Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sicurezza e consigli per guidare in autostrada Opzioni · Visualizza
phantom4503
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 11:03:17



Iscritto: 21/02/2012
Ciao a tutti,

che indicazioni/consigli vi sentite di dare per guidare in autostrada? Ovviamente mi riferisco agli scooter Whistle

Naturalmente uno scooter 150 dovrà essere guidato in modo diverso rispetto ad esempio ad un T-MAX, in particolare mi riferisco a sorpassi e manovre.


Voi a che "linee guida" fate riferimento?

Grazie a tutti capito?

Kalg
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 11:13:25



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Penso di non aver capito bene la domanda, ma in linea generale le classiche cose basilari che bisognerebbe adottare quasi sempre.
-Adattare la tua guida alla situazione che hai intorno, se c'è traffico, se c'è pioggia/ghiaccio, quantità di luce, condizioni del mezzo, condizioni del pilota, condizioni delle gomme, ecc
-Manovre in autostrada non devi farne :D eccezion fatta per eventuali sorpassi, ma anche li è abbastanza banale, freccia a sinistra, guardi nello specchio, sorpassi, freccia a destra, quando vedi la vettura sorpassata nello specchietto destro ti rimetti in corsia.
Non so che scooter hai (o andrai a comprare) il mio 250 faceva 110/120, in autostrada in genere "rischi" di trovare mezzi molto più veloci se non tieni i 130, quindi stai sempre sulla corsia più a destra.
Particolare attenzione a quando superi o vieni superato da camion, camper e mezzi grossi, in quanto lo spostamento d'aria è notevole (o quantomeno avvertibile). Un ultimo consiglio, va bene saltare la fila al casello, ma è sempre bene none sagerare :P

Mi scuso se ho scritto ovvietà, ma come detto sopra non ho ben capito cosa volevi sapere :P


Yamaha FZ6 Fazer
nicola66
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 11:24:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mai andare in autostrada con un veicolo a 2 ruote che faccia meno dei 150 km/h. mai

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
phantom4503
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 11:41:56



Iscritto: 21/02/2012
@Kalg: si bè la domanda forse è un po' generica, ma alla fine hai scritto le cose che "chiedevo". In sostanza avrei bisogno proprio di consigli su come comportarsi in autostrada con lo scooter. Sto per andarne ad acquistare uno, come cilindrata intorno ai 250-300 e proprio perchè questi mezzi non hanno una velocità di punta incredibile mi chiedevo come occorre comportarsi per stare tranquilli! Considerando che io lo utilizzerò in orari di punta, quando comunque anche l'andatura in auto non arriva mai ai 130 km/h, ma è molto più bassa. Con lo scooter eviterei quindi eventuali code...

@nicola66: la tua affermazione è piuttosto drastica ma sicuramente hai più esperienza di me...c'è anche da dire che conosco molte persone che fanno autostrada ed utilizzano scooter per il tragitto casa-lavoro...
Kalg
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 11:54:17



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da phantom4503
@Kalg: si bè la domanda forse è un po' generica, ma alla fine hai scritto le cose che "chiedevo". In sostanza avrei bisogno proprio di consigli su come comportarsi in autostrada con lo scooter. Sto per andarne ad acquistare uno, come cilindrata intorno ai 250-300 e proprio perchè questi mezzi non hanno una velocità di punta incredibile mi chiedevo come occorre comportarsi per stare tranquilli! Considerando che io lo utilizzerò in orari di punta, quando comunque anche l'andatura in auto non arriva mai ai 130 km/h, ma è molto più bassa. Con lo scooter eviterei quindi eventuali code...

@nicola66: la tua affermazione è piuttosto drastica ma sicuramente hai più esperienza di me...c'è anche da dire che conosco molte persone che fanno autostrada ed utilizzano scooter per il tragitto casa-lavoro...


Se c'è traffico ma la coda scorre posso dirti di NON superare le macchine ma accodarti, o comunque fare moltissima attenzione.
Se la coda è bloccata supera sempre a sinistra ma senza avere fretta, segnalando e facendo sempre la massima attenzione. MAI superare a destra o sulla corsia d'emergenza. Nel primo caso è pericolosissimo per la tua incolumità, nel secondo per la tua patente.

