Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

GP12 Provata la nuova 1000 Opzioni · Visualizza
ssche
Inviato: sabato 9 aprile 2011 19:42:45


Iscritto: 26/11/2010
Ieri e oggi, a Jerez test Ducati con Battaini intento al lavoro sulla 800 per saggiare le modifiche, mentre Vele ieri e Hayden oggi che hanno testato la nuova arma totale Ducati per il 2012, la 1000 (che forse 1000 non è a quanto lasciava intendere Preziosi tempo fa). Da indiscrezioni pare che affronti le curve meglio della 800, ma ha ancora problemi di rigidezza del telaio e in più si sono verificati casi di risonanza della moto, cioè vibrazioni, probabilmente facilmente eliminabili visto che Valentino pare moderatamente soddisfatto, motore ok.

Tratto da GPone, ecco i primi commenti di Valentino e Preziosi:

Valentino Rossi
"Sono contento, la GP12 mi piace, è una moto secondo me più gustosa, più bella da guidare, era la prima volta che la portavamo in pista e abbiamo avuto un po’ di lavoro da fare però il motore è più bello, si gode di più ed è più divertente, si fanno dei bei traversi. E’ la moto che guideremo il prossimo anno ed era importante, e anche bello, esserci la prima volta che è andata in pista".

Filippo Preziosi.
“Abbiamo scelto di far guidare la moto sin dalla prima uscita ai nostri piloti ufficiali, oggi Vale e domani Nicky (oggi per chi legge), perché pensiamo che il loro feedback sia essenziale per imboccare la strada giusta per lo sviluppo fin dall’inizio. Poter lavorare con Vale per una giornata intera è quanto di meglio un tecnico possa chiedere. Abbiamo raccolto molte indicazioni che tradurremo in attività di ulteriore progettazione e sviluppo della moto del prossimo anno. La cosa positiva è che le scelte tecniche fatte per la GP12 nella fase iniziale di progettazione, nel 2010, e mi riferisco soprattutto al motore, sempre big bang, e al retrotreno, sono state avallate da Valentino. Questo è motivo di grande soddisfazione e ci rende ottimisti per il lavoro che ci rimane da fare. Sappiamo che anche i nostri concorrenti stanno lavorando molto e sviluppando le loro moto 2012 ma questo ci spinge ad impegnarci ancora di più e rende la sfida più bella”.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
----------Grandissima Ducati----------

------------Grandissima Ducati-----------
Kramig
Inviato: domenica 10 aprile 2011 17:00:38



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
ma per il telaio utilizzano sempre la stessa soluzione attuale o cambiano?
ermes_85
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 08:54:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ha di nuovo parlato di rigidezza, perciò penso usino la stessa soluzione...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ssche
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011 00:47:08


Iscritto: 26/11/2010
Da ciò che ho potuto capire si, usano sempre il telaio in carbonio diviso in due parti col motore portante. Hanno cambiato l'attacco del forcellone dietro. Da qualche parte ho letto che la 1000 (commento di Valentino) ha meno problemi in curva della attuale GP11.
La mia sensazione è la seguente: visto che la 1000 era praticamente pronta, il telaio doveva essere molto simile alla attuale 800, ma dopo le indicazioni di Valentino, credo abbiano già variato alcune delle parti e il risultato l'hanno sentito (i piloti ufficiali) sulla 1000. Non penso, però che sia stato un lavoro unicamente finalizzato alla 1000. A Jerez provavano in contemporanea sia la 1000 che la 800 (solo i piloti collaudatori), perciò credo che anche la moto usata quest'anno abbia adottato alcune delle modifiche notate sulla nuova moto, infatti Battaini ha fatto prove di elettronica e di ciclistica e le prove sulla ciclistica appunto, dovrebbero essere incentrate sulle modifiche che hanno potuto apportare in questo piccolo lasso di tempo (altre cose verranno fatte in seguito considerando i tempi di fabbricazione). Ho la sensazione che al prossimo GP, dove la spalla di Vale dovrebbe avere finito di fare le bizze, ci saranno anche le modifiche di cui sopra. In Ducati hanno preso i classici 2 piccioni con una favozza sola, hanno testato le modifiche con Battaini (sulla 800), ma indirettamente hanno anche avuto giudizi dai piloti ufficiali che hanno adottato le stesse cose però sulla 1000. Vedrmo se nel prossimo GP sarà così. La mia è solo un'impressione (ripeto per essere molto chiaro, la mia è solo un'impressione) e non so quanto possa essere realistica, staremo a vedere, comunque dei netti miglioramenti sono attesi, se non altro, almeno per la spalla.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
----------Grandissima Ducati----------

------------Grandissima Ducati-----------
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.