Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Omologazione pneumatici alternativi (DRZ400SM) Opzioni · Visualizza
Utente_qualsiasi
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 15:52:45


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Salve,

ho un DRZ400SM della Suzuki. Ottima moto, ma purtroppo monta il 140/70-17 al posteriore ed è una gomma che non si riesce più a trovare. Ho una guida tranquilla, ma ogni tanto viene voglia di guidare anche anche sportivamente in montagna oppure di affrontare una rotonda in maniera un pò grintosa.

Diciamo che non ho bisogno di una gomma "da pista", ma non vorrei nemmeno le gomme di "secondo piano" dedicate alle moto leggere da diporto come la CB500. Faccio circa 1500-2000Km l'anno e non avrebbe senso comprare una gomma da durata. Mi inveccheirebbe prima di riuscire a finirla. Meglio una gomma sportiva.

Il problema è la misura... appunto.

Ormai in produzione c'è solo la BT003 della Bridgestone. Ottima gomma mi dicono, ma studiata per la pista. Ho paura non vada bene e non si scaldi in un mezzo da 40CV che pesa 135Kg (anche se ce ne sono altri 100 di pilota) che spesso è guidato da tranquillone.

La D208SM non è più in produzione (gomma di primo equipaggiamento). Un peccato visto che era una gomma studiata proprio per questo genere di moto ed il fatto che il modello nascesse con queste coperture indica che Suzuki aveva ben chiara la destinazione d'uso.

Allora la domanda è... cosa faccio ?

Ho provato a contattare Suzuki per avere il nulla-osta, ma chiaramente non lo rilasciano. Ufficialmente dicono che serve l'approvazione dal Giappone e non si tratta di motivi tecnici. Ho provato a chiedere un recapito nel paese del sol levante, ma non mi è stata data risposta. Ho trovato un numero di fax su internet, ho preparato una lettera in inglese, ma poi è risultato non operativo.

Ho provato a chiedere in giro, ma sembra che senza il nulla-osta in Italia sia impossibile una modifica del genere. Strano. Ho sempre saputo che siamo un pase aperto e privo di burocrazia...

Whistle

Il TUV mi ha detto che in Germania si farebbe in un attimo, ma che in Italia non possono farlo.

Come fare ?

Come eventualmente convincere Suzuki ?

Mi sembra molto brutto (mia opinione) lasciare così in difficoltà tanti clienti che negli ultimi anni hanno comprato il DRZ400SM. Non parliamo di una moto di 30 anni. Suzuki dovrebbe metterci una pezza !
PG
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 15:39:53



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ordinerei il pneumatico come ricambio. ammesso e non concesso che davvero sia introvabile (cosa davvero strana da quanto mi è dato sapere).
anonym_4124176
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 19:17:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
In casa avon non c'è nulla con quella misura ....confermo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: domenica 12 febbraio 2012 07:26:01



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ma va preso perforza della marca meno fornita? :-)))))
Dueruote75
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012 17:03:25


Iscritto: 14/04/2005
Locazione: RA
Herr Fritz 27
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012 17:19:03



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Io, con una ricerca, ho trovato:

- Pirelli Diablo Rosso II 140/70 R17 TL 66H M/C
- Dunlop Sportmax D208SM 140/70 R17 TL 66H M/C (solo per ruota posteriore)
- Bridgestone BT090R Pro 140/70 R17 TL 66H
- Bridgestone BT003R Racing Street 140/70 ZR17 TL 66W

Dove le ho trovate di solito hanno al massimo un annetto... Se può interessare...

Sia chiaro che non sono io che le vendo, ho cercato su un sito e le ho trovate, non è ebay (non comprerei mai delle gomme su ebay...).

Ciao!!! ciao

P.S. Ovviamente in Italia... Non so se sono quelle corrette, la misura, il codice di velocità e il codice di carico sono a posto, però per il resto non saprei com'è per le gomme da moto...
Utente_qualsiasi
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012 17:19:25


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Originariamente inviato da PG
ordinerei il pneumatico come ricambio. ammesso e non concesso che davvero sia introvabile (cosa davvero strana da quanto mi è dato sapere).


Se non mi credi puoi passare da qualsiasi gommista oppure scrivere, come ho fatto io, direttamente a TUTTE le case costruttrici di pneumatici.

I pneumatici in formato 140/70-17 66H presenti sul mercato sono :

Metzeler Lasertec - A detta di tutti pessimo. E' una gomma vecchia che non si adatta ad una scattante motard.

Pirelli Sport Demon - A detta di tutti pessimo. E' una gomma vecchia che non si adatta ad una scattante motard.

Michelin Pilot Activ - Gomma appena discreta, ma vecchia come concezione. E' nata per CB500 e GS500. Non si adatta ad una motard.

