Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giusta pressione pneomatici cbr rr 600 Opzioni · Visualizza
Marco8402
Inviato: sabato 5 marzo 2011 17:25:37


Iscritto: 19/08/2008
Locazione: Busto Arsizio
Ciao a tutti

ho preso la moto usata e non mi han dato il libretto di uso e manuntenzione...
chi mi aiuta dicendomi qual'è la giusta pressione in bar delle gomme sul cbr 600?considerate che quasi sempre non ho zavorra ma da solo.

grazie in anticipo
RedAce
Inviato: sabato 5 marzo 2011 18:15:29



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Posso solo dirti che più le gomme sono gonfie, più la moto scivola, ma si consumano meno. Più sono sgonfie, più hanno "grip" e più si consumano, ma rischi di non riuscire a governare bene la moto. Più è caldo, più dovresti tenerle sgonfie perchè l'aria calda tende a dilatarsi (quindi se le gonfi molto e poi l'aria si dilata, saranno ancora più gonfie; viceversa se è freddo); se però sei uno che va piano, non le puoi sgonfiare tanto anche se ci sono 40° C nell'aria. Insomma, parti da una certa pressione (ad esempio 2.3 ant - 2.5 post) e poi fai le tue prove: più sgonfie, più gonfie, più sgonfia solo davanti, ecc...

Attenzione: non superare 3 bar e non andare sotto 2.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: sabato 5 marzo 2011 18:40:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
forcellone lato sinistro



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco8402
Inviato: sabato 5 marzo 2011 18:46:36


Iscritto: 19/08/2008
Locazione: Busto Arsizio
ok grazie per i consigli....
RedAce
Inviato: sabato 5 marzo 2011 18:50:02



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il rasoio di Occam! ha ha ha

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
pigsurfnero
Inviato: lunedì 7 marzo 2011 12:43:56



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
La pressione anteriore - 2.4. 2.5 - La pressione posteriore - 2.5 - 2.6.

Se non ricordo male quella scritta sul forcellonne è 2.9 ma si riferisce al pieno carico di bagagli e passeggero. Se ne fai un uso normale quelle che ti ho scritto sono le giuste pressioni di riferimento da abbinare l'una con l'altra.

Non è vero che se la moto è sgonfia tiene di più. E' una falsa credenza che deriva dalla cultura pistaiola. In dstrada è tutto diverso. Gli pneumatici con carcassa stradale devono essere gonfi alla giusta pressione perchè quando sono troppo sgonfi la moto galleggia e perde facilmente aderenza. Io personalmente le ho provate sia gonfie che sgonfie che al punto giusto e dalla esperienza diretta ne ho dedotto che la pressione è una sola con poca variabile.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.