Yamaha FZ6 Fazer
mikila83
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 12:03:58


Iscritto: 05/02/2012
ho provato, per necessità, più di una volta, ad andare in tangenziale a Milano, con il mio liberty 150 e do ragione a nicola66.
Troppo leggero, troppo instabile agli spostamenti d'aria e troppo lento, il mio arriva a 110 che in tangenziale sono cmq 20 km oltre il consentito. Vista la velocità e la poca stabilità che riscontravo sono stato costretto piu volte a viaggiare ai limiti della corsi di emergenza dietro a camion che se vanno a 100 non riesci a superare.

Morale della favola te lo sconsiglio se non necessario.
Altrimenti visto che devi comprare uno scooter 300 a quella cifra compri una moto giappo entry level che ti da altre soddisfazione e che puoi usare ovunque.
phantom4503
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 12:34:24



Iscritto: 21/02/2012
Grazie per le dritte.

@mikila: purtroppo la moto è scomoda per una serie di motivi sottosella, no parabrezza ecc. Sicuramente il libery 150 è leggermente più grande del 50ino ma non è uno "scooterone". Mi sto informando su scooter stabili tipo Beverly 300 o SR MAX 300 o simili....e ad ogni modo con 4000-4500 euro non si riesce a prendere una moto nuova...
mikila83
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 14:46:01


Iscritto: 05/02/2012
capisco benissimo il problema della scomodità della moto infatti io il mi liberty me lo tengo stretto nonostante tutto.
Capisco anche il discorso del prezzo e il tuo punto di vista, secondo il mio però spendere piu 3500 euro per uno scooter, bello grande e comodo che sia, secondo me è troppo a quel punto mettendo qualcosa in piu prendi una moto. Non voglio farti i conti in tasca, ripeto è solo il mio punto di vista.
MI permetto solo di aggiungere che se oltre il pezzo in autostrada devi usarlo anche in citta, ricordati non prenderlo troppo grosso altrimenti rimani imbottigliato come in macchina. Te lo dico per esperienza. io prima del liberty avevo un comodissimo e fantastico x9, e andarci al lavoro a milano era come prendere la macchina.
MIRANDA4833
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 21:43:44


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ma che vuol dire che una moto deve fare piu dei 150 per l autostrada?cedntodieci centoventi bastano e avanzano ci vuole buon senso e guardare gli specchietti sempre. faro 10 000km l anno di autostrada ma nn vado sempre a 130 a volte vado a cento.
username__228422
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 21:50:04



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da MIRANDA4833
ma che vuol dire che una moto deve fare piu dei 150 per l autostrada?cedntodieci centoventi bastano e avanzano ci vuole buon senso e guardare gli specchietti sempre. faro 10 000km l anno di autostrada ma nn vado sempre a 130 a volte vado a cento.


ah ecco sei uno di quelli che bloccano la corsia di sorpasso........fare autostrada con un 150cc è da suicidio, almeno su quelle che percorro io solitamente!



nuvole rapide
lumachina
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 22:48:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Come dice Nicola non'è molto saggio andare in autostrada con uno scoter di piccola cilindrata, oltretutto è di una noia mortale!he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
brian_may
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 23:16:39



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MIRANDA4833
ma che vuol dire che una moto deve fare piu dei 150 per l autostrada?


Secondo me è perchè in autostrada non devi tirare costantemente il collo al tuo mezzo, ma devi avere la potenza e lo spunto sufficienti per poter fare le manovre ( per esempio, un sorpasso) in sicurezza.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Robi38
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 23:46:32



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da MIRANDA4833
[faro 10 000km l anno di autostrada ma nn vado sempre a 130 a volte vado a cento.[/size][/i]


Visto i Km che percorri in autostrada, acquista una scatola mobile capito?

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
MIRANDA4833
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 01:11:02


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
110 120 nn mi sembra una velocita da poco dato che il limite è 130 se mi metto a 110 tranquilla sulla mia corsia qual pè il problema? che sia uno scooter 150 o un mille qual è il problema.? ovvio che con un 150 nn mi metto a fare sorpassi o manovre azzardate.scusate ci sono camper che vanno a novanta.
MIRANDA4833
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 01:32:35


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
gaekut quando vado a cento nn mi metto in corsia di sorpasso me ne sto sulla destra.poi nn capisco il fatto del suicidio con un 150.cosa vuoi dire? dici forse che ci vuole una moto grossa per andare piu forte?nn so che vantaggi potrei avere con una moto piu grossa dato che se vado piu forte rischio molto di piu.e nn ho una protezione maggiore cioè cadere con un 150 o con un mille nn credo faccia differenza.per quanto riguarda i sorpassi nn sono obbligata a farli posso stare anche dietro.io penso che se vado a cento dieci con uno scooter 150 sono piu in sicurezza che con una gs a 150.
username__228422
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 07:57:22