Avon Roadrider - Valgono le considerazioni riportate sopra. Cercando opinioni su questa gomma, ho trovato solo persone che l'hanno montata sulla Royal Enfield Bullet.

Continental Conti-motion : L'unico discreto tra i pneumatici di vecchia concezione, ma la Continental ha smesso di produrlo

Pirelli Diablo Rosso II : Perfetta per questa moto. Pirelli le produce, ma NON le importa. Ho scritto a Pirelli, che mi ha detto che non saranno prodotte nemmeno in futuro.

Bridgestone BT-090 : Ottime. Sono studiate per le motard, ma sono fuori produzione

Bridgestone BT-003 : Gomme quasi da pista. Attualmente le uniche sportive montabili in questo formato.

Dunlop GT501 Arrowmax : Parlano bene di questa gomma vecchia serie. Viene prodotta in formato 140/70-17, ma in codice 66S. Questo è INFERIORE a quello richiesto nel DRZ400SM e quindi non si può montare.

Quasi tutte le gomme da motard, come la Dunlop Mutant oppure la Avon Distanzia SM oppure la Continental SM, sono prodotte a partire da 150/60-17.

La rete Suzuki vendeva (forse qualcosa si trova ancora) i residui di magazzino delle D208SM a prezzi allucinanti. Ho sentito parlare di 400 Euro a treno quando le Mutant (loro eredi) costano da un gommista onesto poco più della metà.

Ricordo, appunto, che la D208SM di primo equipaggiamento NON E' PIU' IN PRODUZIONE ed è stata SOSTITUITA dalla Mutant (niente 140/70-17 H66). Chiaramente su Ebay e luoghi simili si trovano ancora gomme fuori produzione, ma c'è il rischio che siano vecchie e poi non risolve in maniera definitiva il problema.

Sono nel forum italiano del DRZ e questo è un problema di tutti. Sono iscritto anche ai forum DRZ di mezza Europa e posso dirti che da loro, dove le revisioni ed i controlli paradossalmente sono meno pignoli che da noi, montano TUTTI gomme 150/60-17 al posto della originale.


Domanda... sei della Suzuki ?
Chiedo perchè la tua risposta mi sembra proprio una delle loro. Come puoi vedere sono ben informato e ben ramificato su internet. Non direi che questo formato di gomma è un problema se non lo fosse. Questa moto è una motard. Le poche gomme disponibili come la Avon Roadrider, la Pirelli Sport Demon, la Metzeler Lasertec e la Michelin Pilot Activ sono pneumatici studiati per le moto di 20-30 anni orsono e non giovano di alcuna delle nuove tecnologie in campo di coperture da moto. L'unica gomma veramente in produzione e che sia stata messa in commercio in anni recenti è la BT-003. Le altre sono tutte fuori produzione oppure (incredibilmente) non importate. Se anche la Suzuki avesse un accordo con Dunlop per ottenere ancora le D208SM, questo sarebbe ancora PEGGIO che lasciare nei guai i proprietari di DRZ400SM. Sarebbe come fare un CARTELLO e spiegherebbe perchè il nulla-osta non viene rilasciato. Se scoprissi che Suzuki percorre strade simili, sicuramente non mi vedrebbero MAI più come clienti. Voglio sperare che questo non sia lo scenario.
Utente_qualsiasi
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012 17:32:22


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Io, con una ricerca, ho trovato:

- Pirelli Diablo Rosso II 140/70 R17 TL 66H M/C
- Dunlop Sportmax D208SM 140/70 R17 TL 66H M/C (solo per ruota posteriore)
- Bridgestone BT090R Pro 140/70 R17 TL 66H
- Bridgestone BT003R Racing Street 140/70 ZR17 TL 66W

Dove le ho trovate di solito hanno al massimo un annetto... Se può interessare...

Sia chiaro che non sono io che le vendo, ho cercato su un sito e le ho trovate, non è ebay (non comprerei mai delle gomme su ebay...).

Ciao!!! ciao

P.S. Ovviamente in Italia...


Si. Sono tutte cose che ho trovato anche io. Le BT090 difficilmente avranno sono un anno perchè non sono più in produzione. Stesso discorso per le D208SM. Le Diablo Rosso II le ho trovate in Germania.

Sei sicuro che i magazzini del gommista online siano in Italia ?

Il 90% delle volte sono in Germania ed in Italia c'è solo una sede che gestisce il sito. Ho già tentato di comprare le Diablo Rosso II da 123gomme e sono rimasto un pò deluso. Ho pagato, poi dopo qualche giorno si è scoperto che le gomme non c'erano. Fortuna che mi hanno restituito presto i soldi.
Herr Fritz 27
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012 17:43:14



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
I magazzini non sono in Italia, anzi, spesso arrivano dalla Germania o simili, però dal sito a cui faccio riferimento ho già preso 2 treni di gomme per la mia auto e nell'arco di una settimana erano a casa, massimo 2. Il primo "mezzo treno" erano delle Bridgestone che in Italia non si vedevano più da due anni eppure mi sono arrivate con un anno di vita. Ovviamente poi le hanno finite ed ora non le trovo più, però all'epoca ne erano ancora ben forniti. Il sito originale è in tedesco, però spediscono (gratis, almeno per un paio di gomme da auto) anche in Italia. Di solito le gomme che dicono di avere poi ce le hanno davvero...

