Originariamente inviato da luca.serpenti
O altrimenti una bella denuncia alla guardia di finanza?
Aridaje con la storia della denuncia... Per fare quella denuncia dovresti avere in mano la fattura: non puoi fare una denuncia alla G.d.F. dicendo che hai pagato in nero, altrimenti ammetteresti di essere un evasore fiscale.
Se disponi al momento di un documento che attesta il lavoro fatto sul tuo scooter, e se il lavoro è stato regolarmente eseguito, presumibilmente ti farebbero la fattura a tua richiesta, ma facendoti sganciare l'IVA che al momento non hai pagato.
Ma se ti rilasciano la fattura non potresti più denunciarli alla G.d.F. Potresti invece denunciarli per truffa nel caso in cui non ti avessero effettivamente eseguito i lavori precisati in fattura.
Se non sei in grado di stabilire personalmente che ti hanno effettivamente sostituito specchietto, batteria e regolatore di tensione dovresti avvalerti di un terzo abbastanza competente da poterlo affermare.
Se riesci a stabilire in tal modo che ti hanno "fregato" su lavori solo apparentemente eseguiti vai a richiedere la fattura. Altrimenti lascia perdere. Limitati a cambiare meccanico al prossimo tagliando.
In alternativa potresti imparare a eseguire in proprio i lavori di manutenzione ordinaria sul tuo scooter.

P.S.: Se fossimo in un paese "normale" le cose dovrebbero andare ben diversamente. Qua invece siamo sempre al "si salvi chi può".
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.