Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

IL CIRCUITO DEL MUGELLO Opzioni · Visualizza
Monsteromane
Inviato: sabato 24 gennaio 2009 16:33:46



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Bene, seppur con una mano sola, la destra per fortuna, proviamo a vedere come il tempio delle due ruote può essere letto in chiave teorica.



Il MUGELLO è il circuito con la “C” maiuscola, una pista molto impegnativa che va studiata sulla carta prima di essere percorsa, valutata e misurata nei minimi dettagli per il suo grado di difficoltà e la sua, oserei dire, imprevedibilità.

Ho avuto la fortuna di impostare l’ approccio al circuito seguendo le indicazioni di piloti esperti che mi hanno pazientemente e letteralmente “tirato” e guidato lungo le traiettorie delle 15 curve che compongono la grande striscia d’asfalto del Mugello; inoltre due corsi di guida in pista hanno fugato ogni mio dubbio su come comportarsi e su come ridurre al minimo i rischi di farsi male sul tracciato più veloce al mondo.
Il mio personale consiglio è, per chi assaggia la pista per le prime volte, di affidarsi a qualcuno che sappia come spiegarci dove mettere le gomme e sopratutto come affrontare questo passo con “umiltà”, perché raggiungere certe velocità e certi angoli di piega con in testa l’idea di “essere onnipotenti” è veramente molto pericoloso.
Estrapolo, da una discussione già avviata, uno spezzone di ambito generale perché, come molti di voi mi han fatto notare, potrebbe essere utile per chi si avvicina ai circuiti per la prima volta.

APPROCCIO ALLA PISTA - Il timore che accompagna le uscite in pista, soprattutto le prime volte, è del tutto legittimo, e io l'ho sempre visto come un fattore positivo. Ho sempre pensato che in qualsiasi circuito girassi, avrei trovato qualcuno che girava più forte di me. Questo ti porta ad innalzare il tuo grado di attenzione, soprattutto quando giri con la gente comune, ed è importante iniziare così per imparare con la consapevolezza che, come su strada, la manovra sbagliata di qualcun altro può causare un danno a te stesso. I primi tempi, non ancora licenziato, mi ritrovavo in ingresso di rettilineo, col gas spalancato, moto di ogni genere in mezzo alla pista e mi costringevo ad aggrapparmi alla pinza consapevole che, se ce l'avessi avuto, avrei tirato anche il paracadute; ma credetemi, sono tutte esperienze che servono, soprattutto per farti capire quali sono i tuoi limiti e quelli del mezzo che hai per le mani. Ma soprattutto i tuoi. L'esperienza, e il buon senso insieme, ti fanno capire che, per quanto sia più sicuro rispetto alla strada, girare in pista non è scontato.
Il fatto che qualcuno ci permetta di girare liberamente senza targa né limiti di motore su una striscia d’asfalto non vuol dire che tutto ci è permesso: ci vuole una profonda conoscenza dei regolamenti ed un estremo rispetto degli altri piloti e dello stesso circuito.
Al Mugello, come in tante altre piste, il grado di attenzione e concentrazione deve sempre essere al 200% perché azzardare una manovra può voler dire andare per terra a più di 200 all’ora…e, per quanto ci siano metri su metri di vie di fuga, vi garantisco che non è piacevole.

IL CIRCUITO DEL MUGELLO



Il circuito, nella sua totalità e nella sua maggiore percorrenza si conpone di 15 curve; la sua difficoltà è data, oltre che dalla velocità di percorrenza, anche dai continui, seppur graduali, sali/scendi che vedono il suo punto più basso dentro la seconda delle due curve arrabbiate.
Partiamo dall’ USCITA DEI BOX – tenete presente che la Moto GP stacca in fondo al rettilineo ad oltre 340 km/h, ne consegue che davanti ai box chiunque può scaricare a terra l’intera cavalleria, e a quelle velocità correzioni brusche di traiettoria hanno una percentuale di riuscita del 5% per cui è estremamente importante mantenere la corsia di ingresso e rimanere girati verso il rettilineo fino ad avere la completa certezza di riuscire ad immetterci senza creare difficoltà ai piloti in transito. L’uscita si trova all’incirca ai ¾ del rettilineo e porta verso una delle staccate più violente del mondiale: quella della SAN DONATO