Ciao!!! ciao

P.S. Scusa non ho scritto che il negozio non è quello che hai scritto te...
Ego70
Inviato: lunedì 13 febbraio 2012 18:13:32



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
http://www.moto.it/accessori/prodotti/san-valentino-dunlop-dedica-speciale-promozione-agli-innamorati.html


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Utente_qualsiasi
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 08:03:50


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Originariamente inviato da Ego70
http://www.moto.it/accessori/prodotti/san-valentino-dunlop-dedica-speciale-promozione-agli-innamorati.html



Dunlop non produce pneumatici della mia misura...
PG
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 08:04:04



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
no, non sono della Suzuki. Però lavoro nel settore, e ti consiglio caldamente di evitare il fai da te e cambiare anche fornitore. Si trova aprecchio, poi è chiaro: se la metà di quelle che trovi non ti aggradano, forse è ora di cambiare moto, più che gomma.
Utente_qualsiasi
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 08:05:14


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Quote:
I magazzini non sono in Italia, anzi, spesso arrivano dalla Germania o simili, però dal sito a cui faccio riferimento ho già preso 2 treni di gomme per la mia auto e nell'arco di una settimana erano a casa, massimo 2. Il primo "mezzo treno" erano delle Bridgestone che in Italia non si vedevano più da due anni eppure mi sono arrivate con un anno di vita. Ovviamente poi le hanno finite ed ora non le trovo più, però all'epoca ne erano ancora ben forniti. Il sito originale è in tedesco, però spediscono (gratis, almeno per un paio di gomme da auto) anche in Italia. Di solito le gomme che dicono di avere poi ce le hanno davvero...

Ciao!!! ciao



Mi manderesti in MP il nome del negozio ?
Utente_qualsiasi
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 08:08:42


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Originariamente inviato da PG
no, non sono della Suzuki. Però lavoro nel settore, e ti consiglio caldamente di evitare il fai da te e cambiare anche fornitore. Si trova aprecchio, poi è chiaro: se la metà di quelle che trovi non ti aggradano, forse è ora di cambiare moto, più che gomma.


Discordo su tutta la linea. Ho sentito gommisti molto grandi oltre alle case. Non è che i pneumatici disponibili non mi aggradano. Se pensi che pneumatici come i Lasertec, gli Sport Demon, le Pilot Activ oppure le Roadrider possano essere usati sportivamente come faresti con le Diablo Rosso II oppure le M5 della Metzeler... beh... non posso farci niente, ma non sono affatto gomme adatte all'uso sportivo.

Poi... ripeto... se ritenere questa poca scelta un problema è da "pirla", sono in compagnia di tante centinaia di altre persone in TUTTA EUROPA.

Dommanda. In che senso evitare il "fai da te" ?

Non ho mai detto che mi cambierei le gomme da solo. Non ho i mezzi. Sono sempre andato da buoni gommisti. La scelta del modello me la faccio io, come me la sono fatta tutte le decine di volte in cui ho cambiato le gomme nelle 12 moto possedute in 21 anni su due ruote, con le quali ho fatto di tutto dal turismo alla pista con tutti i livelli intermedi. Evito, come il 90% dei motociclisti, di cambiare le gomme nelle officine autorizzate. Lo stesso prodotto si paga mediamente il 50% in più rispetto ad un qualsiasi gommista.


Herr Fritz 27
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 19:45:13



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Mandato... ;)
Utente_qualsiasi
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 08:06:31


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Ieri sono stato dal concessionario Suzuki di zona. Mi ha detto di andare dal gommista....
il franz
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 08:53:31



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Il DRZ è una moto così facile che va bene con qualunque gomma.
Ho attraversato mezza Valtrebbia con la gomma anteriore bucata per esempio.
Anche se ci fossero gomme scarse (ti assicuro che non esistono) montarle è una scusa per un piacevole controllo di eventuali perdite di aderenza.

R1250RT - 70.000 km
Utente_qualsiasi
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 11:35:25


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Concordo sul fatto che spesso il motociclista compri gomme più performanti di quello che realmente non gli servano, ma non possiamo fare di tutta l'erba un fascio.

Sono caduto più di una volta e non ho MAI dato colpe a niente che non fosso io stesso. Ho guidato con gomme turistiche, sportive, supersportive ed anche "obsolete" come alcune di quelle in elenco.

