Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Metzeler Sportec M5 vs. Racetec K3 Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 27 aprile 2012 15:54:27



Iscritto: 28/04/2003
Come sapete sono sempre stato un accanito fan delle Metzeler Sportec M5, ora però vi posso anche dire - a mio modesto avviso - quali siano le differenze rispetto alle più sportive Racetec K3 (la mescola omologata strada) che ora ho sulla Gixxer.

Il profilo della M5 a me è sembrato leggermente più reattivo, forse complice un profilo un pochino più appuntito rispetto alla K3, e quindi la discesa in piega risulta più rapida ed aggressiva. L'ho trovato strano dato che le seconde dovrebbero essere più sportive, invece hanno un comportamento più simile alle Diablo, quindi più rotondo.
In termini di riscaldamento della mescola direi che vince la M5, molto più rapida ad entrare in temperatura e a rendere tutto e subito, tanto per dire in pista riuscivo ad arrivare ginocchio a terra molto prima cone le M5 piuttosto che con le K3

Detto così sembra che le K3 mi abbiano deluso, invece tutt'altro, semplicemente hanno un target di utilizzo totalmente diverso, pur essendo omologate strada.
In pista mercoledì ci ho messo qualche giro prima di prenderci confidenza, e ad ogni turno iniziavo a grattare la saponetta dopo un paio di giri (con le M5 a volte anche al primo giro) ma quando entrano in temperatura hanno una aderenza impressionante, le M5 se lo sognano sto grip.
A fine pistata le M5 di solito hanno evidenti segni di usura sulla spalla, le K3 sembra che abbiano appena sentito il solletico, qualche lievissima abrasione della spalla e nulla di più ... pazzesco

Concludendo quindi, per un uso prevalentemente stradale, ma per concedersi anche un paio di uscite in pista all'anno direi assolutamente M5, ma se l'uso che ne volete fare è quello opposto, quindi soprattutto pista, ma alla pista non ci arrivate con il furgone, dovete usarla anche in strada, beh, allora le K3 battono a mani basse le M5

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: martedì 1 maggio 2012 19:22:28



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
non le userò mai ma ottima recensione

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
mispalvfr01
Inviato: venerdì 18 maggio 2012 14:34:27



Iscritto: 08/01/2006
Locazione: Milano (MI)
Vi sento parlare di M5 su molti post....ma sulle M3 che mi dite?? che differenza c'è tra le due? per quanto ne so le M3 hanno un animo più sportivo...

Cmq sono Michele, possego un Vfr V-tec.

utenteanonimo01
Inviato: venerdì 18 maggio 2012 15:47:36



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da mispalvfr01
Vi sento parlare di M5 su molti post....ma sulle M3 che mi dite?? che differenza c'è tra le due? per quanto ne so le M3 hanno un animo più sportivo...

Cmq sono Michele, possego un Vfr V-tec.




ciao e benvenuto ciao

Le M3 non hanno un animo più sportivo delle M5, anzi, sono il modello precedente, anche se tutt'ora disponibili sul mercato.

Ho usato vari treni di M1, poi sono passato alle M3 trovandole di gran lunga superiori, e con l'uscita delle M5 ho trovato un ulteriore miglioramento.

Rispetto alle M3, le M5 hanno tecnologia interact, cioè la carcassa a tensione differenziata, più dura al centro per una maggior resa chilometrica, più morbida sulla spalla per maggior grip. Insomma quello che altre case fanno usando diverse mescole, la Metzeler lo fa usando carcassa più o meno dura.

Le M3 restano delle gran gomme, io ne ho una in box come ricordo, avendola consumata fino a vedere la tela a battistrada praticamente aperto in due, e la gomma teneva ancora



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
mispalvfr01
Inviato: martedì 22 maggio 2012 10:46:50



Iscritto: 08/01/2006
Locazione: Milano (MI)
Beh...allora mi oriento sulle M5..io negli ultimi 4 anni ho sempre montato pirelli Sc...utilizzando la moto quasi solamente in pista...
adesso non andando più in pista , al momento almeno, vorrei una gomma più stradale ma sempre performante...
Non monterò mai diablo perchè mi sono trovato male con un treno montato su un Monster anni e anni fa...e rimandendo su Pirelli ( che ritengo la numero uno per gomme da moto) opto volentieri su Metzeler...