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da MIRANDA4833
gaekut quando vado a cento nn mi metto in corsia di sorpasso me ne sto sulla destra.poi nn capisco il fatto del suicidio con un 150.cosa vuoi dire? dici forse che ci vuole una moto grossa per andare piu forte?nn so che vantaggi potrei avere con una moto piu grossa dato che se vado piu forte rischio molto di piu.e nn ho una protezione maggiore cioè cadere con un 150 o con un mille nn credo faccia differenza.per quanto riguarda i sorpassi nn sono obbligata a farli posso stare anche dietro.io penso che se vado a cento dieci con uno scooter 150 sono piu in sicurezza che con una gs a 150.


vuol dire che se un mezzo ha 150cc, è dimensionato per quella cilindrata. parliamo di stabilità, di prestazioni, di possibilità di un sorpasso improvviso. vuoi mettere guidare a 110km/h ed essere a cannone e guidare a 100 km/h (scelta plausibilissima se nella corsia giusta) ed avere una riserva di potenza per sbrogliare qualsiasi imprevisto? bada bene, non sto dicendo di correre a tutti i costi, solo che alcuni mezzi, non sono proprio adeguati a viaggiare in autostrada!
un gs a 150 km/h è mooooooolto più sicuro di uno scuter che viaggia a110!




nuvole rapide
MIRANDA4833
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 11:01:47


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
bhe io credo che se ti trovi in una situazione da sbrogliare sia piu efficace e istintivo cercare di decelerare il piu possibile piuttosto che accelerare, a 150 all ora se hai un imprevisto col cavolo che ti salvi mentre a 110 hai piu probabilita.è una legge fisica cè poco da fare piu vai forte maggiori sono i rischi indipendentemente dalla moto che guidi.
mikila83
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 11:12:53


Iscritto: 05/02/2012
miranda come dici tu ci sono campere e camion che vanno a 90/100 in autostrada e ti voglio vedere sorpassarli a 110 con un 150...oppure scegli di metterti in coda e amen.
Io lo dico proprio perchè per lavoro un periodo facevo avanti e dietro milano/crema con il mio liberty 150 e ti assicuro che in autostrada a 110 senza margini per accelerare o sorpassare qualcuno è pericolo.
e poi diciamocelo con un scooter alla fine se vai in autostrada o in tangenziale finisci inevitabilmente sulla corsia di emergenza con tutti i rischi del caso
Kalg
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 11:14:56



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MIRANDA4833
bhe io credo che se ti trovi in una situazione da sbrogliare sia piu efficace e istintivo cercare di decelerare il piu possibile piuttosto che accelerare, a 150 all ora se hai un imprevisto col cavolo che ti salvi mentre a 110 hai piu probabilita.è una legge fisica cè poco da fare piu vai forte maggiori sono i rischi indipendentemente dalla moto che guidi.


Non sono d'accordo.
Secondo la mia modesta esperienza l'alta velocità (150 in questo caso) riesce ad aggravare le condizioni di una caduta, ma non è quasi mai la causa diretta di un incidente. E per la cronaca, anche 110 è una velocità letale, bastano 40 km/h per uccidere (c'era un post di egodoc di qualche tempo fa).

Uno scooterone 150-250 magari ci arriva anche a 130, il discorso è: COME ci arriva? quanto dura se tirato così tutti i giorni?
C'è anche il discorso di stabilità e sicurezza che ha già detto gaekut. Io dico inoltre che un 600 tranquillo, che ha un'erogazione e potenza gestibili anche da inesperti, ha velocità di punta mooooolto elevate, 250 km/h circa, e pertanto ha una serie di dotazioni adeguate a quella velocità. Figuriamoci "inezie" come 130 km/h.

Yamaha FZ6 Fazer
MIRANDA4833
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 12:09:43


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
scusate ma l operazione piu pericolosa che si fa in autostrada è il sorpasso se io rimango sulla mia corsia tranquilla corro meno pericolo .se ho una moto piu prestante faccio piu sorpassi ma rischio di piu che stare in corsia tranquilla.al massimo rischio di tamponare ma per schivare nn mi occorre piu potenza casomai mi occorre piu manovrabilita.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.