Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Renault Twizy Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 11:07:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
cosa ne pensate?

http://www.renault-ze.com/it-it/gamma-z.e./twizy/twizy-technic-60145.html&child=60145

sono curioso di provarla, però la prima impressione (spero di sbagliarmi) è che sia un veicolo inutile, perché

- bagagliaio praticamente nullo (dichiarati 45 litri); ok il design snello però c'era ampiamente lo spazio per avere di più; però, se vai in giro da solo, puoi mettere valigetta, sacchetti della spesa, ecc... sul sedile posteriore
- c'è la versione con le portiere, che però in nessuna versione hanno il finestrino

boh, mi sembra una scelta assurda o perlomeno azzardata: né l'italia, né la francia, né tutta l'europa hanno un clima tale da permettersi di andare in giro senza vetri; e anche ad agosto ti puoi beccare un bell'acquazzone

se è vista come alternativa alla piccola auto, mi sembra un po' caretta: va da 6.900 a 8.700 euro e in più paghi 50 euro/mese per le batterie, quindi 600 euro/anno

ok non consumi benzina, bene!

se è vista come alternativa alla moto è troppo ingombrante: non puoi passare tra un'auto e l'altra

ok, è una nuova tipologia di veicolo; io sono un designer quindi apprezzo tutte le novità, però... boh

qui a milano ci sarà di sicuro qualcuno che la prende per farsi vedere, ma temo che dopo 6 o 7 viaggi finirà in cortile o in box

portiere: ma non potevano mettere, anche optional, dei vetri o plexiglas che si ripiegano (come erano le renault 4 una volta) giusto per eliminare tutti i manovellismi?



cosa ne pensate?

p.s. magari la provo, me ne innamoro e la prendo subito ah ah ah

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 11:17:09



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho fatto una prova di configurazione con la versione technic (la più cara)



LA TUA CONFIGURAZIONE

La tua versione
8.700,00 €Twizy Technic
LE TUE PREFERENZE
Esterni
0,00 €Black
Interni
0,00 €Rivestimento Dark Grey Technic / Armonia Dark Grey
LE TUE OPZIONI
250,00 €Tetto panoramico fisso
600,00 €Protezioni laterali

totale: 9.550 euro + 600/anno di batterie

p.s. c'è la predisposizione radio, e non la radio



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 12:32:55



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Domenica ho provato la Twizy. Che dire, è un quadriciclo che non può andare in superstrada. Può fare al massimo 80 km/h (100 nella versione da 9.000 € se non sbaglio), ha un'autonomia di 100 km e si ricarica completamente in meno di quattro ore. Le batterie si affittano a 50 € al mese come ha detto Otto, ma in caso di qualunque problema c'è l'assistenza Renault (anche se si rimane a piedi senza corrente).

È ovviamente silenziosa, ma ha un cicalino che suona in continuazione per segnalare la sua presenza (fastidioso). Non ha finestrini, ma è fatta in plastica, quindi come si bagna si asciuga. Al massimo d'inverno ci si mette una giacca in cordura ed un casco se si ha freddo.

La comprerei? Sì se vivessi in una grande città e sì se per andare a lavorare non dovessi prendere una superstrada.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 12:51:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
mmm quindi tutto sommato ne fai un bilancio positivo

interessante!

il fatto che non sia chiuso, però, ne limita molto l'uso; per il cicalino invece spero ci sia modo di rimediare; al limite c'è sempre la forbice o il piccone

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 13:31:44



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Esatto, magari stacchi un fusibile e addio cicalino. Angel

100 km di autonomia non sono pochi e le quattro ore scarse di ricarica la rendono interessante, ma se devo bagnarmi come sullo scooter e rimanere in coda come sull'auto (con relativi problemi di parcheggio), forse in una grande città come la tua o come Roma sarebbe da preferire uno scooter elettrico.

Anche perché qui devi cambiare quattro gomme, hai quattro dischi (e relative pastiglie) e un tergicristallo: tutta roba soggetta ad usura che uno scooter non ha.

Insomma, non è male, ma è da valutare attentamente.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Uovogsxr
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012 15:02:03



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Domanda stupida: ho guardato e riguardato le foto sul sito e mi pare che le portiere aderiscano completamente al telaio quando chiuse (come un'auto vera insomma)..ma se becco un'acquazzone torrenziale o la lascio parcheggiata all'esterno dopo ore di pioggia diventa una vasca da bagno?!? ci sarà un buco nel pavimento o simile? mettere due 'tradizionali' finestrini non è comtemplato?