Visto che abiti in zona (MI) mi sapresti consigliare qualche gommista che fa prezzi buoni e che lavora bene??? io sono cliente di Frigerio Gomme...oggi vado a farmi fare un preventivo..non so se lo conosci...

Grazie
utenteanonimo01
Inviato: martedì 22 maggio 2012 21:04:25



Iscritto: 28/04/2003
Mi dispiace, ma io me le faccio procurare dal mio meccanico, anche a rischio di pagarle un po' di più che dal classico gommista, ma mi fido di lui e gli affido la moto in toto.

Ho visto montare ruote sulle moto usando il trapano usato per le auto, sai la filettatura che brutta fine che fa?
Preferisco "buttare" 20 o 30 € in più ma vedere che chi mi monta la ruota usa una dinamometrica correttamente tarata




Complimenti per la bella piega dell'avatar.
Ho avuto 1 VFR750 e ben 2 VFR800 (pre-versione vtec) ma di mettere il ginocchio a terra con quelle non se n'è mai parlato

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
mispalvfr01
Inviato: mercoledì 23 maggio 2012 08:54:39



Iscritto: 08/01/2006
Locazione: Milano (MI)
La penso come te sul montaggio delle gomme...io in sicilia avevo il mio gommista di fiducia che mi seguiva anche in pista...adesso dovró affidarmi ad uno nuovo...con la speranza che tutto vada bene.

In merito al prezzo sono partito da una richiesta di € 380 x le m5 per arrivare ad una di € 300. Oggi faccio un altro giro per vedere di limare ancora un pó il prezzo. Le ho viste dal vivo ieri...e devo dire che non sembrano affatto male...da provare

Grazie per la piega...sarà che ho da anni questa moto gigante ma per me buttarla giù è molto naturale...un paio di volte che ho girato con moto di 100kg più leggere sarei rimasto piegato a che nei rettilinei...ahahah

Lamps!!!
zeljko
Inviato: mercoledì 23 maggio 2012 13:36:35



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da mispalvfr01
Vi sento parlare di M5 su molti post....ma sulle M3 che mi dite?? che differenza c'è tra le due? per quanto ne so le M3 hanno un animo più sportivo...


durano meno, vanno meno bene su sporco e bagnato, e hanno un fine vita peggiore.
l'unica cosa NETTAMENTE migliore attualmente è il prezzo.

ma tu usavi una VFR 800 solo pista?

bell'avatar, io ne ho da poco una rossa.

Originariamente inviato da mispalvfr01
sono partito da una richiesta di € 380 x le m5 per arrivare ad una di € 300. Oggi faccio un altro giro per vedere di limare ancora un pó il prezzo.


se hai tempo di andarci, in settimana o sabato mattina, vai qui http://www.pneumaticiangioletti.it/
molto difficile trovare un prezzo migliore in zona Milano, montate ed equilibrate e smaltite le vecchie.
non usano dinamometriche da camper, stai tranquillo.

Originariamente inviato da utenteanonimo01

Rispetto alle M3, le M5 hanno tecnologia interact, cioè la carcassa a tensione differenziata, più dura al centro per una maggior resa chilometrica, più morbida sulla spalla per maggior grip. Insomma quello che altre case fanno usando diverse mescole, la Metzeler lo fa usando carcassa più o meno dura.


la carcasssa a tensione differenziata la hanno anche le M3, anzi sono in ordine di tempo la prima Metzeler ad averla avuta.
è che è differenziata su tre punti anziché, come dice il nome, cinque.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

mispalvfr01
Inviato: mercoledì 23 maggio 2012 16:43:37



Iscritto: 08/01/2006
Locazione: Milano (MI)
Originariamente inviato da zeljko
ma tu usavi una VFR 800 solo pista?

bell'avatar, io ne ho da poco una rossa.


Diciamo che non l'ho comprata ai tempi con questo obiettivo...non era sicuramente adatta ma mi divertivo lo stesso...anche se con qualche piccolo problema di peso e di maneggevolezza come puoi capire..

Ne hai preso una usata?? Gran bella moto...e anche se non sembra si possono fare gran belle pieghe...

Ho visto il sito che mi hai indicato..un pò lontanuccio tenendo presente che io abito in zona sud di Milano...ma dici che trovo meno di € 300 per le M5??

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.