è un tornante a raggio costante verso destra che immette in un tratto in leggera salita. E’ la curva più lenta delle 15, la sua difficoltà è l’ingresso: pinze, pastiglie e forcelle subiscono il massimo della sollecitazione, le braccia rigide spingono fino a stringere sul cordolo e San Brembo ci aiuta. Un’antisaltellamento qui fa la differenza, si passa dalla 6° alla 2° e in uscita bisogna pelare il gas per non vedersi sfuggire la moto da sotto il sedere. I sorpassi in staccata su questo tipo di tornante fanno godere, farli e guardarli, (Melandri nel 2004 su Biagi e Rossi, forse il più bello della storia…). Il breve tratto in salita immette nella prima delle “esse” composte dalla LUCO – POGGIO SECCO



la prima a sinistra la seconda a destra, la cui ampiezza ci permette di affrontarle spalancando in seconda. Un breve tratto di rettilineo sul quale in uscita dal cordolo tiriamo la terza, ci porta verso la seconda esse, più stretta della prima, composta dalla MATERASSI e BORGO SAN LORENZO.
Tra le due è necessario scalare una marcia, che manteniamo durante la Borgo San Lorenzo utile per uscire e spalancare durante il tratto che ci immette nella terza esse, la CASANOVA/SAVELLI



probabilmente la più insidiosa delle tre in quanto in discesa, veloce:terza piena e si esce a proiettile; la sua percorrenza è veloce ed è importante, in uscita dalla Savelli, lasciare il cordolo esterno per allargarsi velocemente verso il centro pista e prepararsi ad affrontare le sorelle ARRABBIATA 1 e 2.



L’ingresso nella prima delle arrabbiate prevede, dopo una pinzata ed una correzione col freno posteriore, una pelata del cordolo interno per poi allargarsi, sbattere per terra il ginocchio e raccordare a gas spalancato sulla seconda; poco prima dell’inizio del cordolo esterno la curva raggiunge il punto più basso del circuito, la compressione si fa sentire ed inizia la salita verso lo scollinamento. Qualche pensiero per la testa potrebbe passare, la tentazione è quella di chiudere il gas; l’ultima volta che ho percorso quella curva a questa tentazione ha ceduto il pilota che mi precedeva a poca distanza e la mia firma è ancora lì…. Vi consiglio, per quanto possiate essere assaliti da spirito agonistico, di non sfruttare la scia di chi vi sta davanti proprio in questo punto, l’adrenalina sale ma attenzione perché l’errore qui non è ammesso, la curva è cieca ed immette sul tratto di allungo che conduce alla curva SCARPERIA, verso destra, in seconda dopo una staccata poco dopo i 100 metri; si percorre chiudendo il gas e ci conduce nella PALAGIO verso sinistra da affrontare a gas aperto sempre in seconda.



Un ulteriore tratto di rettilineo, terza, quarta e il motore urla, poi di nuovo terza e seconda per immetterci dopo lo scollinamento, nella entusiasmante CORRENTAIO,



un tornante in discesa, largo e veloce che chiude più di 180 gradi, da percorrere sdraiati per terra e aprendo gradualmente il gas per poi spalancare di terza in uscita sul cordolo interno ed immetterci nel tratto dritto che conduce ad una esse da altrettanto pelo, velocissima,quarta marcia, composta dalle due BIONDETTI



che si invade saltando da un cordolo all’altro e ci spara col polso a 90 gradi sul tratto di rettilineo necessario per impostare la curva sulla quale si fa il tempo: la BUCINE.



È necessario più che mai trovare e mantenere la corda ricercando il momento esatto in cui rasare il cordolo con la saponetta e quindi spalancare il gas, senza perdere il posteriore, per immetterci nel RETTILINEO più lungo del mondiale per sfruttare magari la scia di chi ci precede.