Posso dire che sicuramente una Diablo Supercorsa (supersportiva) non serve a nulla al 95% dei motociclisti su strada, per quant oassatanati essi siano.
Posso dire che per tanti motociclisti non c'è differenza tra una Diablo Rosso II (sportiva) ed una Diablo Strada (turistica), ma è anche vero che tanti di noi non percorrono 20.000Km l'anno... quindi è da preferirsi la sportiva per evitare che invecchi in garage. Posso dire per esperienza personale che in piega non vi è differenza alcuna tra queste due gomme, ma che in caso di emergenza oppure di manovra errata la sportiva permette maggiori margini di errore. Chiaramente la turisica può rifarsi sul bagnato (dove per esperienza posso dire che queste gomme sono meravigliose), ma io non guido MAI sotto l'acqua.
Posso dire che per una fetta di motociclisti la gomma convenzionale (non radiale) come la Pirelli Sport Demon può andare bene, ma non generalizziamo. Ho guidato anche con questo tipo di gomme. In piega non sono affatto male, ma ci sono tanti frangenti dove la differenza si sente.

Punto 1 - Queste gomme sono spesso dure e tendenti al turismo. In mano a chi, come me, percorre meno di 3000Km l'anno... invecchierebbero senza finire il battistrada. Un vero peccato.

Punto 2 - Nella guida aggressiva vanno molto in crisi. Finchè la moto ondeggia tranquilla tra un piega e l'altra (anche da grattare le pedane) possono cavarsela, ma quando si guida aggressivamente e si costringe la moto a cambi di direzione repentini.... vanno in crisi e lo dico per esperienza.

Punto 3 - Queste gomme sopportano bene la spinta laterale data dalla piega, ma coadiuvano male questo effetto con quello longitudinale della frenata o dell'accelerazione (quest'ultima non è un problema per il DRZ400SM). Questo significa che in caso di frenata d'emergenza oppure freni incautamente tocccati in piega... si è in terra subito.

Punto 4 - Sono gomme turistiche vecchio stampo con mescole a basso contenuto di silice. In pratica impiegano tanto ad andare in temperatura, mentre le turistiche moderne hanno di bello proprio di essere pronte fin dopo le prime pieghe.

Punto 5 - Spesso, essendo di vecchio stampo, hanno la tendenza ad auto-raddrizzare. Questo fenomeno è molto assente nei pneumatici moderni ed in particolare nelle gomme Metzeler come la Sportec M5 (feeling di guida eccelso).

Punto 6 - Avendo mescole vecchie e carcasse altrettanto vecchie, tendono quasi tutte a scalinarsi e spiattellarsi se utilizzate per lungo tempo su strade dritte.... cosa che ho notato pochissimo sulle gomme di ultima generazione.


Detto questo... sono MIE impressioni e giudizi. Possono essere sbagliati. Non sono del mestiere e non sono un esperto, però vado in moto da tantissimi anni (circa 20) ed ho provato letteramente decine di moto con decine di pneumatici differenti. La differenza si sente ed anche tanto. Come si suol dire... tutto và bene finchè qualcosa non và storto. Voglio una gomma che funzioni bene anche quando qualcosa và storto.

Riguardo alle perdite di aderenza, ci avevo pensato anche io.... ma vorrei una roccia all'anteriore perchè le perdite di aderenza da quel lato della moto non le recupere neanche Valentino Rossi.
Utente_qualsiasi
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 14:56:51


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Ho contattato un altro concessionario e mi ha detto che Suzuki ha le gomme Dunlop D208SM !!!!!!!

Il prezzo mi ha fatto capottare. La tesi per cui Suzuki non rilascia il nulla-osta per fare la cresta sulle gomme potrebbe (supposizione) essere giusta.

Tenetevi forte... due gomme 120/70-17 e 140/70/17 mi hanno chiesto 660 Euro compreso montaggio) !!!!!!!!

Quando erano disponibili presso i gommisti, queste gomme costavano molto meno di 300 Euro montate. Considerando che, se avessi il 150 al posteriore, potrei prendere gomme migliori ad un terzo circa dei soldi... niente male !!!!!!!!!!

Ho avuto i genitori nel commercio per 40 anni. Forse forse... il primo concessionario ha solo reagito come avrei fatto io. Non chiederei mai 660 Euro ad un cliente sapendo che le gomme più care in commercio vengono circa 300 Euro montate da qualsiasi gommista..

Bella faccenda !
Utente_qualsiasi
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 15:07:02


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Originariamente inviato da PG
ordinerei il pneumatico come ricambio. ammesso e non concesso che davvero sia introvabile (cosa davvero strana da quanto mi è dato sapere).


Vedi il resoconto di com'è andata... nel messaggio precedente a questo.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.