Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio antibeffa!! Opzioni · Visualizza
imperatorv2
Inviato: mercoledì 10 dicembre 2008 13:44:27


Iscritto: 08/11/2008
salve mi chiamo rosario,sono di napoli,e mi sto muovendo per acquistare la mia prima moto.Ho intenzione di prendere una moto di media cilindrata,e per ora tra le offerte propostemi ho trovato una Honda cb500,del 2000che mi puo interessare.
la moto è di un privato che mi propone 900euro,il prezzo mi sembra un po bassino rispetto agli altri,oggi andro a vederla da vicino,cosa devo guardare per verificare che non è un bidone???
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 10 dicembre 2008 14:24:52



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da imperatorv2
salve mi chiamo rosario,sono di napoli,e mi sto muovendo per acquistare la mia prima moto.Ho intenzione di prendere una moto di media cilindrata,e per ora tra le offerte propostemi ho trovato una Honda cb500,del 2000che mi puo interessare.
la moto è di un privato che mi propone 900euro,il prezzo mi sembra un po bassino rispetto agli altri,oggi andro a vederla da vicino,cosa devo guardare per verificare che non è un bidone???


Ciao Benvenuto. Controlla la presenza di strisciate sotto le pedane oppure sulle leve; sono degli indicatori di vecchie cadute. Devi provare la moto anche lasciando il manubrio deve andare perfettamente dritta, senza pendere e senza sbacchettare (vibrare). Il motore fallo girare e cambia tutte le marce sia a mettere che a scalare per provare il cambio. Il motore va sentito a folle al minimo; deve fare il suo rumore di motore però se non hai orechio è meglio che lo fai sentire ad un meccanico. I dischi non devono avere solcature. Le pastiglie freno hanno delle piccole tacche per verificarne l'usura ed il momento di sostituirle. La corona deve avere le punte cicciotte e stondate altrimenti se ce le ha fine e pungenti è da cambiare insieme al pignone ed alla catena. I cerchi li verifichi a vista e passandoli con il dito sui bordini per verificare che non ci siano ammaccature. Per La parte estetica c'è poco da dire la vedi da solo se ha botte graffi strappi alla sella ecc. Guarda quanti km ha e verifica la documentazione ed i tagliandi che ha fatto. Verifica l'età della batteria (durano due anni di media) Se ha molti difetti evidenti ti consiglio di vederne altre. Comunque vederne almeno due, tre o quattro proposte prima di scegliere è una buona regola. Portare una moto usata dal meccanico per fare una revisione generale di freni, cambio olio, corona, pignone e catena ti costa circa 300 euro. Le sospensioni purtroppo le può provare solo un'asperto. In caso tu le debba revisionare ti puo costare un centinaio di euro per le forcelle mentre il mono se è arrivato va comprato nuovo.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

sagyttar
Inviato: mercoledì 10 dicembre 2008 14:34:08



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Comincia con l'accenderla: se parte al primo colpo siamo già a buon punto. Controlla che non esca fumo di colore strano dallo scarico (a freddo fumerà devi aspettare che si scaldi un po' il motore, che abbia il minimo regolare e che il motore salga di giri senza vuotidi carburazione.

Siediti sulla moto e comincia a pompare sulla forcella per verificare che scenda e risalga in maniera uniforme e non sia troppo cedevole, controlla che non vi siano trafilamenti di olio dalle forcelle.
Stessa cosa per l'ammortizzatore posteriore.

Gira il manubrio a dx e sx per verificare che il cuscinetto del canotto sia a posto, controlla che il manubrio avada a fine corsa in maniera simmetrica sia a dx che a sx.

Controlla la catena, che deve essere ingrassata, che ti sporchi la mano se la tocchi, che abbia la giusta tensione e controlla lo stato di usura dei denti della corona.

Controlla eventali rigature dovute a cadute più o meno gravi su: bilanceri manubrio, specchietti, carter motore, silenziatore, steli focella.

Naturalmente controlla i documenti che siano in regola (libretto e certificato di proprietà) controlla la potenza dichiarata sul libretto e verifica quando sono stati fatti i tagliandi e l'ultima revisione. (se è del 2000 l'ultima deve averla fatta quest'anno)

Aloha

Memento Audere Semper
imperatorv2
Inviato: giovedì 11 dicembre 2008 22:01:52


Iscritto: 08/11/2008
grazie ragazzi ieri sono stato a vedere la moto,ho fatto tutto quello che avete detto voi e devo dire che sono molto soddisfatto di quello che ho visto:D
pigsurfnero
Inviato: giovedì 11 dicembre 2008 22:58:31



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da imperatorv2
grazie ragazzi ieri sono stato a vedere la moto,ho fatto tutto quello che avete detto voi e devo dire che sono molto soddisfatto di quello che ho visto:D


Meno male almeno siamo serviti a qualcosa. Allora che fai ? Compri il mezzo ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

imperatorv2
Inviato: domenica 14 dicembre 2008 20:11:39


Iscritto: 08/11/2008
penso proprio di si,xo se ne parla dopo natale,cosi mi organizzo x benino con tutte le spese che dovro fare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.