Il rettilineo sembra non finire mai, quarta, quinta, sesta e il motore urla all’inverosimile; le prime volte, mentre tutto vibra, cominci a chiederti dove sono i cartelli che indicano la distanza dalla San Donato….ma sono ancora lontani…contate e prendetevi i punti di riferimento perché San Brembo fa miracoli, ma non allunga l’asfalto, ed andare lunghi alla San Donato può rappresentare un problema.

Alcuni dati tecnici:
lunghezza tracciato: 5245 metri
lunghezza rettilineo: 1141 metri
larghezza minima: 10 metri
larghezza massima: 14 metri
senzo di marcia: orario
massima velocità raggiunta(moto): 343 km/h (Capirossi su Ducati)



TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
pigsurfnero
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 10:19:55



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Grazie Monsteromane. Il tuo lavoro è bellisssimo e trasuda di esperienza. Fratello motociclista hai tutta la mia stima ed ammirazione.

Certo che quando scrivi di fare correzioni in staccata con il freno posteriore mi scateni un pò di invidia Angel Angel . Io forse a farlo ci arriverò nella mia prossima vita ! Brick wall Brick wall Brick wall Angel.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

xfred17
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 12:17:57



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Grande Monsteromane, meglio di così non si poteva

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
username__228422
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 12:33:14



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
spettacolo, adesso rientro ai box che le gomme son finite!



nuvole rapide
Monsteromane
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 12:37:15



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da pigsurfnero
Grazie Monsteromane. Il tuo lavoro è bellisssimo e trasuda di esperienza. Fratello motociclista hai tutta la mia stima ed ammirazione.

Certo che quando scrivi di fare correzioni in staccata con il freno posteriore mi scateni un pò di invidia Angel Angel . Io forse a farlo ci arriverò nella mia prossima vita ! Brick wall Brick wall Brick wall Angel.


Pensa, adesso ti faccio ridere: la prima volta che un BRAVO PILOTA mi ha fatto da battistrada per insegnarmi ad andare in pista mi ha staccato i freni posteriori prima di entrare....perchè si usano soltanto per le correzioni in traiettoria!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
xfred17
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 13:18:58



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da pigsurfnero
Grazie Monsteromane. Il tuo lavoro è bellisssimo e trasuda di esperienza. Fratello motociclista hai tutta la mia stima ed ammirazione.

Certo che quando scrivi di fare correzioni in staccata con il freno posteriore mi scateni un pò di invidia Angel Angel . Io forse a farlo ci arriverò nella mia prossima vita ! Brick wall Brick wall Brick wall Angel.


Pensa, adesso ti faccio ridere: la prima volta che un BRAVO PILOTA mi ha fatto da battistrada per insegnarmi ad andare in pista mi ha staccato i freni posteriori prima di entrare....perchè si usano soltanto per le correzioni in traiettoria!

questo lo sapevo, infatti a me dissero, la moto è tutto cambio e freno davanti, quello dietro lo devi toccare solo per correzzioni.
e infatti a detta di molti c'ha ragione

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Monsteromane
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 13:22:00



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da pigsurfnero
Grazie Monsteromane. Il tuo lavoro è bellisssimo e trasuda di esperienza. Fratello motociclista hai tutta la mia stima ed ammirazione.

Certo che quando scrivi di fare correzioni in staccata con il freno posteriore mi scateni un pò di invidia Angel Angel . Io forse a farlo ci arriverò nella mia prossima vita ! Brick wall Brick wall Brick wall Angel.


Pensa, adesso ti faccio ridere: la prima volta che un BRAVO PILOTA mi ha fatto da battistrada per insegnarmi ad andare in pista mi ha staccato i freni posteriori prima di entrare....perchè si usano soltanto per le correzioni in traiettoria!

questo lo sapevo, infatti a me dissero, la moto è tutto cambio e freno davanti, quello dietro lo devi toccare solo per correzzioni.
e infatti a detta di molti c'ha ragione


Anche se le correzioni in traiettoria, sono tanto utili quanto difficili...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
bronco08
Inviato: mercoledì 28 gennaio 2009 23:16:11



Iscritto: 28/01/2009
Locazione: prato
direi che in una pista così si puo parlare di correzione di traiettorie solo se si gira sotto i 2 e 10 . io ho girato in 2 e 18 la prima volta volta in una pista. non si parla mai di tempi qua. e sono quelli il sale della pista... i cronometri. se si deve star qua a pubblicare le foto di quelli che sanno guidare si puo comprare i giornalini e leggerli in bagno....
Monsteromane
Inviato: giovedì 29 gennaio 2009 00:47:38