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 00:34:28



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da RedAce
Esatto, magari stacchi un fusibile e addio cicalino. Angel

100 km di autonomia non sono pochi e le quattro ore scarse di ricarica la rendono interessante, ma se devo bagnarmi come sullo scooter e rimanere in coda come sull'auto (con relativi problemi di parcheggio), forse in una grande città come la tua o come Roma sarebbe da preferire uno scooter elettrico.

Anche perché qui devi cambiare quattro gomme, hai quattro dischi (e relative pastiglie) e un tergicristallo: tutta roba soggetta ad usura che uno scooter non ha.

Insomma, non è male, ma è da valutare attentamente.


Avevo occasione di provarla, ma poi ho declinato... Ero curioso, ma quando l'ho vista era troppo "giocattolosa" ed ho rinunciato. Per me non è né carne né pesce... Poi immatricolata come motocicletta leggera... Mah...

Il cicalino è fastidioso, ma credimi che è fondamentale se non vuoi stirare persone in continuazione. L'ho constatato quando ho provato (da passeggero ahime...) la Nissan Leaf. I pedoni si buttano perchè non sentono rumore, e te inchiodi e suoni (però è divertente vedere il terrore sulle loro facce!!!), non si tolgono dai piedi quando intralciano il traffico o non ti permettono di fare manovra. Insomma, il cicalino è un male necessario... Però stanno studiando di sintetizzare suoni da emettere con degli altoparlanti. Prepariamoci a scaricare dal mulo il suono di un V8 per il prossimo ePandino... accidenti

ciao
Il Moderatore
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 00:37:57



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Uovogsxr
mettere due 'tradizionali' finestrini non è comtemplato?


non sono previsti

boh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 09:55:08



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Credo non siano previsti perché altrimenti non l'avrebbero potuta omologare in quel modo.

Capisco il discorso del cicalino, ma vi assicuro che è stato fastidioso anche per quei 30 secondi di prova...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 10:24:10



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da RedAce
Credo non siano previsti perché altrimenti non l'avrebbero potuta omologare in quel modo.

Capisco il discorso del cicalino, ma vi assicuro che è stato fastidioso anche per quei 30 secondi di prova...


Sul fastidio non c'è dubbio... E non l'abbiamo capito solo noi per fortuna.

Credo anch'io che si tratti di un problema di omologazione, ma allora per tanto così (se potessi e volessi) mi prenderei una Peugeot iOn/Citroen C-Zero/Mitsubishi iMiEV. Certo costa di più, ma ricordiamoci che la Twizy ha le batterie a noleggio, la tariffa ora è 50 euro al mese se si fanno meno di 8000 km all'anno (mi pare) e che non penso che la tariffa la fissi all'atto dell'acquisto per tutta la vita dell'auto, quindi è passibile di aumenti e ,fortunatamente, di diminuzioni (in teoria dovrebbero essere solo diminuzioni, ma se non ha successo...).

Poi boh... Sono tutt'e quattro auto che non prenderei, ibridare una moto con un'auto non mi è mai sembrata una grande idea...

ciao
Il Moderatore
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 10:31:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da RedAce
Credo non siano previsti perché altrimenti non l'avrebbero potuta omologare in quel modo.

Capisco il discorso del cicalino, ma vi assicuro che è stato fastidioso anche per quei 30 secondi di prova...


Sul fastidio non c'è dubbio... E non l'abbiamo capito solo noi per fortuna.

Credo anch'io che si tratti di un problema di omologazione, ma allora per tanto così (se potessi e volessi) mi prenderei una Peugeot iOn/Citroen C-Zero/Mitsubishi iMiEV. Certo costa di più, ma ricordiamoci che la Twizy ha le batterie a noleggio, la tariffa ora è 50 euro al mese se si fanno meno di 8000 km all'anno (mi pare) e che non penso che la tariffa la fissi all'atto dell'acquisto per tutta la vita dell'auto, quindi è passibile di aumenti e ,fortunatamente, di diminuzioni (in teoria dovrebbero essere solo diminuzioni, ma se non ha successo...).

Poi boh... Sono tutt'e quattro auto che non prenderei, ibridare una moto con un'auto non mi è mai sembrata una grande idea...

ciao


infatti

secondo me ha i difetti dell'auto e della moto messi assieme (anziché i pregi); prendi acqua e freddo come in moto e ingombra quasi come un'auto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
diaavel
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 20:28:03



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da RedAce
Credo non siano previsti perché altrimenti non l'avrebbero potuta omologare in quel modo.

