Ciao e benvenuto.
Io 6.000 euro per uno scooter (specie se usato) non li spenderei.
Al contrario, dovendo scegliere uno scooter, mi orienterei sul principio "massima resa/minima spesa".
Fatta questa doverosissima premessa

, che mi induce a consigliarti un Kymco o roba del genere (c'è il downtown 300 che l'è prop bell e viaggia, con sconti e ammennicoli vari, sotto i 4.000 eurozzi...) il discorso è sapere quanta importanza hanno e quanto sono lunghe le tue gite da weekend.
In linea di massima, anche se può sembrarti strano, un 250 risponde bene al 90% delle esigenze medie, considerati limiti di velocità e condizioni (pessime) delle italiche strade.
Certo, se i tuoi viaggi sono spesso superiori ai 100 km e viaggi col passeggero, potresti pensare anche al 400. Ma a quel punto, credimi, è molto meglio valutare l'acquisto di una motocicletta.
Ce ne sono tantissime a prezzi ben inferiori ai 6.000 euro, che potrebbero farti "godere" infinitamente di più dello scooter.
Se invece proprio ci tieni allo scooter, tra quelli indicati direi anch'io Majesty!
... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)