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da bronco08
direi che in una pista così si puo parlare di correzione di traiettorie solo se si gira sotto i 2 e 10 . io ho girato in 2 e 18 la prima volta volta in una pista. non si parla mai di tempi qua. e sono quelli il sale della pista... i cronometri. se si deve star qua a pubblicare le foto di quelli che sanno guidare si puo comprare i giornalini e leggerli in bagno....


Infatti se non sbaglio non ci sono foto di gente che si vanta delle proprie doti. Inoltre, se pensi che il sale della pista siano solo i tempi fatti un corso serio, e magari ti spiegano che anche traiettorie, comportamenti, e sorpassi sono importanti.
Quì non si parla di tempi proprio perchè non ci stiamo giudicando sulla base di essi, ma stiamo imparando ad andare in moto.
Arrivi dal nulla a far polemica, peraltro su argomenti che non c'entrano niente.
Non mi pare di aver mai sentito il tuo nome in gare ufficiali, esaltato.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
bronco08
Inviato: giovedì 29 gennaio 2009 01:25:23



Iscritto: 28/01/2009
Locazione: prato
ok. scusa. poi all intervallo ci scambiamo le figurine. signorina.
eddai non girarci intorno anche te. fa parte di tutti. il tempo a fine giro lo guardi. qua c è chi gira col freno posteriore staccato...e si parla di pelo nell uovo
Monsteromane
Inviato: giovedì 29 gennaio 2009 01:31:57



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da bronco08
ok. scusa. poi all intervallo ci scambiamo le figurine. signorina.
eddai non girarci intorno anche te. fa parte di tutti. il tempo a fine giro lo guardi. qua c è chi gira col freno posteriore staccato...e si parla di pelo nell uovo


Guarda, io generalmente a quelli come te rispondo una volta sola, giusto per capire se ho preso un abbaglio o son veramente dei pagliacci. Siccome tu hai confermato la mia ipotesi iniziale, di perdere tempo dietro alle tue sbruffonate non ci tengo, quindi ti saluto e ti consiglio di non perdere tempo a provocare perchè da come vedo parli da solo. Continua a girare ad Adria, magari prima o poi ci faranno la Superbike...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
pigsurfnero
Inviato: giovedì 29 gennaio 2009 10:32:48



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bronco08
.... non si parla mai di tempi qua. e sono quelli il sale della pista.....[/size][/i]


per gente normale che non lo fa di mestiere e si quadagna il pane in altro modo il sale della pista è la condivisione, la passione e il divertimento. Nient'altro.

Qui stiamo condividendo ed appassionandoci e ci pregustiamo il prossimo divertimento.

In questi termini la competizione tra amatori (il tempo) deve essere letta ed intesa in chiave umoristica come un gioco in cui prendersi in giro.

Se invece, non sei un pilota pagato da un team, sei in età avanzata e ti prendi pure sul serio diventi ridicolo e contemporaneamente metti tristezza.

Originariamente inviato da bronco08
.... se si deve star qua a pubblicare le foto di quelli che sanno guidare si puo comprare i giornalini e leggerli in bagno....[/size][/i]


Questa te la potevi risparmiare perchè è abbastanza offensiva. Speak to the hand

Shame on you

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 gennaio 2009 10:54:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bronco08
direi che in una pista così si puo parlare di correzione di traiettorie solo se si gira sotto i 2 e 10 . io ho girato in 2 e 18 la prima volta volta in una pista. non si parla mai di tempi qua. e sono quelli il sale della pista... i cronometri. se si deve star qua a pubblicare le foto di quelli che sanno guidare si puo comprare i giornalini e leggerli in bagno....


non ti sembra di essere un po' aggressivo?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Daniel 86
Inviato: venerdì 30 gennaio 2009 09:18:33



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da bronco08
.... non si parla mai di tempi qua. e sono quelli il sale della pista.....


per gente normale che non lo fa di mestiere e si quadagna il pane in altro modo il sale della pista è la condivisione, la passione e il divertimento. Nient'altro.

