tra gomme e cazzatine...è sempre una spesa perchè 7000 euro son dei bei soldini...ma siamo lontani dai 10-15000 di cui si parlava ieri...!!!
Aspetto commenti e scambi di opinioni!!! :-D
denny52
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 12:57:11



Iscritto: 30/07/2009
purtroppo non ho ancora avuto modo di provare niente....ripeto,prima di intraprendere qualsiasi cosa volevo delle spiegazioni da gente che magari è nel giro e sa esattamente tutto...o comunque gente più preparata di me in merito!!!! :-D
capodeibriganti01
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 15:56:57


Iscritto: 16/05/2009
no per la moto conta 100e di benzina buuoni.
inoltre tu abiti in pista?no perchè altrimenti va sommata autostrada,benzina al furgone.oltre il furgone che devi già avere ed avere assicurato,bollo,ed in buono stato generale.
inoltre devi fare anche le libere se non vuoi far ridere i polli (non per te eh,ma se c'è gente che ha 20.000e di budget) e aggiungici altri soldi.a 10.000dovresti arrivarci.inoltre non hai contato meccanico,rotture e ricambi.
reka
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 17:32:57



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
come minimo vorrai usare la 100 ottani poi cornuto

aggiungi le prove libere che ti faranno pagare mica male se vuoi far qualcosa.

dimentichi gli altri liquidi... olio, olio freni, forcella, .... un po' di corone, pignoni, catenelle...

insomma i soldi si spendono.


firmato il reka
lucvib
Inviato: mercoledì 11 maggio 2011 19:11:42


Iscritto: 20/01/2011
Per Denny52.Scusa se mi intrometto,ma leggendo la discussione devo dirti che CAPODEIBRIGANTI ha pienamente ragione sulle spese.Ho un amico che corre nel trofeo continental con cbr 1000 e ha messo in conto di spendere circa 15000 euro per le 5 gare del trofeo.Come ti hanno già detto le prove del venerdì te le devi pagare(circa 50 euro a turno)le gomme con il mille si "sbrindellano"facilmente.Se fai delle gare certo non puoi girare molto con gomme usate.Devi contare almeno 3 notti fuori x ogni gara,trasferte e tutto il resto.La cifra che ti ho detto è senza meccanico al seguito e senza contare eventuali cadute o disguidi vari.Per la divisione dei tempi non sempre è come dicono.Lui si è trovato alla prima di Misano con gente che girava 10 secondi + veloce.Il regolamento dice che all'iscrizione bisogna dichiarare i tempi ma poi..........
capodeibriganti01
Inviato: mercoledì 18 maggio 2011 17:13:08


Iscritto: 16/05/2009
piuttosto ho un ragazzo che conosco che corre nel gladius cup e devo dire che è caro come costo (1200+iva con dei gadget) MA offre decisamente di più.innanzitutto le piste sono le migliori(povere gladius al mugello!),l'organizzazione è buona e ad ogni gara si vince dai 500 ai 200 euro.poco si,ma gli altri danno solo la coppa da 15euro...
inoltre per chi decide ed ha la sua gladius con 2200+iva ti danno il kit con scarico,sosp ant,carene ecc ecc.
inoltre se non hai la gladius tela fanno acquistare ad un ottimo prezzo, 5190 euro (quanto uno scooter).
inoltre i costi di gestione sono quelli che sono:2 litri d'olio ogni morte di papa e 1 treno e mezzo-2 ad ogni week-end.
la moto è divertente e non va troppo.
INOLTRE (lettere maiuscole) il primo nel trofeo vince un GSX-R 750(12-13000 euro di moto),il secondo un GSR 750(8000e) e il terzo un burgman 200 o 400 (4000e).
NON MALE!
lucvib
Inviato: mercoledì 18 maggio 2011 22:42:41


Iscritto: 20/01/2011
E'vero,chi vince il gladius prende una gsx-r 750............CHI VINCE.Ho un amico amatore che con rsv 4 (come esce dal concessionario)al mugello gira in 2.00 ma nella garetta di rehm prendeva 3 secondi al giro.Per questo uno prima di vedere cosa vince deve prima calcolare quanto spende.Poi se vince meglio ancora............ma non è proprio semplice
capodeibriganti01
Inviato: sabato 21 maggio 2011 08:45:29


Iscritto: 16/05/2009
innanzitutto complimenti all'amico perchè vuol dire che da tanto e gira anche forte.comunque l'italia è strana.un sacco di gente non riesce nemmeno a provare per i costi,mentre c'è tanta gente che ha soldi e soldi e si permette tanto.fanno bene!!perciò capita spesso che nella rehm c'è gente dei trofei giusto anche perchè magari conosce l'organizzatore e gli fa sconti ecc ecc o anche solo per tenersi in allenamento e divertirsi.(magari quell'anno non si è riusciti a fare trofei e così fanno ste robe qui in attesa dell'anno venturo)
lucvib
Inviato: sabato 21 maggio 2011 14:05:40


Iscritto: 20/01/2011
Proprio così,c'è gente come me che x una giornata in pista si deve fare in 4 e a volte non basta e chi riesce ancora a fare i trofei che sono(alcuni)poco + che "amatoriali" e costano un sacco di soldi,pur sapendo di non avere ritorni di alcun genere.Tutto ciò che ho scritto è solo per dire che pur magari girando fortino,quando ti iscrivi ai trofei purtroppo non sai mai chi trovi,quindi alla fine uno spende un sacco di soldi con pochissime soddisfazioni personali.Poi come dici tu...........chi ne ha fe benissimo a fer queste gare altrimenti non esisterebbero questi trofei
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.