Capisco il discorso del cicalino, ma vi assicuro che è stato fastidioso anche per quei 30 secondi di prova...


Sul fastidio non c'è dubbio... E non l'abbiamo capito solo noi per fortuna.

Credo anch'io che si tratti di un problema di omologazione, ma allora per tanto così (se potessi e volessi) mi prenderei una Peugeot iOn/Citroen C-Zero/Mitsubishi iMiEV. Certo costa di più, ma ricordiamoci che la Twizy ha le batterie a noleggio, la tariffa ora è 50 euro al mese se si fanno meno di 8000 km all'anno (mi pare) e che non penso che la tariffa la fissi all'atto dell'acquisto per tutta la vita dell'auto, quindi è passibile di aumenti e ,fortunatamente, di diminuzioni (in teoria dovrebbero essere solo diminuzioni, ma se non ha successo...).

Poi boh... Sono tutt'e quattro auto che non prenderei, ibridare una moto con un'auto non mi è mai sembrata una grande idea...

ciao


infatti

secondo me ha i difetti dell'auto e della moto messi assieme (anziché i pregi); prendi acqua e freddo come in moto e ingombra quasi come un'auto

ho letto la vostra discussione e quoto in pieno la tua ultima affermazione.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
lumachina
Inviato: venerdì 27 aprile 2012 11:52:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Alla fine è una microcar come se ne vedono tante a Roma ma a propulsione elettrica.
E' inutile storcere il naso è la soluzione per il prossimo futuro per la mobilità urbana, cominciate ad abituarvi!!!Whistle

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 27 aprile 2012 12:28:21



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da lumachina
Alla fine è una microcar come se ne vedono tante a Roma ma a propulsione elettrica.
E' inutile storcere il naso è la soluzione per il prossimo futuro per la mobilità urbana, cominciate ad abituarvi!!!Whistle

lamps


In grandi città come Milano sono convinto che esistano sistemi di trasporto ben più intelligenti ed efficienti di un autoveicolo, qualsiasi sia la sua propulsione.

ciao
lumachina
Inviato: venerdì 27 aprile 2012 14:08:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da lumachina
Alla fine è una microcar come se ne vedono tante a Roma ma a propulsione elettrica.
E' inutile storcere il naso è la soluzione per il prossimo futuro per la mobilità urbana, cominciate ad abituarvi!!!Whistle

lamps


In grandi città come Milano sono convinto che esistano sistemi di trasporto ben più intelligenti ed efficienti di un autoveicolo, qualsiasi sia la sua propulsione.

ciao


Si come no?!! le S.T. (sole e tacchi) efficienti e rispettose dell'ambiente!!!:))))

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
isoad
Inviato: domenica 29 aprile 2012 05:46:56



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Ciao a tutti\e
Mia moglie ha il Duster 1600 a GPL della Dacia e di gas consuma 40 € mensili quindi meno delle batterie e può andare in autostrada e gli é costata poco di più di quello sgorbio. Non l'ho provata anche se ne avrei avuta la possibilità, 100 km di autonomia sono davvero pochi e senza finestrini sentiresti freddo anche ad agosto in talune circostanze.
Ci sono alternative sicuramente migliori se si ha intenzione di comprare un auto elettrica come la NWG Zero, tanto per citarne una.....
Come dice la Maionchi: Per me é no!!!

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
epoque23
Inviato: mercoledì 13 giugno 2012 14:44:59


Iscritto: 13/06/2012
ah, la storica Citroen 2CV! Quanti ricordi! Una macchina particolarissima per il rombo del suo motore un po' ottocentesco e la leva del cambio che lascia molto spazio tra i sedili davanti che sono uniti.
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 giugno 2012 18:00:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da epoque23
la leva del cambio che lascia molto spazio tra i sedili davanti che sono uniti.


assolutamente strategica!

cornuto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: giovedì 14 giugno 2012 10:25:12



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Al pari della R4, vetture intelligenti economiche che anche con la stessa identica forma ma con meccanica aggiornata farebbero il botto di vendite.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 14 giugno 2012 10:41:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sono d'accordo: una vettura spaziosa e non micro-mini, spartana, solo con l'essenziale, senza tanti fronzoli, magari fabbricata nell'est europa sotto la guida di un'azienda leader, avrebbe un successo enorme

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.