Qui stiamo condividendo ed appassionandoci e ci pregustiamo il prossimo divertimento.

In questi termini la competizione tra amatori (il tempo) deve essere letta ed intesa in chiave umoristica come un gioco in cui prendersi in giro.


Shame on you


Un applauso per PIG ti stimo fratello

Caro Monster Ti Ammiro

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Monsteromane
Inviato: venerdì 30 gennaio 2009 12:19:15



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da bronco08
.... non si parla mai di tempi qua. e sono quelli il sale della pista.....


per gente normale che non lo fa di mestiere e si quadagna il pane in altro modo il sale della pista è la condivisione, la passione e il divertimento. Nient'altro.

Qui stiamo condividendo ed appassionandoci e ci pregustiamo il prossimo divertimento.

In questi termini la competizione tra amatori (il tempo) deve essere letta ed intesa in chiave umoristica come un gioco in cui prendersi in giro.


Shame on you


Un applauso per PIG ti stimo fratello

Caro Monster Ti Ammiro


Ti dirò, a me le provocazioni da una parte entrano e dall'altra escono, è il fatto che, anche se scherzando e divertendoci, quà tutti facciamo qualcosa per gli altri, e sentire che c'è chi arriva dal nulla a sputare sentenze dispiace. Comunque si è eclissato. Meglio così.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Daniel 86
Inviato: venerdì 30 gennaio 2009 12:26:57



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da bronco08
.... non si parla mai di tempi qua. e sono quelli il sale della pista.....


per gente normale che non lo fa di mestiere e si quadagna il pane in altro modo il sale della pista è la condivisione, la passione e il divertimento. Nient'altro.

Qui stiamo condividendo ed appassionandoci e ci pregustiamo il prossimo divertimento.

In questi termini la competizione tra amatori (il tempo) deve essere letta ed intesa in chiave umoristica come un gioco in cui prendersi in giro.


Shame on you


Un applauso per PIG ti stimo fratello

Caro Monster Ti Ammiro


Ti dirò, a me le provocazioni da una parte entrano e dall'altra escono, è il fatto che, anche se scherzando e divertendoci, quà tutti facciamo qualcosa per gli altri, e sentire che c'è chi arriva dal nulla a sputare sentenze dispiace. Comunque si è eclissato. Meglio così.


Io veramente ti ammiro xkè hai fatto un servizio degno di un giornale di settore, e la tua esperienza mi fa capire quanto ankra devo imparare, nn parlavo di Bronco

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Monsteromane
Inviato: venerdì 30 gennaio 2009 13:28:16



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Daniel 86

Io veramente ti ammiro xkè hai fatto un servizio degno di un giornale di settore, e la tua esperienza mi fa capire quanto ankra devo imparare, nn parlavo di Bronco


Si si lo immaginavo, e ti ringrazio; io cercavo in qualche modo di giustificare il messaggio stizzoso che gli avevo scritto....comunque grazie, l'esperienza si fa sul campo, vedrai che se prendi il pallino di girare anche tu in poco tempo impari tutti i trucchi del mestiere!


TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
paolo.manzoni9152
Inviato: lunedì 14 marzo 2011 14:57:38


Iscritto: 14/03/2011
ciao a tutti
la mia moto è k.o. da qualche settimana purtroppo mi ero fatto un regalo, ovvero una bella pistata al mugello
sto vendendo il buono di due ore con assicurazione per pioggia con data di effettuazione a scelta a 130 140 euro considerando che io l'ho pagato 200

se ce qualcuno d'interessato mi mandi pure una mail a dademanzoni@libero.it
bymaxx
Inviato: martedì 15 marzo 2011 10:42:05



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Mai girato in pista asfaltata, prima o poi succederà. Monster, le tue descrizioni le conservo, sicuramente serviranno.
Francesco.
Inviato: domenica 27 marzo 2011 17:38:30


Iscritto: 25/07/2010
x paolo.manzoni9152. potrei essere interessato ad acquistare il tuo buono per il mugello. ti ho inviato un pm fammi sapere
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.